I punti restano 6, sulla Viterbese Castrense
Ma questa volta succede in rimonta
LUPA CASTELLI ROMANI – CYNTHIA 3-1
Lupa Castelli Romani: Tassi, Mazzei, Colantoni, Traditi (dal 55’ Chiesa), Gordini, Baylon, Copponi, Barone (dal 69’ La Cava), Nohman, Boldrini (dal 46’ Montesi), Siclari. A disp. Serpietri, Fantini, Nesta, Petta, Icardi, Kosovan. All. Galluzzo.
Cynthia: Scarsella, Bianchi, Carta, Errico, Bagaglini, Cacciotti, Bellini, Bendia (dal 12’ st Mortaroli), Hasa, Delgado, Peressini. A disp. Scarfagna, Marchetti, Martena, Facondini, Senesi, De Angelis. All. Finocchi (Rughetti squalificato).
Arbitro: Sig. Fusco di Brindisi. Assistenti: Sigg. Mittica di Bari e Gregorio di Bari.
Reti: 29’ Delgado (C., rig.), 60’ (rig.) e 81’ Nohman (L.), 84’ Montesi (L.).
Note: ammoniti Mazzei, Traditi, Baylon, Nohman (L.), Carta, Bagaglini, Cacciotti, Bendia (C.).
Con un primo tempo non al top ed una ripresa perfetta la Lupa Castelli Romani conquista la sua quindicesima vittoria stagionale e tiene a debita distanza la Viterbese, che va a vincere in extremis ad Olbia grazie al gol dell’ex castellano Pippi. Per la gara contro la Cynthia Galluzzo perde De Gol, ripropone Gordini al centro della difesa in coppia con Baylon, uno dei tanti ex di giornata. A sinistra Colantoni, a destra Mazzei, centrocampo a tre con Barone, Traditi e Copponi. In avanti gli inamovibili Siclari, Boldrini e Nohman.
In apertura la Cynthia dimostra subito di voler mettere in pratica i consigli di mister Rughetti che, squalificato, si fa sentire dalla collinetta sistemata alle spalle delle panchine: aggredire l’avversario ed andare in pressing su ogni pallone per impedire alla capolista di impostare il suo gioco. Nella parte iniziale di gara sembra che gli ospiti riescano nel loro intento, e dopo un tentativo di Colantoni che al termine di una discesa sulla sinistra spara sull’esterno della rete, sono i biancoblu a farsi pericolosi: Barone perde palla nella metà campo della Cynthia, che riparte con uno scambio in velocità tra Hasa e Delgado. Il pallone arriva infine a Bellini, che con il suo destro non inquadra la porta. Pochi minuti più tardi ci prova Nohman con un gran tiro dal limite dell’area che però non impensierisce Scarsella, mentre Tassi è attento su Hasa. Al 28’ l’episodio che rompe gli equilibri: cross dalla sinistra di Peressini, liscio di Gordini e palla a Delgado, sul quale interviene Baylon. Dalla tribuna l’entrata del capitano castellano sembrerebbe sul pallone ma l’arbitro indica il dischetto, e dagli undici metri lo stesso Delgado realizza l’1-0 esterno con il quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa Galluzzo cambia subito qualcosa: fuori Boldrini, reduce da una settimana di influenza, dentro Montesi. L’obiettivo è quello di rimettere subito l’incontro sui giusti binari. Dopo appena cinque minuti bello scambio sulla sinistra tra Siclari e Colantoni, il cross del terzino castellano trova il solito Nohman, che di testa fa tremare Scarsella. Al 14’ è ancora Siclari ad ingranare la quarta: dopo una bella discesa sulla sinistra, il numero 11 della Lupa entra in area e viene messo giù dal nuovo entrato Mortaroli. Per l’arbitro non ci sono dubbi, è ancora calcio di rigore: dal dischetto Nohman non sbaglia e sigla il gol del pareggio.
La Cynthia sembra aver esaurito tutta la benzina in un primo tempo giocato ad alti ritmi, la Lupa galvanizzata dal pari vuole accelerare ulteriormente i ritmi, e lo fa spaccando in due la retroguardia avversaria grazie ai dribbling ubriacanti di Montesi, alle discese sulla sinistra di Colantoni e alla vena ispirata di Chiesa, subentrato nella ripresa a Traditi. Al 29’ è proprio Montesi a seminare il panico nella difesa della Cynthia: Cacciotti lo tiene per la maglia e lo mette giù in piena area di rigore, l’arbitro Fusco concede il terzo penalty di giornata. Dal dischetto Nohman tenta il pallonetto ma colpisce in pieno la traversa, vanificando l’occasione per portare in vantaggio i suoi. Al 34’ il bomber castellano si fa immediatamente perdonare: Chiesa crossa dalla sinistra, Nohman salta più in alto di tutti e di testa insacca all’angolino, siglando il suo 17° gol stagionale.
La Cynthia non accenna alla reazione, e la Lupa vuole chiuderla subito: dalla bandierina Chiesa appoggia corto per Siclari, che gli restituisce il pallone invitandolo al cross. Il giocatore argentino la mette sul secondo palo, dove arriva come un falco Montesi, che mette il sigillo su altri tre punti importanti. E conquistati con il cuore e con la grinta, per l’ennesima dimostrazione che questa Lupa c’è e non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia.
Guendalina Fortunati
Ufficio Stampa Lupa Castelli Romani