calciolaziale.com

Promo/C: Città di Ciampino-Lepanto 0-0

CITTA’ di CIAMPINO-LEPANTO MARINO 0-0

Città di Ciampino: Ferronetti 7, Tabacchi 5,5, Amendola 5,5, Citro 6, Carnevali 6,5, Di Gioacchino 4, Pedrocchi 6,5, Abbondanza 6 (80′ Giacché s.v.), Spaziani 6, Matozzo 5,5 (57′ Figlioli 6), Tornatore 6 (72′ Guarnieri 6). A disp. Mancinelli, Tano, Ciucani, Conte. All. Enrico Baiocco.
Lepanto: Di Giosia 7, La Forgia 6,5, Materazzi 6,5, Mastrandrea 6, Marongiu 7, Quadrini 7, Ricci 6 (78′ Pisapia s.v.), D’Ambrosio 6,5 (73′ Sina 6), Virli 5,5, Binaco 6,5, Macidonio 5,5 (51′ Reati 6). A disp. Grimaldi, Maiolini, Bianchi, Sbraglia. All. Pasquale Camillo.
Arbitro: Guadagno di Nola (7).
Note: espulso al 54′ Di Gioacchino per condotta violenta. Ammoniti Tabacchi, Abbondanza, Tonratore, Mastrandrea, Marongiu, Binaco, Sina. Spettatori 500 circa.

Finisce 0-0, senza gol, ma con diverse occasioni, quella che, per mezza stagione, avrebbe potuto assumere il ruolo di partita decisiva. Non è stato così perché, rispetto al grande girone d’andata, l’inattesa assente di vertice è stata la formazione marinese, consegnata, strada facendo, nelle mani di Pasquale Camillo. Al fischio finale dell’arbitro Guadagno di Nola fa festa la prima della classe, che conserva un discreto vantaggio, considerando che mancano soltanto quattro partite, al termine della stagione regolare. Oltre ciò va considerato che l’ingenuità, clamorosa, di Di Gioacchino (quando imparerà?), avrebbe presentato, in altre situazioni, un conto ben più ingeneroso, nei confronti della sua stessa squadra. Infatti per 36 minuti più quelli di recupero, la Lepanto ha potuto giocare in superiorità numerica. Nel complesso un punto che può andar bene, per il Città di Ciampino, anche per la gagliarda prestazione dell’avversaria di turno. Per le cui sorti annuali potrebbe andare bene anche l’ingresso nei play-off, al momento conservato con il terzo posto, nel turno in cui un paio di dirette concorrenti sono state frenate e battute.
I portieri sono stati i grandi protagonisti dei primi 45′ con Ferronetti che si supera sulle concusioni di Marongiu (6′) e Binaco (12′). La replica la produce Pedrocchi, la neutralizza un efficace Di Giosia. Al 28′ un gran bel tiro a giro manda la palla a colpire il palo ma all’intervallo il risultato è lo stesso di inizio partita.
L’episodio che poteva pesare oltre ogni ragionevole ottimismo succede al 9′, quando Di Gioacchino si “distingue” per una manata a Ricci con la conseguente espulsione. La Lepanto Marino cerca di approfittarne, di imbastire diverse iniziative: da una di queste situazioni offensive (16′) Marongiu va in rete ma la segnatura viene annullata, giustamente, per la posizione di fuorigioco di Marongiu su un gran bel cross dalla sinistra di Ricci. Al 20′ il Città di Ciampino recrimina per un contatto di Quadrini su Spaziani ma il direttore di gara era posizionato bene e lascia correre. Quindi un’iniziativa di Citro, che si muove bene nelle maglie difensive prima di tirare: la conclusione, tuttavia, risulta debole. Poi per la formazione marinese, dalla tre-quarti in avanti, mancano rifinitura e precisione: la difesa di area e porta mostrata dalla squadra di Baiocco ha buon gioco e nei minuti finali cala il ritmo, palesemente, e finisce anche la benzina per la leader del girone di andata. Dopo 5′ di recupero termina 0-0 e il Città di Ciampino ha superato anche questo complicato scoglio.

C.M.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>