calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Giardinetti-Savio 1-4

GIARDINETTI-SAVIO 1-4

Giardinetti: Pesante, Munzi, Pastori (18’ st Ali Mohamed), Fabiani (24’ st Volpini), Casuccio (34’ st Sgherri), Mariani E., Alimi (34’ st Cicogna), Fois, Capasso (18’ st Chiusano), Di Virgilio, Mariani G. A disp. Parisella, Mongiardino. All. Domizi.
Savio: Zomparelli, Sabatini, Castellani, Tocci, Di Bella (32’ st Cococcia), Frabotta (30’ st Troiano), Viselli (1’ st De Palo), Troiani, Persichini (32’ st Pasquetto), Ferdinandi (1’ st Taormina), Di Palo (26’ st Carbonari). A disp. Fabiani. All. Ameli.
Arbitro: Sensi di Ciampino.
Reti: 22’ pt Di Virgilio (G), 2’ st Frabotta (S), 14’ st Taormina (S), 27’ st Persichini (S), 33’ st Carbonari (S).
Note: ammonito Di Virgilio (G). Calci d’angolo 1-6.

ROMA – Importantissima vittoria scaccia-crisi per il Savio che espugna il campo della Giardinetti riscattando i passi falsi in cui era incappato nelle prime due uscite del 2014. Quella della formazione di via Norma è comunque una vittoria meno agevole di quanto il risultato non lasci ipotizzare: merito di una Giardinetti ordinata, attenta e pungente per tutta la prima frazione, chiusa in vantaggio di una rete. A risultare decisiva è la grande reazione bianco-azzurra in avvio di ripresa, con un uno-due micidiale che ribalta il risultato e spiana la strada alla goleada finale.
I primi squilli di tromba li suona l’esterno sinistro ospite Frabotta, il migliore in campo, che spaventa la difesa avversaria in due occasioni nel primo tempo. La prima al 5’, con un bell’esterno sinistro dalla distanza che termina di poco a lato; la seconda al 20’, con un colpo di testa sul corner di Troiani respinto dal difensore locale Casuccio. Al 22’, una Giardinetti che fino a quel momento non si era mai resa pericolosa, trova il vantaggio al primo affondo: azione insistita di Capasso che resiste alla carica di Sabatini, tenta il tiro respinto da Zomparelli in uscita, raccoglie nuovamente il pallone e lo tocca indietro a Di Virgilio, il quale approfitta della porta sguarnita e insacca di piatto destro. A sorpresa, nonostante i numerosi tentativi ospiti, il primo tempo si chiude sull’uno a zero.
Nell’intervallo Ameli sostituisce Viselli e Ferdinandi con De Palo e Taormina: la scossa data alla squadra è evidente e si concretizza tra il 2’ e il 14’ della ripresa. Nel primo caso è sempre Frabotta, a testimonianza della spiccata propensione offensiva, a trovare l’incornata vincente sul cross di Sabatini da calcio d’angolo. Nel secondo il neo entrato Taormina raccoglie il cross pennellato di Di Palo a scavalcare il portiere e da due passi, sempre di testa, firma l’uno a due. I tentativi di rimonta della Giardinetti si spengono sull’uscita a valanga di Zomparelli che al 21’ ferma la pericolosa discesa palla al piede di Alimi. Nel finale, il Savio dilaga: al 27’ Persichini sul cross di Frabotta da sinistra firma la terza rete di testa della giornata, mentre il poker lo firma di sinistro Carbonari servito da Frabotta a 2’ dalla fine.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>