calciolaziale.com

Promo/B: La Sabina, esame-Colonna superato+Valle del Tevere-Vis Subiaco 3-1

GIANLUCA TOSCANO

PROMOZIONE B: il punto

Restano 10 punti per 10 giornate

Vincono Valle del Tevere e La Rustica

 

La capolista La Sabina supera anche l’esame di Colonna, con un pareggio su un campo affatto facile, e, pur con un pareggio (1-1), conserva 10 punti di vantaggio sulla Valle del Tevere, vittoriosa per 3-1 con la Vis Subiaco dopo aver sciupato un calcio di rigore nella prima frazione. Per chi ha ascoltato la radio, a un certo punti, il divario si era allargato a 14 punti, quando l’autorete di Talevi ha mandato in vantaggio i giallo-neri di Poggio Mirteto e Montopoli, e a Forano erano ancora sullo 0-0. Ovvio che il pronostico interno della squadra di Stefano Scaricamazza fosse indirizzato sul segno “1”, come poi sarebbe accaduto dopo che Simone Scaricamazza si è visto respingere, sul finale di primo tempo, la massima punizione accordata alla Valle del Tevere. Prima dell’intervallo la compagine cara al presidente Enzo De Santis va in vantaggio, appena un minuto dopo la rete di Orsini al “Tozzi” che riporta in carreggiata la Giov.Hel. Roma, con cui la prima della classe si spartisce il bottino e un tempo per parte. Finirà 1-1 mentre al “Comunale” si materializza una interessante doppietta di Toscano, al 44′ e al 55′, seguita dalla sola rete sublacense di tal Neri: 3-1, al termine, e da 12 punti si passa a 10. Questa vittoria servirà alla squadra di Ponzano Romano, Forano e Collevecchio in Sabina anche per tenere a bada la squadra del La Rustica, che segna due reti immediate al campo “Urbani” di Riano Flaminio prima che Eusepi riporti in gara con un golletto i suoi compagni di avventura. Ma finirà 2-1 per i bianco-rossi romani.

Il Casal Barriera ha avuto vita facile, con il Città di Monterotondo, segnando con Lavosi e poi con Anfuso, Ciurluini, su rigore, Tidera, e due volte con Serra, e al campo “Usai” di Pietralata finisce 6-0. La squadra romana ottiene la quarta posizione (39) superando il Sant’Angelo (38), a un punto dalla Spes Poggio Fidoni e tutto questo dopo che l’Aces ha pareggiato con le tiburtine Villalba e Guidonia e perso rovinosamente a Fiumicino. La volata per la terza piazza va, dunque, dal La Rustica (42) fino alla Vigor Perconti (34) che, però, ha molti ragazzi impegnati anche con la Juniores d’élite. E chi conosce la storia di questa preziosa categoria sa bene quanto il club di Via Igino Giordani tenga alle sorti dei diciottenni.

La XXIV giornata racconta del brutto stop della Spes Poggio Fidoni al “Pietro Desideri” di Fiumicino, dove i rosso-blù, per la prima volta, quest’anno, lasciano le ultime due posizioni vincendo 3-0 con i gol di Del Giudice, Castelletti, difensore, e Pischedda, punta. Per la squadra costruita e ricostruita da Giampiero Bisegna, che gran centravanti è stato (ai tempi della Maremmana portata in Eccellenza, n.d.r.), per gli amici “Guglielmo il Dentone”, indimenticata parodia di Alberto Sordi, è una vittoria, a questo punto, importantissima, per il morale, e per tentare una volata che porti il blasonato club portuense e portuale nella migliori posizione in vista delle ultime 10 giornate. Poi vada come vada.

La Vigor Perconti segna il passo a Capena dove Di Bari segna due reti nel corso del primo tempo ma la squadra di Bellinati da una parte può aver finito la benzina, nella ripresa, dall’altra ha considerata chiusa una partita troppo presto: finirà 2-2 con 2 punti su 3 gettati alle ortiche dai ragazzi di Maurizio Perconti, ingenui, distratti e, forse, presuntuosi. Il resto lo ha fatto l’orgoglio della realtà tiberina mettendoci quel pizzico di grinta in più, memore, evidentemente, dei punti, troppi, sciupati quest’anno davanti al pubblico amico. I gol della riscossa portano i nomi e le firme di Camplone e Mechelli. Finisce 0-0 come nelle partite di un tempo Villalba-Castelnuovese.

