calciolaziale.com

Eccellenza: Lupa Castelli Romani-Gaeta 1-0

De Marco al 2′ dalla lunga distanza

 

LUPA CASTELLI ROMANI-GAETA 1-0

Lupa Castelli Romani: Mancinelli, Gordini, Colantoni, Mancini E., D’Orazi, Mancini M., De Marco (70’ Migliozzi), Copponi, Pippi, Fanasca (56′ Gamboni), Roberti. A disp. Abbatini, Scriva, Traditi, Antonini, Boncompagni. All. Sig. Gagliarducci.

Gaeta: Fiorini, Mantoan, Di Tullio (dal 31’ pt Colafranceschi), Pellino, Fortunato, Seppani (72’ Dama), Avella, Manzo, Zingrillo, Fanelli (dal 18’ st Ramora), Romano. A disp. Andolfi, Romeo, Valentino, Mazza. All. Sig. Melchionna.

Arbitro: Sig. Giuseppe Trischitta di Messina. Assistenti: Sig. Ernetti di Roma 2 e Sig. Santostefano di Viterbo.

Reti: 2′ De Marco.

Note: ammoniti De Marco, Pippi, Gamboni (L.), Mantoan, Dama (G.).

 

La Lupa Castelli Romani batte 1-0 il Gaeta e difende il primato del girone B. Dopo un paio di minuti sembrava che si fosse destinati ad assistere ad un’altra goleada casalinga della Lupa, che va subito in vantaggio con il gran gol di Andrea De Marco. E difficilmente si pensava, sui gradoni dell’8 Settembre, che la compagine di Gagliarducci dovesse lottare fino alla fine per mettere in cassaforte la quarta vittoria su quattro gare disputate tra le mura amiche. Per l’impegno contro il Gaeta, reduce da un ritiro anticipato ed in piena crisi dopo le ultime due sconfitte in campionato, Gagliarducci cambia qualcosa e ripropone il tanto amato 4-2-3-1. Tra i pali torna l’esperienza di Mancinelli, mentre in difesa con l’assenza forzata di Paolacci (squalificato) c’è Mirko Mancini insieme al giovane D’Orazi. Confermatissima la coppia di terzini, con Colantoni e Gordini, mentre a centrocampo capitan Emanuele Mancini è affiancato da Valerio Copponi. A dare sostegno e cross al tandem di attacco formato da Fanasca e Pippi, prendono posto Roberti e De Marco, che sostituisce l’acciaccato Gamboni.

È proprio De Marco a decidere in avvio le sorti della gara: per il pubblico non c’è nemmeno il tempo di prendere posto in tribuna che il gioiellino romano lascia partire un gran tiro dai trenta metri che si abbassa improvvisamente e beffa Fiorini per l’immediato 1-0. Sembra il prologo di una gara che regalerà gol a valanghe ma non sarà così. Il Gaeta stenta a reagire, e ci prova timidamente solo al 17’ quando Mancinelli è attento sul tentativo di Romano, ma è sempre la Lupa a fare la partita. Al 24’ è Mirko Mancini ad illudere i tifosi di casa, ma il difensore castellano trova sulla sua strada il portiere ospite a dire no alla sua pericolosa incursione su calcio d’angolo. Al 26′ Emanuele Mancini accende la luce e inventa uno straordinario passaggio filtrante per De Marco, che si inserisce bene ma, giunto tutto solo davanti a Fiorini, non inquadra lo specchio della porta. Alla mezzora è Fanasca a sfiorare l’eurogol con una girata che termina di poco alta, ma è Roberti a far gridare al gol al 33′ quando gira di testa la morbida punizione di De Marco stampando il pallone sulla traversa.

Nella ripresa la Lupa abbassa leggermente il ritmo ma continua a rendersi pericolosa. Al 23’ l’arbitro Trischitta di Messina annulla per una dubbia segnalazione di fuorigioco il gol di Roberti, e sul capovolgimento di fronte è bravo Mancinelli a dire di no a Romano che ci prova da posizione ravvicinata. Al 30′ solo la sfortuna nega la gioia del gol a Renan Pippi, il cui tentativo va a sbattere sul capitano del Gaeta, Manzo.

Gli ospiti sfiorano il colpaccio al 35’ quando Mancinelli si supera sul tentativo di Fortunato che gira dritto in porta su calcio d’angolo, ma la Lupa sa soffrire pur non riuscendo a concretizzare le tante occasioni costruite. L’ultima capita ancora una volta tra i piedi di Roberti, che si invola verso la porta del Gaeta su un perfetto lancio di Pippi ma spara sul portiere.

Non succede più nulla e la Lupa Castelli Romani si assicura altri tre punti importanti che le permettono di mantenere la vetta e prepararsi al meglio alla trasferta di domenica prossima a Roccasecca.

Guendalina Fortunati

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>