calciolaziale.com

Promo/B: La Sabina, è una questione di colpi di testa

FLAVIO PRIOTEASA

PROMOZIONE GIRONE B: il punto

La Sabina, è una questione di…colpi di testa

Irriconoscibile, imprecisa, svogliata e abulica per 75 minuti, sotto di una rete e con la Valle del Tevere,

arrivata a -4, la capolista si sveglia dal torpore. Prima con l’incornata di Prioteasa poi con

un’altra zuccata, quella di Bocchini. Ma quanta fatica!, per battere il Sant’Angelo Romano

La capolista trema, gioca male per almeno 75 minuti, di fronte al Sant’Angelo Romano, e per parecchio tempo vede avvicinarsi la Valle del Tevere dai precedenti 7 ai 4 punti figli del vantaggio della squadra di Scaricamazza sul campo del La Rustica, segnato da Toscano con la deviazione di un difensore bianco-rosso. Le vicende di vertice viaggiano sulle onde di Radio Cusano Campus e mentre Prioteasa neutralizza il vantaggio tiburtino con il primo dei due colpi di testa, riportando sul +5 la prima della classe, arriva la notizia del raddoppio segnato da Poma a Via Galatea, per il 2-0 esterno della Valle del Tevere nel confronto diretto con il La Rustica. Poi succede che uno dei quattro attaccanti, a quel punto schierati da Gentili, Bocchini, produca il secondo colpo di testa che rimette le cose alla domenica precedente, quando, perdendo il big-match di Forano, il La Sabina ha visto da 10 scendere a 7 punti il divario nei confronti della più efficace, tra le inseguitrici. Restano 8 giornate e la caparbietà, l’orgoglio, il profondo bagno d’umiltà oltre alla paura vissuta, ci raccontano che è l’anno dei giallo-neri di Poggio Mirteto e Montopoli: ma quanta fatica, al “Valletonda”, per il La Sabina. Tanta, davvero!
Nelle posizioni medio-alte bella partita del Fiano Romano, che riesce ad aver ragione della Spes Poggio Fidoni con il gol di Ushe segnato al 10′ del secondo tempo: harakiri di un inefficace Casal Barriera che, avanti di due reti, si fa riprendere nella seconda frazione da una volitiva Castelnuovese: finisce 2-2 con una clamorosa occasione gettata al vento dall’undici di Pietralata.
La Vigor Perconti, impegnata con molti dei giocatori di Francesco Bellinati nel sabato juniores in casa dell’Accademia Calcio Roma, nel delicatissimo faccia a faccia con i giocatori dell’ex di turno, Fabrizio Papotto (2-2 il risultato finale con i 5 punti conservati dai campioni regionali in carica), riescono nell’impresa di riprendere sul 2-2 il Villalba che ha provato a costruire una delle sorprese di giornata. Il Città di Monterotondo riesce, con un buon secondo tempo, ad avere ragione (3-1) della Giov.Hel. Roma. Chi riesce a fare un blitz fuori casa è il Comunale Capena, che passa (2-0) al “Comunale” su un Guidonia parecchio sofferente, in classifica.
Nel pomeriggio tre punti buoni per la Vis Subiaco, che riesce a superare (2-1) il Fiumicino, interrompendone la striscia positiva. Vittoria senza alcun problema (4-0) del Cantalice sul fanalino di coda Riano, destinato alla 1° Categoria.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Chiara Montalbano)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>