calciolaziale.com

Juniores Elite: il Punto sulla XXVIII Giornata

grifone monteverde-gaeta 3

Da questa sera anche il Grifone Monteverde è matematicamente qualificato per le finali regionali; un traguardo importante per una società che si affacciava per la prima volta nell’elite.
La vittoria, per 3-1, in rimonta, a via dell’Ateneo Salesiano su una Spes Montesacro, da questa sera fanalino di coda del girone, sancisce la matematica certezza della qualificazione ai play off, complice anche un Futbolclub capace, nel pomeriggio ( la partita alla Spes si è disputata alle h 18) di espugnare per 2-1 il “Martini Marescotti” terreno di gioco di un Ladispoli al quale non è bastata la rete di Mariani per lasciare accesa la pur flebile speranza di agganciare e perchè no sorpassare la matricola terribile di Stefano Ulisse e Alessandro Radi, rispettivamente presidente e allenatore della formazione di via Portuense 974.
I risultati del pomeriggio hanno confermato la Nuova Tor Tre Teste capolista e tale resterà fino alla fine della stagione regolare visto che 7 punti di vantaggio, a due giornate dalla fine, sono incolmabili per un Tor di Quinto che, solo una rete di Ndah, gli ha evitato una clamorosa sconfitta interna con il Fregene dopo il vantaggio tirrenico siglato da Martella nei primi minuti della contesa.
Per la cronaca la formazione di Antonio, Alessio Di Bisceglie e Stefano Fabi ha espugnato per 3-0 il terreno di gioco di una Tuscia Foglianese reduce, come l’Atletico Fidene ( oggi vittorioso di misura sul Villanova) dallo 0-3 a tavolino dopo la spiacevole sospensione della gara di sabato scorso.
Conferma il buon momento il Trastevere ( quello di sabato con la Boreale è stato un incidente di percorso) , sconfiggendo per 2-1 il Fiano Romano, dimostrando il buon lavoro di Mauro Mazza all’esordio come tecnico, dopo aver, appeso gli scarpini al chiodo; dopo il vantaggio dei tiberini di Luca Scrocca ( un altro esordiente che ha fatto molto bene) d opera di Serafini, per i romani del presidente Betturri sono arrivate le reti di Crescenzi e Troccoli.
Torna al successo il Montespaccato dopo circa 2 mesi ( 7 febbraio 4-0 al Casal Barriera ), la formazione di via Stefano Vaj s’impone tra le mura amiche al cospetto di una Pro Roma, da tempo tranquilla, andando in rete con Merlonghi, Lucarelli e Cestiè.
Vittoria di vitale importanza per il Casal Barriera, la compagine del presidente Rocchetti, nei minuti di recupero ribalta lo svantaggio con la Boreale, al “Nicolino Usai” e sorpassa in una volta sola Tuscia Foglianese e Spes Montesacro e torna a sperare in una pur difficile salvezza passando per la lotteria dei play off: Pierguidi e Pala gli autori delle reti della vittoria che mancava dal 10 gennaio scorso ( 1-0 in casa del Futbolclub) dopo il vantaggio della Boreale siglato da Mungiello a 20 minuti dalla fine.

Vittoria di misura per la capolista Vigor Perconti; gli azulgrana di Colli Aniene sconfiggono per 1-0 l’Atletico 2000 in virtù di una rete siglata da Cremolini nei primi minuti della ripresa.
Grazie a questo successo i campioni regionali di Francesco Bellinati si portano a + 5 sulla seconda piazza e a 2 giornate dal termine della stagione regolare è senza dubbio un bel biglietto da visita in vista delle finali.
Il big match a via di Centocelle termina in parità, Certosa e Accademia Calcio Roma hanno concluso le loro fatiche sull’1-1 grazie alle reti di: Demofonti, per i locali in apertura, e di Antenucci, nel finale per la formazione di Fabrizio Papotto.
Importante per blindare il quarto posto ( ormai quasi matematico) il successo più che pronosticabile del Savio al “Dante Popolla” terreno di gioco della cenerentola Ceccano giunta alla ventottesima sconfitta su altrettanto gare disputate; la formazione cara a “patron” Paolo Fiorentini si è imposta per 5-2 in terra fabraterna portandosi a 4 lunghezze sull’Atletico 2000.
In chiave salvezza importanti i successi di Fortitudo e Vis Artena: i capitolini hanno sconfitto un Colleferro, ormai tranquillo, per 3-1 andando in rete con Felemov, Zuffardi e Canistraci, con quest’ultimo che, nel recupero, metteva al sicuro il successo dopo la rete ospite siglata da Compagnone; la Vis Artena ottiene una vittoria tennistica su un Pomezia che al “Comunale” di via Marconi deve cedere addirittura per 6-1 al cospetto di una formazione che crede sempre fermamente nella salvezza diretta.
Buon punto, in chiave salvezza, per l’Almas che all’”Arnaldo Fuso” di Ciampino impatta per 2-2 con un Gaeta che all’esordio nell’elite ha dimostrato di poterci stare e anche bene e il sesto posto attuale è senza dubbio un risultato importante.
Si complicano invece le situazioni di Dilettanti Falasche e Borgo Podgora; la formazione della via Nettunense esce sconfitta dal proprio terreno di gioco per 3-2, ad opera dell’Albalonga restando a quota 25punti in classifica a 3lunghezze dalla zona salvezza, il Borgo Podgora cede al “Bongiorno” davanti al Tor Sapienza con lo stesso risultato del “Villa Claudia” e vede sempre più vicina la lotteria dei play out.

                                                                                                                                                                                                                Alessandro Natali

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>