calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Vigor Perconti-Urbetevere 0-0

VIGOR PERCONTI-URBETEVERE 0-0

Vigor Perconti: Cellitti, Sparaciari, Crapolicomio, Bellardini, Checola (3’ st Remia), Valentini, Brunetti (8’ st Marra), Talamoni, Ciorba, Bamba, Renzi (30’ st Mancini). A disp. Galantini, Tofa Esposito, Stante, Gagliardi. All. Raffi.
Urbetevere: Sottoriva, D’Aprile, Paris, Potrino (8’ st Aureli), Viti, De Angelis, Cappai (1’ st Russo), Odorisio, Saltalamacchia (29’ st La Rosa), Magliolini, Brusciano. A disp. Lustrissimi, Marchionne, Loeci, Massarini. All. Fazi.
Arbitro: Armieri di Tivoli.
Note: Odorisio (U) sbaglia un calcio di rigore al 10’ st. Ammoniti Valentini (V); Paris (U). Calci d’angolo: 3-4.

ROMA – Termina a reti bianche la partitissima del girone A tra la capolista Vigor Perconti e la diretta inseguitrice Urbetevere. Un punto amaro per la formazione ospite, apparsa in netta prevalenza per lunghi tratti della sfida e costretta a rimpiangere un rigore fallito che avrebbe potuto cambiare la storia del match e del campionato. Sorride invece la Vigor Perconti di mister Raffi, che mantiene la preziosa lunghezza di distacco rispetto ai diretti avversari (con una partita da recuperare) e supera indenne la prova dello scontro diretto.
Il primo tempo è vivace e condotto a ritmi sostenuti, ma privo di occasioni clamorose. Al 10’ Magliolini su punizione impegna il portiere locale Cellitti che si salva in due tempi. Qualche istante dopo un malinteso tra Valentini e lo stesso Cellitti rischia di favorire Saltalamacchia, ma il centrale della Vigor riesce a metterci una pezza e salvarsi in calcio d’angolo. Per i padroni di casa ci prova Talamoni al 19’ con un gran sinistro dalla distanza, ma Sottoriva si salva con l’ausilio della traversa.
La ripresa, con Russo in campo per Cappai tra le file dell’Urbetevere, prosegue sulla falsariga della prima frazione, con l’Urbetevere che attacca e la Vigor che si limita alla fase di contenimento e a qualche raro tentativo offensivo in contropiede. Al 10’ l’episodio chiave della gara: D’Aprile penetra in area da destra lungo la linea di fondo; dopo la chiusura di Valentini il pallone sembra destinato sul fondo ma il terzino ospite lo riconquista e viene messo giù dal difensore avversario. L’arbitro indica il dischetto e ammonisce Valentini. Dagli undici metri si presenta capitan Odorisio ma si fa respingere il destro da Cellitti. Di fatto, in questo frangente le speranze dell’Urbetevere di espugnare il campo della capolista e portarsi in vetta alla classifica si infrangono sui guanti dell’estremo difensore locale. Il finale di gara è di marca blaugrana: al 19’ Renzi sfodera un bellissimo sinistro a giro su punizione e impegna severamente Sottoriva che respinge in angolo in bello stile. Al 23’ Bamba ci prova di testa da calcio d’angolo, ma conclude troppo debolmente. Al termine di una seconda frazione contraddistinta da continue interruzioni e da un recupero lunghissimo, le squadre rientrano negli spogliatoi con un punto a testa, ma umori profondamente diversi.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>