calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Urbetevere-Atletico Fidene 2-1

URBETEVERE-ATLETICO FIDENE 2-1

Urbetevere: Sottoriva, D’Aprile, Mastrodonato, Putrino (dal 17′ st  Locci), Viti, De Angelis, Aureli (dal 6′ st Brusciano), Odorisio, Larosa (dal 34′ st Marchionne), Maggiolini, Russo (dal 29′ st st Cappai). A disp. Calisse, Paris, Zappalà. All. D’Andrea.

Atletico Fidene: Rosati, Rocchi (dal 17′ st Origlia), Bettoni, Bizzocchi (dal 17′ st Mazzella), Di Spirito, Panci, Pilorusso, Guido (dal 6′ st Gagliardi), Licata (dal 21′ st Pacifici), Pizzuti, Alzari (dal 10′ st Rapiti). A disp. Nizzi, Festucci. All. Marini.
Arbitro: Sig. Armandi di Tivoli
Reti: Autogoal di Bettoni al 10′ st (A), Brusciano al 27′ st (U), Pizzuti su rigore al 32′ st (A).
Note. Ammoniti, Mastrodonato al 13′ st e Viti al 32′ st (U).
L’Urbetevere tiene il passo.

Oggi era importante, anzi fondamentale, per la squadra di casa il conseguimento dei tre punti, vitali per tenere il passo in testa alla classifica, a braccetto con la Vigor Perconti.
Partita abbastanza brutta e sonnolenta, a dire la verità, pochi lampi (rarissimi) hanno cercato di animarla nel corso delle due frazioni di gioco.
L’Atletico Fidene, molto interessato alla corsa per il terzo posto, ha venduto cara la pelle ma è stato proprio l’errore di un suo uomo a portare in vantaggio i giovani di Via della Pisana: l’Urbetevere vince per 2-1, ma procediamo con ordine.
I primi trentacinque minuti filano quasi anonimamente, le uniche occasioni che capitano agli uomini di mister D’Andrea sono principalmente su palla inattiva, i ragazzi di Marini si presentano in due momenti diversi davanti la porta difesa da Federico Sottoriva: al minuto 17 arriva la percussione di Pilorusso, sulla fascia destra, resiste alla marcatura di De Angelis e mette in mezzo per Licata, solo il recupero provvidenziale di Viti riesce a sporcare il tiro togliendo a D’Andrea la gioia del goal.
Il secondo episodio lo registriamo al 22′, Bettoni calcia direttamente in porta, su punizione, anche se probabilmente avrebbe voluto mettere in mezzo per la mischia; Sottoriva sembra in ritardo ma riesce a parare con una mano, sotto la traversa, salvando in calcio d’angolo.
Dopo dieci giri di orologio, nella ripresa, si sblocca il risultato; calcio d’angolo di Russo, Urbetevere in avanti nei primi minuti, mette in mezzo per i compagni della Pisana, non ci arrivano i ragazzi di casa ma una sfortunata deviazione in rete di Bettoni regala loro la rete del momentaneo vantaggio.
Dopo il goal, per assurdo, gli ospiti acquistano sicurezza e cercano di pareggiare il conteggio delle reti; arriva una punizione interessante, dieci metri oltre la metà campo dell’Urbetevere, Gagliardi si presenta sul pallone.
Il quindici calcia però sulla barriera a due, pochi metri davanti a lui, innescando involontariamente il contropiede di Odorisio che, con una percussione per vie centrali, riesce a portare a spasso il suo marcatore e scarica per Brusciano che, da pochi passi, non sbaglia l’occasione per il raddoppio.
Siamo al 27′ minuto della ripresa.
Il match sembrerebbe concluso qui ma c’è ancora una possibilità per l’Atletico Fidene, di sperare e di soffrire, per l’Urbetevere.
Il Sig. Armandi fischia un calcio di rigore nell’area difesa da Sottoriva: Viti atterra Pilorusso, il difensore viene anche ammonito, Pizzuti non sbaglia ma non c’è più tempo.
L’Urbetevere porta a casa i tre punti e resta a guardare le altre dietro insieme alla Vigor Perconti ancora per una settimana… (Almeno una settimana).

Simone Ciancotti Petrucci

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>