calciolaziale.com

Eccellenza gir.B:VIS ARTENA-LUPA CASTELLI ROMANI 0-0

astrea

VIS ARTENA-LUPA CASTELLI ROMANI 0-0

Vis Artena: Fortunati, Quattrocchi (dal 10’ st. Santangeli), Pomponi, Pizzuti, Piccheri, Simone, Rizzo, Prati, Cianni, Mancini (dal 35’ st. Proietti), Pecis. A Disp: Mariosi, Santolini, Innocenzi, Turchetta; De Angelis. All. Ciardi.

Lupa Castelli Romani: Abbatini, Gordini, Colantoni, Mancini E., D’orazi, Paolacci, Gamboni, Antonini (dal 18’ st. Roberti), Pippi, Fanasca (dal 30’ st. Mancini M.), Copponi (dal 46’ st. Migliozzi. A disp: Mancinelli, Scriva, Traditi, De Marco. All: Gagliarducci

Arbitro: Fine di Battipaglia.

Note: Espulso Paolacci (L) al 28’ st. per condotta violenta. Ammoniti: Prati, Quattrocchi, Rizzo, Pomponi (V.A.), Roberti (L.C.R.). Calci d’angolo: 5-3 per la Vis Artena. Recupero: 2’ nel I tempo, 4’ nel II.

Neanche la capolista Lupa Castelli Romani fa paura alla Vis Artena, che alla fine può recriminare anche per il pareggio, dato che a due minuti dal termine poteva anche agguantare i tre punti che sarebbero valsi la testa della classifica.

Partita tutto sommato statica nel primo quarto d’ora in cui le due squadre si studiano e si aspettano. La prima emozione la concede il portiere ospite Abbatini, che vola per mandare in calcio d’angolo una botta dai venticinque metri di Prati, liberatosi bene nel cerchio di centrocampo. E dopo otto minuti Fortunati dimostra di non essere da meno del suo dirimpettaio quando sventa una pericolosa palla-gol costruita da Copponi su un mezzo errore della difesa rossoverde (che sarà anche l’unico).

Al 29′ il signor Fine annulla un gol alla squadra ospite perché ritenuto viziato da un controllo di mano in area, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi in chiusura di prima di tempo Fanasca di testa, prima, e Gamboni, da fuori area, poi, chiamano Fortunati a due interventi prodotti in sicurezza.

Si va al riposo a reti bianche e alla ripresa si vede subito che i ritmi sono più alti; al 5′ Colantoni sbaglia un cross che però si trasforma in una parabola insidiosa ma Fortunati, pronto, devia sulla traversa, mandando poi in corner il pallone. La Lupa Castelli Romani gioca bene, gira ottimamente la palla con deliziose giocate di prima ma la Vis Artena esegue un pressing asfissiante su ogni portatore, impedendo praticamente di servire le punte. Al 20′ una palla senza pretese al limite dell’area arriva a Simone che sorprende tutti e tenta una volée bellissima che si perde, però, a un paio di metri a lato della porta di Abbatini. Al 30′ i castellani restano in dieci uomini; punizione dalla trequarti, mucchio in area, la palla non è ancora partita quando l’arbitro vede una gomitata di Paolacci su Prati e senza esitare mostra il rosso all’ex difensore del Città di Marino. La Vis Artena, con l’uomo, in più ci crede e quando può tenta di metter paura alla squadra di Gagliarducci con un paio di azioni di rimessa; al 40’ Pecis riceve palla da Santangeli e dal limite fa partire un tiro a giro che va alto. Poi l’azione più importante della partita se la crea Daniele Cianni che, sul vertice dell’area di rigore, con caparbietà, sradica una palla dai piedi di un difensore amaranto, entra in area mette a sedere un avversario; va per calciare ma viene chiuso, quindi esegue un terzo dribbling e, arrivato all’altezza del dischetto, calcia a botta sicura ma Abbatini compie il miracolo della domenica.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Tutto sommato un buon punto, per la Vis Artena, anche se l’ultimo quarto d’ora di partita lascia un po’ di amaro in bocca perché, nessuna legge scritta lo vieta, si poteva battere la prima della classe e andare al comando della classifica, almeno fino a domenica prossimo. Da segnalare gli applausi scorscianti dei sostenitori di casa, che vedono in questa banda di ragazzini e nel tecnico Ciardi tanto cuore ma anche tanta professionalità e altrettanto impegno e spirito di sacrificio.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>