calciolaziale.com

Eccellenza: Civitavecchia – Vigor Acquapendente 0-1

Civitavecchia (4-3-1-2) Paracucchi, Bangrazi, Brunetti, Barluzzi, Ianzi, Sacripanti, Giambi, Barra, Hasa, Elisei, Yamani (dal 41′ s.t. Di Marco) A disposizione: Notari, Castauro, Roccisano, Mariani, Pierri, D’Amore. allenatore: Massimo Del Principe

Vigor Acquapendente (4-5-1) Barbabella, Laezza (dal 1′ s.t. Navarra), Viviani, Tonelli, Nucera (dal 28′ s.t. Franchitti), Avola, Valentini, Colonnelli, Danieli, Guidotti (dal 12′ s.t. Zammarchi), Saleppico. Allenatore: Riccardo Fatone
A disposizione: Pasquini, Canavacciolo, Fini, Petrelli.
Arbitro: signor Falasca di Pescara
Assistenti: Aucello di Roma 2, De Angelis di Roma 2.

Marcatori: 27′ s.t. Saleppico
Ammoniti: Barra e Navarra
Angoli: 8 Civitavecchia, 5 Vigor Acqu.
Recupero: 2 min. e 3 min.
Spettaatori : 400 circa

Nella 6^ giornata del campionato di Eccellenza girone A il Civitavecchia Calcio, cede armi e punti alla Vigor Acquapendente, al Fattori i gialloblù vincono 1-0.
Insogna (in tribuna per squalifica) presenta Bangrazi esterno basso a destra, Yamani trequartista, Elisei attaccante e soprattutto Barra in cabina di regia sin dal primo minuto.
Roccisano da forfait per infortunio e Barluzzi reduce da una nottata con problemi gastrointestinali non è al meglio ma stringe i denti e va in campo, anche Hasa è claudicante per un improvviso mal di schiena avvenuto nel riscaldamento.
Fatone si abbottona in un prudente 4-5-1 dove Saleppico e Guidotti hanno facoltà di tramutare in un più spigoloso 4-3-3 quando si presenta l’occasione.
Eccetto una sortita di Guidotti al 3′ e Danieli al 6′ è la compagine locale a far la partita in maniera propositiva.
Dal 4′ al 29′ si registrano ben 5 occasioni importanti per i nero azzurri.
Al 4′ Yamani calcia a porta sguarnita ma trova l’opposizione di un difendente, dopo solo un minuto Barra tira preciso a rete ma la sua conclusione viene attutita dalla folta retroguardia gialloblù, al 16′ sempre Barra coglie il palo esterno da posizione favorevole.
Ci prova poi Hasa, che al 17′ trova sulla strada per la gloria Barbabella e quindi Yamani che, imbeccato da Hasa esita e da 3 metri non trova il fendente vincente.
Sul finale di tempo Barluzzi fallisce da pochi passi il vantaggio parziale, siamo al festival delle occasioni dilapidate dove il Civitavecchia è regina.
Nella ripresa è ancora il Civitavecchia a spingere sull’accelleratore con veemenza, al 50′ ed al 51′ Hasa viene stoppato ancora una volta dal tremendo numero 1 Barbabella, poi la Vigor esce dalla tana e con Saleppico al minuto numero 53 spaventa un attento Paracucchi che, si erge a muro su un tiro a giro potente del numero 11 viterbese.
Giambi coglie un palo al 63′ e dopo 60 secondi Yamani si fa neutralizzare da Barbabella, poi al 73′ la svolta per gli ospiti: punizione a due dal limite che Saleppico tramuta in rete grazie ad un destro impeccabile che va ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali.
È un gancio troppo duro da assorbire per i nero azzurri che, crollano al tappeto fragorosamente nonostante un onorevole forcing finale improduttivo, l’incantesimo avverso di via Bandiera prosegue, quasi una stregoneria a questo punto.

Gabriele Tossio (Addetto stampa Civitavecchia Calcio) 1920

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>