calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Atletico Fidene-Ladispoli 0-1

ATLETICO FIDENE-LADISPOLI 0-1

Atletico Fidene: Buttari 7, Mazzella 6 (dal 50’ Lovaglio 6), Bettoni 6. Ortenzi 6, Di Spirito 6, Bizzochi 6, Alaimo 6,5, Cucciari 6 (dal 55’Licata), Rapiti 6 (dal 47’ Pilorusso 5,5), Pizzuti 6, Origlia 6. A disp. Rosati, Festucci, Guido, Pacifici. All Andrea Marini 6,5
Ladispoli: Rea 6. Federico D’Ottavi 6,5, Mastrodonato 6 (dal 54’ Bianchi 6), Pellicanò 6,5, Derosas 7, Manuel D’Ottavi 6,5, Varrenti 6,5 (dal 45’Mei 6,5), Zappulla 6,5Superchi 6,5 (dal 65’ Giannattasio 6), Calabresi 7. Garbati 5 (dal 26’ Savarino 6). A disp. Romano, Di Russo, Agate. All Pietro Bosco 7

Arbitro: Casini di Roma 1 ( 4,5)

Rete: 69’ Calabresi su rig

Note: allontanato al 65’ l’allenatore dell’Atletico Fidene Marini per proteste, espulsi al 69’ Bettoni e Di Spirito, ammonito Pilorusso, angoli 5-9

Un calcio di rigore che,ha destato molte polemiche da parte dei padroni di casa, ha regalato 3 punti fondamentali al Ladispoli di Pietro Bosco, nuova terza forza del girone A dopo la sconfitta dell’Ostia Mare a via della Pisana.
Nei primi minuti è la formazione di Marini a fare la partita anche se l’unica occasione arriva al 10’ con Alaimo che al momento di concludere si fa anticipare in angolo dalla difesa tirrenica.
Al 15’ bello spunto di Superchi che dopo essersi girata nello stretto calcia di prima intenzione mandando il cuoio a lato rispetto al palo alla sinistra di Buttari.
Nel finale di primo tempo due occasioni per l’undici di Bosco: al 32’ Pellicanò, riceve palla dalla sinistra e calcia a botta sicura trovando la deviazione in angolo della difesa nomentana, al 35’ lungo lancio per Superchi anticipato da un’uscita tempestiva di Buttari.
La prima occasione della ripresa giunge al 2’: batti e ribatti in area locale, poi Federico D’Ottavi tenta la conclusione da posizione defilata con la difesa locale brava a salvarsi in angolo.
Sul cambio di fronte bell’azione corale della formazione cara al presidente Carmignani ma Rapiti, al momento di concludere si fa anticipare dalla difesa ospite.
Il Ladispoli ci prova ancora al 6’ con Calabresi che, su calcio piazzato impegna severamente Buttari bravo a respingere in tuffo.
Al 14’ angolo dalla destra per la testa di Manuel D’Ottavi che, da ottima posizione, manca il bersaglio grosso.
I tirenici insistono e al 18’è Superchi ad avere l’occasione per la rete del vantaggio con la difesa di casa brava ad intervenire in angolo.
Dopo dieci minuti occasione per la formazione di Andrea Marini: Licata si rende protagonista di una bell’azione quasi sulla linea di fondo ma la difesa ospite ferma in angolo il bravo numero 16 di casa.
Nel finale l’episodio chiave della gara: un contrasto in area viene punito dal direttore di gara con il calcio di rigore, dalla tribuna apparso al quanto dubbio, dal dischetto Calabresi non si fa distrarre dalle proteste di calciatori e pubblico di casa e trasforma per la rete della vittoria tirrenica.
Sul cambio di fronte Atletico Fidene pericolosa ma il direttore di gara sorvola su un intervento ai limiti dell’area di rigore ai danni di un calciatore caro a “patron” Carmignani.
Il Ladispoli trova 3 punti di importanza enorme che gli permettono di portarsi sul terzo gradino dl podio.

Alessandro Natali

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>