calciolaziale.com

Eccellenza/gir. A: il punto e tutti i tabellini

VILLANOVA-MONTEFIASCONE

Il Villanova arriva al recupero

di Tor Lupara da 1° della classe!

La compagine tiburtina batte in modo perentorio il Montefiascone, sfrutta lo stop del

Fonte Nuova ad Acquapendente. Il Trastevere sorpassa l’enigma-Ladispoli

(1-1 a Monterosi), il Città di Fiumicino resta alla finestra

 

Il Villanova non pensava, in cuor suo, di arrivare al recupero di mercoledì prossimo, a Tor Lupara, con il Fonte Nuova, da prima forza del campionato. La XXVII giornata ha sovvertito le posizioni delle due realtà, con quella beffata dall’infortunio dell’arbitro di fuori regione che trova nella Vigor Acquapendente una validissima alleata. Succede, infatti, nel pomeriggio, che una partita da tripla, che ha offerto, sia sullo 0-0 che sull’1-1, occasioni sia alla compagine di Oddi che a quella di Fatone, capace di uscire vincente per due reti a una. La partita si è giocata su un terreno viscido e insidioso, che ha fruttato, in una selva di gambe, lo spazio e la sorte per Franchitti, in rete al 22′: il pareggio ospite è firmato da Sansotta al 41′, su calcio di rigore. La rete decisiva, tra un’occasione sciupata dai giocatori del Fonte Nuova e l’altra sciupata dai padroni di casa, giunge al 10′ del seconndo tempo, e il 2-1 locale è siglato da Ganje. Costa, questa sconfitta, che tutto sommato ci può anche stare, all’ex capolista, che ha svolto un campionato da applausi in cui non è riuscita a mettere più di tanti punti, tra il proprio cammino e le tante concorrenti al primo posto.
All’Attilio Ferraris un gran bel pubblico fa da cornice all’imponente prestazione dei giocatori di Cristiano Di Loreto, che vanno subito in rete (13′) con un ispirato Camilli, giusto terminale di un apprezzato concetto di gioco di squadra. Al 22′ pareggia l’intramontabile, esemplare Cesarini ma la gioia, per il Montefiascone, dura appena 60″. Segna di nuovo Camilli e la squadra giallo-verde comprende che non sarà una domenica facile. Camilli firma la tripletta al 2′ della ripresa, e i conti verranno chiusi da Meloni, al 40′. Applausi a scena aperta per la creatura societaria dei fratelli Armeni, “Al” detto Massimo, e Paolo, discreto come il celebre fratello maggiore, e, proprio come il più popolare cittadino calcistico di Jenne, attento, nell’analisi.
Non cede soltanto il primo posto, il Fonte Nuova, al Villanova, ora a 48, ma anche la seconda piazza al Trastevere di Sergio Pirozzi. La squadra guidata dalla scrivania da Betturri e D’Alessio con la supervisione dell’esperto Andrea Calce, ha battuto la Sorianese, che già in situazioni normali avrebbe dovuto fare i conti con la crescente condizione e gioco della squadra di Monteverde e Viale Trastevere, figuriamoci con le parecchie assenze tra i giocatori cimini, a referto soltanto in 16. Questo non sminuisce le occasioni e la qualità messe in campo dagli amaranto-celesti guidati dal sindaco amatriciano e già guida tecnica illustre, per aver riportato il Rieti tra i professionisti dopo ben 67 anni. Segna De Vincenzi, seconda rete consecutiva, al 6′, e le cose si mettono subito bene. Ma gli sportivi intervenuti si sono spellati le mani per la rete di Roberti, in mezza rovesciata, al quarto d’ora della seconda parte, per un 2-0 che lancia le azioni del Trastevere. Nel finale viene espulso Zagarella, tra gli ospiti, ma il dato più rilevante è che, dopo tanti sacrifici e le enormi difficoltà burocratiche, la società di Betturri abbia ottenuto l’agibilità e l’ingresso del pubblico nelle partite interne al “Vittorio Bachelet”. Il che può essere un ulteriore stimolo, in vista del rush finale. Al banchetto delle grandi partecipa, con ammirevole determinazione, la matricola Sporting Città di Fiumicino, che ha ottenuto grandi soddisfazioni e che, con fiera umiltà, vuole giocarsi le sue possibilità fino in fondo, per curiosità o per la ricerca di diventare un club ancora più importante, nella città portuense orfana, fino allo scorso anno, del massimo campionato laziale. In un campionato che recita: Villanova 48, Trastevere 47, Trastevere e Città di Fiumicino 46, Ladispoli 45 e Fregene 44, la vittoria di Civitavecchia diventa un passaggio fondamentale, per la squadra di Raffaele Scudieri, non reclamizzato ma grintoso allenatore con un background fatto di tanta gavetta, nel mondo del settore giovanile. Applausi per lui, per la società che opera al “Vincenzo Cetorelli” e per i suoi calciatori: il successo al “Fattori” porta la vittoria di un gregario, in un gruppo di gregari, se eccepiamo il gran rendimento di Ciro Di Fiandra. Ha segnato il punto decisivo (finale 0-1) Parini al 1′ della ripresa.
