calciolaziale.com

Eccellenza: Lupa Castelli Romani – Semprevisa 4-1

La Semprevisa crolla
sotto i colpi della Lupa
La doppietta di Pippi nel primo tempo e quella di Gamboni nella ripresa assicurano altri 3 punti nelle casse della Lupa Castelli, che consolida il primato in classifica ed inizia a pensare al ritorno con il Lariano
LUPA CASTELLI ROMANI-SEMPREVISA 4-1

Lupa Castelli Romani: Mancinelli, Gordini (dal 1’ st Scriva), Colantoni, Copponi, D’Orazi, Paolacci, Gamboni, Antonini (dal 17’ st Mancini E), Pippi, Fanasca (dal 33’ st Roberti), De Marco. A disp. Casu, Mancini M, , Migliozzi, Traditi. All. Sig. Gagliarducci.
Semprevisa: Delfino, Molle, Navarra, Orilia, Carbonari, Palombi (dal 19’ st Coluzzi), Pazienza (dal 1’ st Greco), Santardia, Di Florio (dal 6’ st Lanatà), Pitocchi, Biasotti. A disp. Gavillucci, Ciancone, Iovino, Serafini. All. Sig. Liberati.
Arbitro: Sig. Emanuele Giacola di Latina. Assistenti: Sig.ra Katia Tonello di Latina, Sig. Paolo Minà di Latina
Reti: 27′ e 32′ Pippi, 48′ Gamboni (L.), 59′ Biasotti (S.), 91′ Gamboni.
Note: ammoniti Antonini (L.), Pitocchi (S.).

Una gara decisa da due doppiette, una nel primo tempo, l’altra nel secondo, che permettono alla Lupa Castelli Romani di liquidare la pratica-Semprevisa, mantenendo ben salda la testa della classifica. Per la quinta giornata di campionato Gagliarducci ripropone per buona parte la formazione che ben aveva impressionato a Borgo Podgora. Tra i pali torna Mancinelli, vista la squalifica di Abbatini, a destra confermato Gordini, a sinistra l’inamovibilie Colantoni. Al centro capitan Paolacci e rivede D’Orazi. Centrocampo con Antonini e Copponi, sugli esterni Gamboni e De Marco, in avanti la collaudatissima coppia Fanasca-Pippi.

I primi 25 minuti scorrono via senza regalare particolari emozioni. La Lupa decide di mettere il piede sull’acceleratore e mettere in discesa la gara: al 27’ da un corner corto di De Marco la palla finisce tra i piedi di Colantoni che crossa in mezzo. Testa di Gamboni e mischia in area, dalla quale spunta il destro di Pippi,che non si lascia pregare e insacca il gol dell’1-0. Pochi minuti più tardi è Antonini ad avere tra i piedi il pallone del raddoppio, ma il suo tentativo sulcross di Gamboni non è fortunato. Al 32’ arriva, però, puntuale, il secondo gol. Gran palla di Fanasca per Gamboni, cross al centro e tap-in perfetto del solito Pippi, che realizza il 2-0.

La Semprevisa si fa vedere al 40’ con una bella punizione di Molle, sulla quale Mancinelli si supera. Al 43′ la Lupa prova a farsi male da sola: sugli sviluppi di un calcio di punizione Fanasca gira nella sua porta ma ancora una volta è reattivo Mancinelli che evita il possibile autogol. Ancora protagonista il portiere di casa in pieno recupero, quando si trova a respingere il tentativo di Palombi. Il primo tempo si chiude sul parziale di 2-0, e la Lupa sembra essere perfettamente padrona del campo.
In apertura di ripresa ci pensa Gamboni a rassicurare ancora di più i suoi, mettendo la firma sul gol del 3-0, ma al 14’ un erroraccio di D’Orazi in disimpegno rischia di riaprire i giochi. Il difensore castellano, nel tentativo di liberare l’area, serve infatti Biasotti, che, tutto solo, davanti a Mancinelli, non può sbagliare e realizza il 3-1. La Lupa non si lascia intimorire e ricomincia immediatamente a macinare gioco.

Ci prova prima De Marco, il cui colpo di testa su cross del solito Gamboni è però debole, poi tocca a Copponi, che prende palla a centrocampo, supera un paio di avversari e scarica un tiro che non inquadra lo specchio della porta. Al 25’ l’arbitro Giancola annulla un gol a Fanasca per un dubbio fuorigioco dello stesso, mentre al 28’ è Scriva, subentrato nella ripresa a Gordini, ad involarsi sulla fascia mettendo in mezzo un cross perfetto, sul quale De Marco non riesce a concretizzare. Al 39’ ancora Gamboni parte sulla sinistra e crossa per Pippi, che spara alto da posizione favorevole, mentre lo stesso attaccante brasiliano pochi minuti più tardi colpisce in pieno il palo al termine di una bella azione personale. In pieno recupero ci pensa Gamboni a chiudere ufficialmente la gara siglando il quarto gol, il secondo per lui, il terzo nelle ultime due partite. La Lupa Castelli Romani archivia così la pratica Semprevisa e si getta anima e corpo nella partita di ritorno di Coppa Italia, nella quale cercherà di ribaltare lo sfavorevole 1-3 casalingo della gara di andata con il Lariano.

Guendalina Fortunati

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>