calciolaziale.com

Promo/A: Tolfa, 1° volta in Eccellenza

Il Tolfa arriva per la

prima volta in Eccellenza

Atletico Vescovio e Boreale ai play-off

Retrocedono in 3: unico play-out Vasanello-Tor di Quinto

 

Il campionato di Promozione consegna al Tolfa la chiave per l’Eccellenza, prima volta nella storia del club del comprensorio, grazie al successo per 3-0 ottenuto sul campo della Fortitudo Calcio Roma. Con questa vittoria la formazione del presidente Franchi e di mister Mario Bentivoglio doveva tenere a minima e vitale distanza l’Atletico Vescovio. Ma la squadra romana finirà sull’1-1 l’ultima partita interna della stagione regolare, con il Santa Severa, che arriva quarto, comunque un buon risultato, perché la Boreale passa a Tarquinia per 1-0. Ha deciso il calcio di rigore di Di Gennaro, segnato al 58′, per la squadra di Aldo Franceschini. E se è vero che la neo-promossa Tolfa ha smosso 500 persone nelle gare interne e 100 oggi sono scesi a Roma con il resto incollati alle radioline, è altrettanto vero che vadano spesi dei sani moti di elogio sia per l’Atletico Vescovio, dove si gioca per pura passione al calcio, che per la società Boreale, viste le tante traversie vissute quest’anno.
Nelle partite lontane da tensioni di classifica il Caere, già salvo, non più incastonabile entro i famosi “8 punti” di distanza dal Santa Marinella, pareggia 2-2 al “Giovanni Fattori” con la Compagnia Portuale Civitavecchia: in rete per la squadra tirrenica padrona di casa Di Gennaro su azione e Caforio su punizione. Ronciglione United-Vi.Va. Calcio termina 1-1, con i gol di Polidori ed Ercolini (questo su rigore), mentre il Città di Cerveteri batte la Guardia di Finanza 6-1 in una partita dal sapore “balneare”.
Nelle delicate partite di fondoclassifica il Santa Marinella va subito in rete con il La Storta, al 2′ Di Rienzo, ma, nonostante questo successo, la blasonata società tirrenica vede la sua prima squadra accomodarsi in Prima Categoria. Tutto questo assieme a Fortitudo Roma e Pianoscarano, battuto 7-0 nella partita dell’Ave Maria persa a Tor di Quinto. Le reti sono state segnate, per la compagine romana, da Mastrantonio (2), Florin, Brunetti, Di Girolamo (2) e Musumeci. Il Vasanello supera il Bolsena 2-0 con le firme di Gregori e Sciommeri e giocherà una…35° giornata, nel play-out, interno e quindi casalingo, proprio contro il Tor di Quinto, per chi resta in Promozione. L’altro non si gioca per l’eccessiva distanza tra il Santa Marinella e il Caere.

Chiara Montalbano

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>