calciolaziale.com

Frosinone – Sampdoria 2-0

paganini

Il miglior Frosinone della stagione fa piangere la Sampdoria in una gara che ha visto gli uomini di Stellone giocare una gara di grande intensità e vincere con merito con due perle di Paganini e Dionisi. La squadra ciociara ha saputo resistere dopo il buon avvio dei liguri che hanno centrato un clamoroso palo con Muriel, per poi prendere in mano la gara e conquistare tre punti davvero preziosi per la classifica.

Vincono le grandi motivazioni  di Gucher e compagni, in fondo ad una sfida ravvivata davvero solo nel primo quarto d’ora dal genio di Cassano, schierato dal 1′ da Zenga. Da una parte i colpi di classe di Fantantonio, dall’altra le impennate di Soddimo: al Matusa nessuno si annoia. Zenga lancia a sorpresa Cassano dal 1′ dietro le due punte, Stellone ripropone il consolidato 4-4-2 con Soddimo e Paganini in stato di grazia sulle fasce. È la Samp ad imprimere una decisa accelerazione in avvio e Eder, ispirato proprio da Cassano, colpisce il palo con un tiro a botta sicura.

frosinone

Corre il 6′ e il Frosinone sembra già offuscato dai lampi di classe del folletto di Bari Vecchia, ma scampato il pericolo i leoni ciociari riprendono coraggio e guadagnano preziosi metri di campo: i blucerchiati soffrono i ritmi indemoniati dei padroni di casa e rischiano in tre occasioni, quando al 20′ Dionisi serve un bell’assist per Ciofani in area (provvidenziale l’intervento in chiusura di Moisander), quando 5′ dopo Paganini non arriva per un soffio su uno splendido spiovente di Soddimo e poi nella ripresa, al 1′, in occasione di un colpo di testa del medesimo Ciofani su imbeccata di Rosi. Tutti si aspettano a questo punto la reazione della Sampdoria.

Ed invece è il Frosinone ad azzannare la preda: in due minuti i blucerchiati crollano. Prima Paganini di testa all’8′ su angolo di Soddimo, poi il pallonetto vincente di Dionisi lanciato da Chibsah. Due colpi durissimi che minano le certezze di Zenga e cambiano il volto alla partita. Nonostante la buona volontà dell’ex Eder, la Samp non rivede più la luce. I cambi azzeccati di Stellone e il dinamismo impressionante dei suoi fanno il resto. Finisce così: Frosinone in paradiso, Sampdoria rimandata.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>