Il Ladispoli fa harakiri al “Marcello Martoni” di Monterosi dove non capitalizza quanto messo in piedi nella prima parte. E questa volta non c’entra il direttore di gara come può essere capitato nella precedente gara persa in casa con il Fregene. Uscire con un punto dal campo dell’ultima in classifica è un lusso che, in questo momento della stagione, davvero non si sarebbe dovuta permettere, l’undici di Claudio Solimina: troppa sicurezza, presunzione pura, mancato rendimento o cosa? Tutto insieme? Non abbiamo la palla di vetro ma se a segnare è un difensore, Ciaciò, al 30′, il grave errore è quello di non aver persistito sul sentiero di dover chiudere la partita. Al 71′ Ippoliti viene cacciato dall’arbitro Greco (frase infelice detta?), e all’82’ Burla si è ricordato, come colpito dalle sfere celesti, di essere stato un giocatore dalla discreta tecnica. Un suo calcio piazzato ha rovinato la seconda domenica di fila al club del presidente Paris, che, in una botta sola, è passato dal II al V posto. Si porta in scia ai rosso-blu tirrenici i cugini del Fregene, che tuttavia hanno faticato e tantissimo, per avere ragione di un plausibile Santa Maria delle Mole, superato soltanto all’88°, all’Aristide Paglialunga, dal gol di Nanni, che ha fatto esplodere di gioia i sostenitori bianco-rossi, mettendo a dura prova le loro coronarie e i berretti anti-freddo presenti sulla tribuna di Via Fertilia. Al 93′ la seconda rete consecutiva di Tabarini, spesso in rete nelle gare importanti, significa il punto della sicurezza e gli attuali 44 in graduatoria, gli stessi della Vigor Acquapendente. Chi lo dice che la giovane pattuglia di Paolo Caputo non possa partecipare alla volatona?
Discorso diverso per i 42 punti del Montecelio, che scivola in VIII posizione, dopo lo 0-0 di Ciampino con l’Almas (40), più utile alla conferma di un finale di stagione sereno, per la giovanissima ciurma di Andrea Durante, che a breve sosterrà l’esame a Coverciano. Il lavoro svolto tra juniores, di recente, e la prima squadra, quest’anno, potrebbe consegnare al calcio laziale un altro giovane tecnico con le idee chiare; ma perché avvenga, la società bianco-verde dovrà dimostrare di continuare a sfornare giocatori in gamba, dal proprio vivaio. E, forse, in questo, il blasonato club di Via Demetriade è ancora un cantiere all’opera.
Domenica positiva per il Cre.Cas., che ha fatto i conti con l’orgoglio di un’altra squadra dalla bassa età media, in settimana affidata al giovanissimo allenatore Cristiano Viotti, già responsabilizzato nelle giovanili orange, forse chiamato a un miracolo, con l’Eccellenza di Via del Baiardo e Via degli Olimpionici. Tuttavia il Futbol Club è passato in vantaggio con Lenzerini all’11’, ed è stato ripreso a 20′ dal termine, rete di una vecchia conoscenza proprio di Viotti, che con Simone Calabresi ha avuto dei trascorsi al Tor di Quinto. All’82’ e al 92′ Pangrazi ne segna due, e in occasione del 2-1 è stato espulso Melia quindi la squadra ospite è restata in 10 contro 11. Tre punti che portano fuori dalla mischia il Cre.Cas., ora a 5 lunghezze dalla “zona rossa”, 35, nel turno dello stop del Grifone Monteverde, fermo a 38: in mezzo la Sorianese (36). Infatti la squadra di Stefano Sgherri perde al “Fausto Cecconi”, con il Monterotondo Calcio che in settimana ha registrato le dimissioni di Marco Ippoliti e l’arrivo di Manolo Liberati. Il gol decisivo è stato messo a frutto al 50′ da Gianluca De Dominicis, ed è una rete fondamentale perché, a Civitavecchia fermo a 30, la squadra eretina sale a 29, 2 in più del Montefiascone ma, soprattutto, a 8 lunghezze dalle penultime Futbol Club e Santa Maria delle Mole Marino. Dopo due perdite di grandi uomini e personaggi dello sport non solo monterotondese, in riva alla Nomentana e alla Salaria tornano il sole e un gran bel sorriso. Quello di chi, l’Antica Eretum, l’ha guidata, in maniera operosa, con antica saggezza e voglia di sorridere e collaborare in favore dell’attività sportiva dei giovani: Adolfo Betti detto “Professore” o Fofittu, ed Euro Perrone. Perché la memoria non sia mai un fattore trascorso invano. Due stimoli in più, per cercare una salvezza che sarebbe una nuova strada, per programmare. Sennò diventa complicata, la ricostruzione calcistica, in un torneo differente.