Nel pomeriggio bella vittoria del Guidonia sull’insidioso campo di Cantalice (2-1) e tre punti d’oro per i giallo-rossi tiburtini, andati in vantaggio al 34′ grazie all’autorete di D’Aquilio, ripresi dall’immediato pareggio di Patacchiola (38’) e autori della rete decisiva con Boncompagni (85’) nel finale. Sant’Angelo e Fiano pareggiano 1-1 smuovendo di quel minimo la classifica.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Fulvio Ventura e Massimiliano Salustri)

VALLE del TEVERE-VIS SUBIACO 3-1

Valle del Tevere: Cima, Nocelli, Di Giovanni (46′ Ciocchetti), Fiorentini, Bianchi (70′ Milazzo), Mascarucci, Bouagba, Salvati, Chouby, Simone Scaricamazza (82′ Migliorati), Toscano. A disp. De Luca, De Francesco, Toma, All. Stefano Scaricamazza.

Vis Subiaco: Pistoia, Muselli, Scorpio, Pizzelli, Panzini, Proietti Rossi (79′ Scifioni). M. Molinari (46′ Neri), Lustrissimi, Renzetti, Cacchioni, Di Feo (46′ Carvi). A disp. Gigli, Catarinozzi, G. Molinari, Proietti. All. Bonifazi.

Arbitro: Sig. Ottaviani di Roma 2. Assistenti: Sigg. Ferrentino ed Ernetti.

Reti: 41′ Salvati, 44′ e 55′ Toscano, 64′ Neri.

Note: espulso al 75′ Chouby per somma di ammonizioni. Ammoniti Simone Scaricamazza e Proietti Rossi. Terreno in buone condizioni. Spettatori 100 circa.

Forano (Rieti) – Tirs della Valle del Tevere alla Vis Subiaco 21′ combinazione toscano-chouby, destro di quest’ultimo palla a lato 25′ mascarucci da calcio fermo serve l’inserimento di sim.scaricamazza, diagonale respinto sulla linea da panzini, riprende mascarucci che scarica il destro alto 28′ arrembante azione personale di toscano che in area piccola porge un assist di platino a salvati il quale a porta spalancata spara alto 34’scorpio aggancia in area salvati; rigore che sim.scaricamazza si fa respingere da Pistoia 41′ salvati dal limite con il destro fulmina Pistoia 44′ toscano sigla il 2 a 0 con un bel destro che non lascia scampo a Pistoia 10’st trattenuta in area di proietti Rossi su toscano; nuovo penalty che questa volta toscano trasforma con freddezza 19’st neri con un destro dal vertice dell’area, sorprende nettamente cima 27’st diagonale di prima intenzione di cacchioni palla a lato 43’st corner di cacchioni e colpo di testa di Muselli su cui cima si oppone con un autentico miracolo Max Salustri

Spogliatoi: “in questo momento non dobbiamo pensare al fatto che abbiamo limato il divario dal primo posto. Dobbiamo solo pensare ad avere continuità di risultati e prestazioni”. Severino capretti, direttore sportivo della vdt, legge in questo modo il post gara con la vis Subiaco. La squadra biancoazzurra, centra la seconda vittoria consecutiva con una buona partita, ma in casa vdt si rimane con i piedi ben saldi in terra, memori del recente passato: “vincere fa bene al morale – continua capretti – ma ora dobbiamo pensare a fare una grande prestazione con la vigor perconti, squadra molto giovane, brillante e ben allenata. La partita di oggi è stata ben giocata dai ragazzi, abbiamo prodotto una buona qualità di calcio, con tante chance per andare in rete. Solo dopo il 3 a 0 abbiamo un po’ allentato la pressione, ma tutto sommato ripeto, i ragazzi hanno giocato con lo spirito giusto”. Capretti non fa previsioni in vista del finale di stagione: “fare previsioni? Mancano ancora tante partite – chiude il ds biancoazzurro – credo che sia ancora molto presto per azzardare pronostici finali – rimango convinto che possiamo fare buone cose, ma dipende solo ed esclusivamente da noi continuare sulla strada intrapresa in queste ultime due giornate”.

Max Salustri

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>