calciolaziale.com

Eccellenza gir.B:Il derby è rossoverde è…ARTENA

artena1

VIS ARTENA-COLLEFERRO 1-0

Vis Artena: Fortunati, Quattrocchi, Rizzo, Pizzuti, Piccheri, Simone, Santangeli, Prati, Cianni (94′ Pomponi), Valentino (78′ Mancini), Turchetta(82′ Innocenzi). A disp. Mariosi, Santolini, De Angelis, Proietti. All. Alessio Ciardi.

Colleferro: Saccucci, Moriconi, Teodorof, Promutico, Lisi, Frioni (46′ Felici), Braccani (87′ De Porzi), Galuppi, Amici, Nardi (67′ Ramacci), Carlini. A disp. Rulli, Talone, Cataldi, Ferri. All. Enrico Baiocco.

Arbitro: Antagonista di Cagliari.

Rete: 10′ Valentino.

Note: all’81’ è stato allontanato il tecnico locale, Ciardi, per proteste. Espulso al 50′ Frioni per somma di ammonizioni. Ammoniti Frioni (C.), Amici (C.). Simone (A.).

 

Artena – La Vis Artena giovane e spensierata riesce ad avere ragione del quotato Colleferro, nel derby del “Comunale”, giocato davanti a una tribuna stracolma di appassionati sportivi di entrambe le fazioni. Cominciamo col dire che non si è trattato di una bella partita. Anzi, se proprio la dobbiamo dire tutta, il derby è stato nervoso, teso, spigoloso. Due squadre che forse si temevano più del dovuto e hanno dato vita a un partita con pochissime giocate, e che ha avuto qualche sussulto solo grazie agli interventi dei singoli. Alla fine, però, il derby lo vince l’Artena, perchè, nel grigiore generale, è la squadra che ha tirato di più in porta, quella che ha profuso di più, sul piano del gioco, e collezionato sicuramente più azioni degne di nota.

Al 10′ del primo tempo il gol che ha deciso la partita del “Comunale”. Turchetta vede un movimento nello spazio di Cianni e lo serve sulla corsa. Il centravanti, giunto di fronte a Saccucci, tenta un delizioso pallonetto che si infrange sulla traversa. La respinta è preda di Valentino che di testa ribadisce in gol, per l’esplosione di gioia dei sostenitori artenesi.

La prima frazione è di marca rossoverde. Al 31′ Turchetta si getta su una palla vagante e la colpisce di striscio: traiettoria insidiosa che Saccucci devia in angolo. Sul corner è Cianni a provare la conclusione da pochi passi, ma Lisi repinge la palla, calciata verso la porta a botta sicura. Al 45′ altra folata dei rossoverdi. Valentino s’incunea in area di rigore, fa fuori Moriconi, e mette la palla sui piedi di Santangeli. Stop e tiro al volo dell’esterno che trova Saccucci, bravo a respingere.

La ripresa si apre con un Colleferro più volitivo. Galuppi prova al 4′ con un gran tiro dal limite dell’area, respinto fortuitamente dalla retroguardia di casa. Al 5′ Frioni raggiunge anzitempo gli spogliatoi, per doppia ammonizione. Il Colleferro, seppur in dieci, cerca il tutto per tutto. Al 18′ un calcio di punizione di Carlini finisce di poco alto.

La Vis Artena si rivede al 21′ con Turchetta che è lesto a infilarsi in area e di rovesciata cerca il gol: palla alta. Al 26′ Valentino, ormai stanchissimo (tornava dopo tanto tempo di stop), dai venticinque metri cercava il tiro a giro. Ma la palla si spegneva tra le braccia di Saccucci. Al 32′ rapida ripartenza dei rossoverdi: Cianni riesce a scavalcare il suo diretto marcatore e serve di tacco a Prati. Gran tiro, palla insidiosa ma alta.

Il Colleferro tenta gli ultimi assalti disperati, con palle lunghe nell’area che non creano pericoli sostanziali.

Alla fine il risultato  rispecchia quanto visto sul campo. L’Artena si trova al quarto posto in classifica: avanti a lei ci sono solamente Lupa Castelli, Lariano e Albalonga. Insomma, una classifica che fa sorridere, anche se è necessario tenere i piedi per terra. Il Colleferro non esce del tutto ridimensionato perchè alla squadra di Baiocco mancava Tornatore e De Porzi è stato costretto a rinunciare mentre si riscaldava. Sono delle attenuanti valide, oggettive. Come è realistico il fatto che la Vis Artena ha dominato la partita.

Vittorio Aimati

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>