Massimiliano Cannalire

IL RIEPILOGO DEI TABELLINI

VILLANOVA–MONTEFIASCONE 4-1

Villanova: Rampi, Togna, Dovidio, Petrella, Di Mauro, Santori (4’ st Ranieri), Vitali, Graziani, Camilli (32’ st Meloni), Neroni, V. Marini (26’ st Prodan). A disp. Trinchera, Marchini, Fraghì, Tavaniello. All. Di Loreto
Montefiascone: Nencione, Andreoli (38’ st Chiovelli), Balletti, Carta, Cesarini, Renzani (12’ st Materazzo), Finocchi, Faina (29’ Belella), Serafini, Nami, Cirilli. A disp. Bellacanzone, Frateiacci, Bianchi, Minciotti. All. Del Canuto
Arbitro: Tartarone di Frosinone.
Reti: 13’ pt Camilli (V), 22’ pt Cesarini (M), 23’ pt e 2’ st Camilli (V), 40’ st Meloni (V)

Vigor Acquapendente – Fonte Nuova 2-1
VIGOR ACQUAPENDENTE: Barbabella, Viviani, Navarra, Valentini, Nuccioni, Avola, Fini (38’ st Tonelli), Ganje, Danieli, Zammarchi (24’ st Saleppico), Franchitti. A disp. Laezza, Ronca, Pasquini. All. Fatone
FONTE NUOVA: Silvi, Aguglia, Riccioni, Minelli (28’ st Bertino), Muzzacchi, Razzini (13’ Comito), Loreti (17’ st Matarazzo), La Rosa, Toncelli, Sansotta, Cristofari. A disp. Rametta, Pupavac, Severini, Silvestrini. All. Oddi
ARBITRO: Guadagno di Nola
MARCATORI: 22’ pt Franchitti (VA), 41’ pt Sansotta rig. (FN), 10’ st Ganje (VA)

Civitavecchia- Città di Fiumicino 0-1
Civitavecchia: Paracucchi, Di Marco, Sacripanti, Vittorini, Ianzi, Brunetti, Elisei, Bangrazi, Bastianelli, Barluzzi, Giambi. A disp: Notari, Orlando, Cherubini, Silla, D’Amore, Lo Mele, Mariani. All: Insogna
Sporting Città di Fiumicino: Chessa, Di Menico (28’st Della Vecchia), Pompei, Ingiosi, Palermo, Paoliello, Cuomo (1’st Zamagna), Bufalini, Di Fiandra, Parini, Pennacchia (1’Russo).
ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria
A disp. Paolucci, De Franco, Marzi, Lupi. All. Scudieri (squal. in panchina Criscenti)
Rete: 1’st Parini
Note: il Civitavecchia non ha effettuato alcuna sostituzione.

Trastevere – Sorianese 2-0
TRASTEVERE: Apruzzese, Menichetti, Fagiolo, Moauro, Travaglione (26’ st Laurato), Battistelli, Schiavon, Mastromattei (38’ st Fagioli), Roberti (29’ st Rocchi), Proietti, De Vincenzi. A disp. Dosmi, Donacarta, Vendetti, Di Vittorio All. Pirozzi
NUOVA SORIANESE: Pazienza, Zagarella, Andreoli, Bellanti (45’ st Centofanti), Kikabidze, Lazzarini, Maestà, Menè (32’ st Ticconi), Moretti, Luciani, Quintarelli (38’ st Burratti) A disp. Costanzi, Giordano All. D’Antoni
ARBITRO Catallo di Frosinone
MARCATORI: 6’ pt De Vincenzi, 15’ st Roberti
ESPULSO al 44’ st Zagarella (S) per doppia ammonizione
NOTE: Sorianese con 16 giocatori in lista.

