calciolaziale.com

Eccellenza Girone A: Grifone Monteverde-Rieti 1-2

GRIFONE MONTEVERDE-RIETI 1-2

Grifone Monteverde:Mazzoleni 7, Crimi 6,5, Albanesi 6,5, Filangeri 6,5, Bianchini 6, Ruggiero 7 (dall’83’ Tovalieri sv), Sargolini 7, Incitti 6,5, Morelli 6,5, Iannotti 7, Mancini 6 (dall’80’ Iovino sv). A disp. Assogna, Corrias, Franceschi, Pagnanelli, Sirocchi. All. Alessandro Cuomo 7
Rieti: Cozzi 6,5, Menichetti 5,5, Brizi 6,5, Tinazzi 7, Gay 7, D’Andrea 6,5, Longo 6,5, Sabatino 4, Garat 7 (dall’80’ Cardillo sv), Artistico 8, Pezzotti 6,5 (dall’88’ Cardia sv). A disp. Scalia, Morini, Boschini, Empoli, Gigliucci. All Francesco Punzi 7

Arbitro: Vimercati di Cosenza ( 6,5)

Reti: 5’Garat (R). 35’Iannotti su rig. (GM), 90’ Artistico (R)

Note: all’87’ espulso Sabatino (R) per fallo di reazione, ammoniti Albanesi, Bianchini, Menichetti, angoli 4-5

 

Un eurogol di Mario Artistico al 90’ consente al Rieti di Francesco Punzi di espugnare per 2-1 il “Villa de’ Massimi” , sconfiggendo un Grifone Monteverde che avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più.
Con questi 3 punti la compagine di “patron” Fedeli si conferma in vetta alla classifica del girone A di Eccellenza.
Dopo 3 minuti dall’inizio della partita arriva la prima occasione per gli ospiti: è Sabatino a lasciar partire un bolide dai 30 metri mandando la sfera non lontano dai pali di Mazzoleni.
Dopo un paio di minuti Artistico lancia lungo per Longo, il numero 7 calcia di prima intenzione trovando la deviazione in angolo di Ruggiero, dal conseguente calcio dalla bandierina la palla arriva ad Artistico che mette in mezzo per l’accorrente Garat che da pochi passi insacca per il vantaggio ospite.
Al 9’ si vede il Grifone Monteverde in attacco con Morelli, che raccoglie di testa un cross dalla sinistra ma l’attaccante di casa non riesce a trovare né potenza né angolazione e per Cozzi non ci sono problemi.
Al 23’ è ancora Morelli di testa, su cross di Sargolini, a rendersi pericoloso dalle parti di Cozzi che in questa circostanza è chiamato ad un grande intervento.
Al 25’ il Rieti usufruisce di una punizione che Artistico calcia di poco alta sulla traversa.
Al 28’ ancora Artistico protagonista quando raccogliendo un passaggio dalla sinistra, tenta la conclusione di prima intenzione non trovando però il bersaglio grosso.
Al 35’ arriva il pareggio dei padroni di casa: Sargolini viene atterrato in area da Menichetti, per il direttore di gara è rigore che, Iannotti trasforma impeccabilmente.
Prima dell’intervallo un’occasione per parte: al 43’ Sargolini prova la conclusione dal limite mandando il cuoio non troppo lontano dal palo alla destra di Cozzi, un minuto dopo è l’onnipresente Artistico a chiamare il giovanissimo portiere di casa a un intervento salva risultato.
Nella ripresa dopo appena 2 minuti il Rieti sfiora il nuovo vantaggio: è Artistico su punizione a chiamare Mazzoleni ad una non facile respinta, poi dopo dieci minuti circa è sempre il numero 10 ospite protagonista, questa volta in una mezza acrobazia trovando l’intervento in 2 tempi del portiere di casa.
Al 35’ bell’azione della formazione di “patron” Ulisse ma Morelli spreca tutto calciando tra le braccia dell’attento Cozzi.
La formazione di casa insiste alla ricerca della rete della vittoria: al 40’ punizione di Iannotti per la testa di Sargolini che non trova il bersaglio grosso.
Poi il Rieti si salva con Tinazzi che quasi sulla linea di porta salva una situazione difficile per i suoi.
Al 45’ ottima e tempestiva uscita di Mazzoleni su Cardillo lanciato a reti ma subito dopo il giovanissimo portiere della formazione di casa   non può nulla sulla splendida conclusione dal limite di Artistico che regala al Rieti 3 punti di notevole importanza mentre la formazione di Alessandro Cuomo mastica amaro ma si deve consolare con la consapevolezza di essere una squadra di tutto rispetto capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.

Alessandro Natali

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>