calciolaziale.com

Eccellenza/B: Albalonga-Nuova Itri 2-0

MONTEFORTE ALBALONGA

PIACERE, MONTEFORTE. TANTO…

L’Albalonga fa la partita perfetta e

divide la vetta con la Serpentara

 

ALBALONGA–NUOVA ITRI 2–0

Albalonga: Bucchieri, Micaloni, Piantadosi, Amico, De Gennardo, D’Orazi, Monteforte (87’ Ramacci), Trinca, Cannillo, Scacchetti (55’ Forcina), Di Ludovico (71’ Gamboni). A disp. Leacche, Longo, Casu, Marchetti. All. Cristiano Gagliarducci.

Nuova Itri: Frascogna, Coppolella (60’ Schiano), Gaudiani, Vezzoli, Mastroianni M., Fiore, Di Paola, Limone, Di Roberto, Matroianni D. (60’ Lepre), Calemme. A disp. Capostosto, Panozzo, Grassi, Di Marco, Scipone. All. Alessandro Parisella.

Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria. Assistenti Pantano di Frosinone e Aucelllo di Roma2.

Reti: 45’, 75’ Monteforte.

Note: al 60’ Frascogna para un calcio di rigore a Monteforte (A.) Ammoniti Piantadosi, Amico, De Gennaro, Trinca, Forcina, Monteforte (A); Calemme, M. Mastroianni, Vezzoli. Calci d’angolo: 4-4.

ALBANO LAZIALE – Nell’ultimo confronto diretto della stagione, l’Albalonga strappa il primato dalle mani della Nuova Itri e ora condivide la vetta con la Serpentara Bellegra Olevano, passata per 4-2 al “Montorli” di Boville. Tra le mura amiche del “Pio XII” gli uomini di Cristiano Gagliarducci si comportano da grande squadra, imponendo il proprio gioco e centrando una vittoria di importanza capitale. Fa tutto Matteo Monteforte: due gol e un rigore sbagliato, che non inquina una prestazione straordinaria. Lenta e spuntata, la squadra di Alessandro Parisella ha mollato progressivamente la presa sulla gara, e forse sul campionato.

Primo squillo di marca ospite al 6′ con Di Roberto che colpisce di testa sul corner di Calemme e manda alto di un soffio. I padroni di casa rispondono alla mezz’ora con un altro colpo di testa, quello di Scacchetti, la cui conclusione è troppo centrale e termina tra le braccia sicure di Frascogna. Allo scadere della prima frazione i castellani sorprendono una Nuova Itri con la testa già negli spogliatoi, portandosi in vantaggio. Micaloni serve in area Monteforte che si libera del diretto marcatore in giravolta e infila Frascogna con un intelligentissimo tocco di punta; il pallone sbatte sul palo e termina in fondo al sacco, per l’esultanza dei tanti sostenitori castellani intervenuti, per l’occasione. Il gol in extremis stravolge i piani della squadra di Parisella, che aveva impostato la gara puntando più a proteggersi che a pungere. Nella ripresa, tuttavia, gli ospiti si vedono costretti a scoprirsi per cercare il gol del pareggio. Per approfittare degli spazi che si aprono, Gagliarducci manda in campo Forcina al posto di Scacchetti. E’ proprio il nuovo entrato a guadagnarsi un calcio di rigore al 14′, con Mastroianni che lo stende all’interno dell’area piccola, in prossimità della linea di fondo. Dal dischetto va Monteforte: la sua battuta di sinistro è potente, ma troppo centrale: Frascogna intuisce la traiettoria e respinge. Per qualche minuto l’Albalonga sembra accusare il contraccolpo psicologico della grande occasione fallita e si ritrae nella propria area, esponendosi all’assedio della Nuova Itri. Ma dura poco; alla mezz’ora, su azione di contropiede, Monteforte riceve un lancio da centrocampo, lascia rimbalzare due volte il pallone e si inventa il gol che chiude i giochi cogliendo in controtempo Frascogna con un sinistro beffardo, che finisce la sua corsa in rete, e manda in visibilio il pubblico locale. Gioco, partita e incontro: l’ultimo quarto d’ora di gara non regala ulteriori emozioni.

L’Albalonga vola in testa alla classifica insieme alla Serpentara a 72 punti, con 180 minuti (anche 190, n.d.r.) ancora da giocare. La Nuova Itri scivola al terzo posto, raggiunta dal Colleferro a 70. A questo punto gli uomini di Parisella devono vincere entrambe le partite che restano e sperare in un doppio passo falso della coppia di testa. Complicato.

Andrea Listanti 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>