calciolaziale.com

Eccellenza/A: derby alla Vis Artena!

VIS ARTENA-LARIANO 2-1

Derby alla Vis Artena!

ARTENA – A questo punto del campionato conta solo la vittoria; il bel gioco, che in realtà quest’anno non abbiamo mai visto, è per partite diverse da quella con il Lariano. Il derby delle deluse, a sua volta delude gli spettatori. Partita davvero scialba, senza tante emozioni, forse con la paura di perdere che era certamente più evidente della voglia di vincere. Ma la partita la doveva fare la Vis Artena, impegnata nella disperata ricerca dei punti-salvezza; al Lariano sarebbe bastato certamente un pareggio. La cronaca racconta di un paio di episodi nel primo tempo e altrettanti nella ripresa.

La più ghiotta occasione della partita per la Vis Artena viene confezionata da due larianesi di nascita e residenza. Prati calcia magistralmente una punizione per la testa di Romaggioli che incorna in girata. E’ spettacolare Adinolfi nel vanificare il colpo dello stopper rossoverde. Poco dopo il Lariano passa in vantaggio. Mezz’ora di gioco: Raffaele Cianni pesca in area Davato ma la palla è intercettata con la mano da Pomponi. Per l’arbitro è rigore! Sul dischetto si presenta Pompili, che non sbaglia. La Vis Artena accusa il colpo ma alla fine del tempo riesce a pareggiare con Daniele Cianni al rientro dal primo minuto dopo tantissimo tempo: è stato il migliore in campo, il trascinatore. E’ lui, che s’avventa su una palla che arriva dalla destra. difesa del Lariano rivedibile e palla in rete.

Nella ripresa segnaliamo un gol annullato a Daniele Cianni per fuorigioco e poi per oltre mezz’ora il vuoto assoluto. Poi al 32’ il neo-entrato Mazzoni serve Proietti solo di fronte ad Adinolfi. Tiro debole e minaccia sventata. Passano un paio di minuti e Longo va via al suo avversario: questi, appena Longo entra in area, lo trattiene vistosamente. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va Prati che insacca per il 2-1 finale.

Alla fine della partita gioia e felicità dei rossoverdi che con i tre punti conquistati hanno messo una ipoteca alla salvezza, anche se mancano ancora tre gare alla fine, e la Semprevisa è dietro di appena due punti.

Vittorio Aimati

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>