calciolaziale.com

Promozione: il punto sul Girone A

Non ci sono discussioni. Abbiamo giocato male noi, e bene, in maniera ordinata e diligente, l’Almas“. Così arriva la prima sconfitta per il Tolfa che ha infilato tre vittorie consecutive, e che di fronte ai giovanotti guidati da Mario Santececca, si è sciolta, come neve al sole, nella prima, vera giornata di autunno. A parlare è stato il presidente biancorosso, Giuseppe Marrocchi, che senza fare drammi, anche per non intaccare la bontà del lavoro svolto in estate da Stampigioni e dai ragazzi e nelle prime uscite stagionali. La cronaca racconta di Montironi, il difensore centrale, espulso per condotta gravemente sleale, semplicata nella definizione da tanti (troppi!) come “fallo da ultimo uomo o difendente“, già al quarto d’ora della prima frazione. Al 33′ cartellino rosso per Varchetta e calcio di rigore trasformato in oro da Nasso. La grande prova collettiva manda alla conclusione più reparti, tra i biancoverdi, ora in situazione di doppia superiorità numerica, e al 15′ del secondo tempo c’è gloria per il volenteroso Di Mena, difensore, che firma il parziale 2-0. Terzo gol di Proia, subentrato in corso d’opera, nei minuti finali.

E così in vetta troviamo il Città di Fiumicino che regola per 2-1 il Casalotti, e il Nettuno, che passa con lo stesso punteggio sul campo dell’inesperta Ostiantica, ancora non pronta per il salto di qualità, in classifica. C’è tempo, per l’acerba formazione di mister Greco: reti di Cianfriglia al 75′ e Porcari all’82’, punto dell’orgoglio lidense all’85’ con il gol di Esposito. Storia diversa, al “Vincenzo Cetorelli” dove il giovanissimo ’95 Marcangeli va in rete al 43′ del primo tempo, e il Casalotti ha la forza, pur rimaneggiato, di pareggiare al 54′ con Teti. Al 71′ il neo-entrato Palaia trova la velocità e la precisione per segnare il punto decisivo, con Scudieri che incoraggia i suoi a una maggiore dose di concentrazione sui dettagli, a fine partita, pur soddisfatto del successo ottenuto.

Dunque due squadre marine, in testa, Nettuno e Città di Fiumicino, con 10 punti, che riescono a sorpassare il Tolfa. Ma a 8, a sorpresa, c’è la squadra di Panicci, al secondo anno in categoria. Il Cedial Lido dei Pini esce con un buon punto da Ostia anche se non ha saputo sfruttare il gran vantaggio di giocare un tempo e dieci minuti, compresi quelli dei recuperi, delle due frazioni: infatti Viviano porta in vantaggio gli ospiti (30′) poi al 39′ viene espulso Ianniciello, somma di ammonizioni; ma al 45′, su calcio di rigore, fischiato dall’esperto Viglianti di Latina, Cannone segna il punto dell’1-1. A 8 troviamo anche la Pescatori Ostia, che gioca una gran bella partita al “Comunale” di via delle Colonie, contro un insidioso Santa Marinella, che è sempre squadra che percorre partite di qualità, e non disdegna di accettare le gare da disputare a viso aperto. Una partita gagliarda, con occasioni da entrambe le parti, e con la Pescatori che va in vantaggio al 78′, con Andrea Tumino, ma che viene raggiunta da Flavio Gagliardini sotto lo striscione d’arrivo. E qui i meriti del bomber e dell’orgoglio nord-tirrenico, vanno divisi con Gabriele Dominici, che lo ha inserito a gara in corso.

L’Almas con una vittoria e il Santa Marinella con il descritto pareggio interno riprendono (a quota 7) l’Unipomezia Virtus, sorpresa e parecchio dalla Team Nuova Florida, in rete due volte con Natoli, una per tempo. Il gol di Cesaretti (77′) non riesce a trovare un seguito e la partita finisce 2-1 per i padroni di casa, ora a 4 punti. In mezzo (6) il Focene, che va avanti a colpi di pareggio e che rimane nel limbo tra la parte media della graduatoria e quella delle aspiranti grandi. Ma lo 0-0 di Villa Claudia ha portato anche alcuni rischi, per la squadra di Ripa, che ha subito un calcio di rigore, al 61′, tirato da Santin, respinto dal portiere Barrago. Considerata anche la bontà organica e dei giovani falaschini, chissà che alla lunga questo punticino non risulti più importante di quanto appaia, a conti ben fatti, per i giocatori fiumicinesi.

Primo successo per la Compagnia Portuale, ma che fatica!, contro il Palocco, passato in vantaggio al 10′ con una rete di Fontana. Al 60′ un rigore rimette le cose a posto, gol di Poggi, per i giocatori di Marco Galli, poi Fontana si fa cacciare in modo evitabile. Al 78′ Faoruk, all’85’ Maisto, firmano il 3-1, appena prima del cartellino rosso sanzionato a Della Camera. Ma per vedere una C.P.C. a buoni livelli, quest’anno, ci vorranno ben altre prestazioni, nel corso del torneo. Faticano persino di più Vis Aurelia e Santa Severa, con iniziale vantaggio ospite, pareggio e un palo colpito dagli atleti romani, nella seconda parte. L’1-1 del “Ceccacci” porta le squadre a due lunghezze, ma anche nei loro casi ci vorrà ben altro rendimento, per sistemarsi meglio, prima che arrivi il freddo.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Giampiero Baldi e Francesca Lucaroni)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>