calciolaziale.com

Eccellenza/A Ladispoli-Villanova 1-0

FEDERICI LADISPOLI

Federici regala i tre punti

ai rosso-blù contro il Villanova

LADISPOLI-VILLANOVA 1-0

Ladispoli: Marini, Roscioli, Martini, Lupo (33′ Mannozzi), Ciaciò, Vincenzi, Gravina, Pugliese (65′ Tollardo), Federici, Marvelli, Bacchi (76′ Ippoliti). A disp. Romano, Orchi, Pace, Soldano. All. Solimina.
Villanova: Trinchera, Tavaniello, Dovidio, Petrella, Di Mauro, Santori, Ramceski, Graziani (72′ Neroni), Marini V. (85′ Vitali), Meloni, Giampaolo. A disp. Rampi,Ranieri,Prodan,Fumini,Marini. All: Di Loreto
Arbitro: Balbi di Avellino.
Rete: 33′ Federici.
Note: espulso al 94′ Tavaniello per somma di ammonizioni. Ammoniti Lupo, Petrella, Di Mauro, Graziani, Marini, Meloni.

Il Ladispoli supera per una rete a zero il Villanova nello scontro diretto del “Martini Marescotti”, grazie al gol di Federici, segnato alla mezzora del primo tempo. Tutto questo dopo una prima frazione di gara combattuta ma fatta di poche occasioni da rete. Al 22′ la prima palla-gol dell’incontro è per la squadra ospite, con Ramceski che cicca il pallone a pochi passi dalla porta, sul corner battuto da Graziani.
Al 33′ il Ladispoli passa in vantaggio: ripartenza rosso-blù con Gravina che da metà campo apre sulla sinistra per Marvelli, che controlla la sfera, entra in area e mette sul primo palo per il tocco vincente di Federici.

Nella ripresa la partita si accende. Il Villanova va molto vicino al pareggio al 12′ con la punizione di Dovidio che sfiora il palo alla sinistra di Marini. Al 17′ Gravina conquista palla e salta secco il difensore che lo atterra appena dentro l’area: per l’arbitro, però, è tutto regolare e lascia proseguire il gioco tra le veementi proteste del pubblico di casa. Al 19′ risponde il Villanova con Di Mauro che di testa, su calcio d’angolo, non trova lo specchio della porta. Al 29′ forse l’occasione più ghiotta per gli ospiti, con Giampaolo che, sul cross di Neroni, colpisce al volo mandando di poco alto. Al 30′ rischia grosso il Ladispoli, che perde palla a centrocampo e permette a Meloni di involarsi verso la porta, ma Lupo compie un grande recupero riuscendo a smorzare la conclusione del numero 10 ospite, consendendo a Marini di fare sua la sfera. Al 32′ ci prova Marvelli di testa, ma non riesce a dare forza al pallone, che termina tra le braccia di Trinchera. Al 37′ sulla punizione dalla tre-quarti di Ippoliti, Federici va a colpire di testa mandando di poco a lato. Al 43′ gran palla in profondità di Mannozzi per Federici, che prova la conclusione di controbalzo, sporcata, però, da un difensore e controllata, poi, dal portiere. Al 47′ Mannozzi crossa sul secondo palo per Marvelli, che controlla di petto ma si fa respingere il tiro: palla che carambola sui piedi di Federici che, da pochi passi, insacca ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Si tratta comunque dell’ultima azione della contesa, che termina con la vittoria del Ladispoli: la squadra di Solimina torna a vincere in casa e ottiene il secondo successo consecutivo dopo il 2-0 esterno contro l’Almas prima della sosta. I rossoblu possono ancora crederci: a quattro giornate dalla fine il distacco dalla vetta è sempre di 5 lunghezze. Con i tanti scontri diretti in programma è ancora tutto aperto.

Maurizio Urso

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>