calciolaziale.com

Serie D/gir. G: Arzachena-Cynthia Genzano 0-1

Arzachena-Cynthia

Il Cynthia espugna Arzachena: al “Biagio Pirina”
un bel successo firmato Senesi

ARZACHENA-CYNTHIA GENZANO 0-1

Arzachena (4-3-3): Ruzittu; Dedola Busatto Schioppa Gueli (1’st Masala); Bonacquisti Manzini Spina; Spano (30’st Fideli) Cicino Milia (10’Raso). A disp. Berlini, Manzoni, Delrio, Guberti, Giordano. All. Giorico.
Cynthia (3-5-2): Scarsella; Cacciotti Leccese Bagaglini; Martena Bendia Errico (5’st Bianchi) Peressini (23’st Mortaroli) Carta; Senesi Hasa. A disp.: Trinca, Facondini, De Angelis. All.: Rughetti.
Arbitro: Perissinotto di San Donà di Piave.
Rete: 19′ pt Senesi.
Note: al 10′ pt espulso Ruzittu per condotta gravemente sleale (fallo da ultimo uomo). All’11’pt Raso respinge un calcio di rigore a Peressini. Ammoniti: Gueli, Dedola, Masala, Bonacquisti. Angoli: 9 a 5 per il Cynthia; recupero 3’pt e 5’st.

Terza trasferta stagionale in Sardegna per la Cynthia di mister Rughetti che, dopo il pari di Nuoro e la contestata sconfitta di Olbia, cerca e trova il primo colpo in terra isolana. Diverse le assenze per i castellani costretti a recarsi ad Arzachena con soli 16 elementi, di cui la metà dei giovani sono ragazzi in età di lega. A giocare al fianco del classe ’83 Hasa, è così il ’97 Yury Senesi, alla prima da titolare con la maglia della squadra in cui ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Diversi gli assenti anche per il tecnico Giorico, privo tra gli altri dell’esperto centravanti Piotr Branicki.
Dopo i primi minuti di studio, al 10’ arriva subito l’episodio che potrebbe cambiare il corso dell’incontro con Ruzittu che atterra l’ex di turno, Hasa, provocando il calcio di rigore e vedendosi infliggere dal direttore di gara il cartellino rosso. Sul dischetto, data l’assenza dello squalificato Delgado (sempre a segno negli ultimi tre rigori concessi), si presenta Peressini ma il giovane Raso entra prodigiosamente in partita neutralizzando il tentativo dell’ex atleta del Latina. Tuttavia lo stesso portiere biancoverde, poco dopo, convinto che il gioco fosse fermo, regala con le mani il pallone a Senesi, che non ci pensa due volte a depositarlo alle sue spalle siglando il vantaggio e trovando anche il secondo sigillo stagionale, dopo quello segnato contro l’Anziolavinio. La prima frazione prosegue sotto il dominio dei laziali, che avrebbero diverse occasioni per raddoppiare. Al 24’ Martena, col destro, colpisce il palo alla sinistra di Raso poi, su un cross dello stesso esterno ospite, Busatto rischia l’autorete. Nella parte conclusiva del primo tempo ci prova anche Carta su punizione ma l’estremo difensore avversario stavolta è attento e respinge.
Nella ripresa, cominciata con la sostituzione obbligata di capitan Errico per un problema muscolare, la Cynthia gestisce il vantaggio e la superiorità numerica cercando di difendersi e di sfruttare gli spazi lasciati dai padroni di casa. Per i sardi, a rendersi pericoloso, è soprattutto Manzini, che ci prova due volte impegnando prima Scarsella alla respinta in angolo e sfiorando, poi, la traversa. Il risultato non cambia e i genzanesi possono così festeggiare la sesta vittoria stagionale, la seconda di fila dopo gli importantissimi tre punti ottenuti nello scontro diretto col Palestrina. Un cammino verso la salvezza sicuramente difficile: un traguardo sempre più alla portata dei ragazzi di Rughetti, in grande ripresa già dalla fine del girone d’andata. Ma, a detta del suo allenatore, ancora con grandi margini di miglioramento.

Gabriele Candelori
Addetto Stampa Cynthia 1920

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>