Real Monterosi-Ladispoli 1-1
REAL MONTEROSI: Malatesta, De Masi, Taliani, Burla, Galletti, Manzo, Borgognoni (11’ st Artistico), Nori, Moronti (31’ st Polani), Greco, Marconi (11’ st De Palma). A disp. Palmieri, Rosato, Vittorini, Ceccarelli. All. Frasca
LADISPOLI: Romano, Roscioli (40’ st Vincenzi), Soldano, Lupo, Ciacio’, Pace, Marvelli, Mannozzi, Federici, Ippoliti, Pugliese (1’ st Tollardo). A disp.: Marini, Bihary, Scaramozzino, Morasca, Pagliuca. All.: Solimina
ARBITRO: Greco di Roma 1
MARCATORI: 30’ pt Ciacio’ (L), 37’ st Burla (RM).
ESPULSO: Al 26’ st Ippoliti (L) per espressione ingiuriosa

Fregene- Santa Maria delle Mole 2-0
FREGENE: Barrago, Zanette, Tafi (40’ st Papara), Cerro (45’ st Di Ianni), Giustini, Leone, Nanni, Le Rose, Molfesi, Panella (40’ st Kalambay), Tabarini. A disp. Esposto, Perelli, Cardinali Polito. All. Caputo.
S.M. MOLE: Borrelli, Barbaria (43’ st Sant’Angelo), Forte, Terribili, Chianelli, Fanasca, Spalletta (44’ st Paduano), Valentini (20’ st Dezi), Regis, Fatati, Saccavino. A disp. Rossetti, Trotta, Galli. All. Leone
ARBITRO: Pozzi di Roma 1
Reti: 88’ Nanni, 93’ Tabarini.

Almas– Montecelio Borussia 0-0
ALMAS: Sestito, Valentini, Ricciardi (15’ st Gjeka), Frioni, Cortese, Muscia, Colasanti, Biasini (27’ st Crocetti), Bozzoni (40’ st Paolillo), Incoronato, Romagnoli. A disp. Pensa, Lanata, Montenero, Bendia. All. Durante.
MONTECELIO BORUSSIA: De Angelis, Di Brango, Ruggeri, Sganga, Martinelli, Roselli, Cesaro, Cervini, Scerrati, Casciotti (12’ st Sorrentino), Mori. A disp.: Sposato, Basciani, Renzi, Lepore, Cesaretti, Rotariu. All. Amici
ARBITRO: Pasqualetto di Aprilia.

Crecas Città Di Palombara – Futbolclub 3 – 1
CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA: Dolci, Palmieri, Pangallozzi, Petroccia, Calabresi, Passiatore, Taverna (40′ st Saliou), Simone, Gallaccio (14′ st Pangrazi), Hrustic, Cupelli (14′ st Pasquarelli) A disp. Lauri, Di Fazio, Travaglini, Ronca. All. Fazzini
FUTBOLCLUB: Rossi, Sementilli, Lorenzini, Fruscella, Melia, Mastrantonio, Midulla, Catese, Thiam, Lenzerini (28′ st Fiorentini), Zoppis. A disp. Sinibaldi, Cicchetti, Volponi, Catania, Franco, Petitta All. Viotti.
ARBITRO Di Matteo di Roma 2
MARCATORI: 11’ st Lenzerini (F), 27’ st Calabresi (C), 37′ st e 47′ st Pangrazi (C)
Note: espulso al 28′ st Melia (F) per comportamento scorretto.

MONTEROTONDO–GRIFONE MONTEVERDE 1-0

Monterotondo: Alessandri, Forti, Politanò, A. De Dominicis, Del Prete, Pensabene (25’pt Tiscione), Palmerini, Maresca, Federici, Palomba (25’st Barbetti), G. De Dominicis (38’ st Ianni). A disp: Baldoni, Gigliucci, Bornivelli, Scippa. All. Liberati
Grifone: Panella, M. Ruggiero, Lozzi (36’st Quattrini), Filangeri, Faragalli, M. Ruggiero, La Ruffa, Marino (46’st Conversano), Barbarella, Mancini, Ognibene (25’st Troiano) A disp: Carloni, Candidi, Di Maggio, Cucculelli. All. Sgherri
ARBITRO: Quattrociocchi di Latina.
Rete: 50’ Gianluca De Dominicis.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>