calciolaziale.com

Eccellenza: Pro Cisterna-Lupa Castelli Romani 0-4

lp

PRO CISTERNA-LUPA CASTELLI ROMANI 0-4

 Pro Cisterna: Di Mario, Callori, Cecchini, Petitti (dal 35’ st Palermo), Buttaroni, Esposito, Sangermano, Bisceglie (dal 24’ st D’Amico), Costantini (dal 17’ st Tosti), Polverino, Troisi. A disp. Della Corte, Ferrari, Manni, Conciatori. All. Venturi.

Lupa Castelli Romani: Abbatini, Maccaroni, Colantoni, E. Mancini (dall’11’ st Antonini), Gordini, Paolacci (dal 31’ Migliozzi), Gamboni (dal 37’ st Boncompagni), Traditi, Pippi, Fanasca, Roberti. A disp. Mancinelli, Casu, D’Orazi, De Marco. All. Gagliarducci.

Arbitro: Amir Salama di Ostia Lido. Assistenti Arbitrali: Francesco Pio Aucello di Roma 2 e Antonio Borelli di Roma 2.

Note: ammoniti Petitti, Buttaroni, Esposito, Troisi (PC), Paolacci (L)

 Al termine della tredicesima giornata arriva un’altra convincente vittoria, la decima della stagione, per la Lupa Castelli Romani di Gagliarducci. Per la trasferta in casa della Pro Cisterna, che schiera dal primo minuto i nuovi arrivati, Costantini e Cecchini, il tecnico castellano cambia qualcosa rispetto alle ultime uscite. Fuori gioco Mirko Mancini, solo tribuna per Copponi, rientrato acciaccato dopo gli impegni con la rappresentativa, tra i pali nuova conferma per Abbatini, mentre al centro della difesa al fianco di Paolacci prende posto Gordini. Nel ruolo di terzino destro si rivede Maccaroni, a sinistra l’inamovibile Colantoni. Centrocampo inedito con capitan Mancini, Traditi e Roberti, entrambi classe ’93, trio d’attacco formato da Fanasca, Gamboni e Pippi.

La Lupa non delude le aspettative e fin da subito fa capire di non aver alcuna intenzione di prendere l’impegno sotto gamba. Bastano 4 minuti a Gamboni per rompere gli equilibri, realizzando il suo settimo gol stagionale dopo aver raccolto una perfetta apertura dalla destra di Traditi. Gli ospiti appaiono fin da subito padroni della situazione e, minuto dopo minuto, dimostrano di non temere la reazione degli avversari. Che, da parte loro, si fanno vedere al quarto d’ora con un tiro dalla distanza di Bisceglie sul quale è attento Abbatini. Il raddoppio sembra, però, essere nell’aria: Emanuele Mancini ci prova prima di testa su corner del solito Gamboni, per poi trovare dal dischetto la via del suo primo gol in campionato. L’arbitro punisce, infatti, il fallo di Buttaroni su Gamboni, e concede alla Lupa Castelli Romani il suo primo penalty stagionale, che il capitano realizza trovando lo 0-2.

La Pro Cisterna è tutta in una bella azione di Costantini, che serve a Polverino una gran palla che il numero 10 biancoazzurro spara alle stelle. Sugli sviluppi, Pippi si beve Esposito e scarica verso la porta di Di Mario un destro che termina a fil di palo. Il primo tempo finisce così. Ma nella ripresa la Lupa fa immediatamente capire di avere ancora fame. All’8’ è ancora Pippi a provarci di testa sugli sviluppi di una punizione ben battuta da Gamboni, ma la porta della Pro Cisterna sembra essere stregata, per l’attaccante brasiliano. Al 10’ Gagliarducci è costretto al primo cambio: fuori capitan Mancini, dolorante ad una spalla, fascia a Colantoni e chiavi del centrocampo ad Antonini. La musica non cambia e la Lupa passa ancora: è Colantoni a recuperare palla e mettere in mezzo un cross perfetto sul quale Pippi non può sbagliare, andando a siglare la nona rete stagionale. Il risultato sembra ormai messo al sicuro, ma c’è ancora tempo per il quarto gol, che arriva puntuale al 27’. A realizzarlo è Roberti, l’ex di giornata, che spedisce in porta un pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione pregevolmente battuto da Gamboni. Quando ormai mancano pochi giri di lancette al fischio finale, c’è gloria anche per Abbatini, che vola sul tentativo di Troisi e permette alla sua porta di rimanere ancora una volta inviolata.

La Lupa Castelli Romani mette così in cassaforte la sua decima vittoria in tredici gare, con 34 gol fatti e appena 8 subiti, 33 punti raccolti e una distanza di 7 punti dalla seconda in classifica, che, al momento è l’Albalonga, giunta a quota 26. Numeri importanti, per una squadra che domenica dopo domenica conferma il suo valore e si candida sempre di più al ruolo di regina del girone B.

Guendalina Fortunati

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>