calciolaziale.com

Gir. A: Villanova-Vigor Acquapendente 1-0

Di Mauro piega la Vigor Acquapendente

e il Villanova vola in vetta

 

VILLANOVA-VIGOR ACQUAPENDENTE 1-0

VILLANOVA Trinchera, Di Mauro, Togna, Graziani, Ranieri, Santori, Ramceski, Prodan, Camilli, Giampaolo (27′ st Fraghì), Marini L. (32′ st Neroni) A DISPOSIZIONE Bambino, Tavaniello, Petruccioli, Vitali, Meloni ALLENATORE Di Loreto

VIGOR ACQUAPENDENTE Barbabella, Viviani, Navarra, Tonelli (9′ st Zammarchi), Nuccioni (31′ st Fini), Avola, Franchitti, Ganje, Danieli, Valentini (27′ st Forti), Saleppico A DISPOSIZIONE Pasquini, Laezza, Borges, Ronca ALLENATORE Fatone

ARBITRO Falasca di Pescara assistenti Palmigiano di Ostia Lido e Mostafa di Rm1.

MARCATORE Di Mauro 1′ st (V)

Note: espulso Camilli (V) al 35′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Prodan, Camilli, Avola, Ganje, Danieli Calcio d’angolo: 3-2 per la Vigor Acquapendente. Recupero: 1’ nel I tempo, 4’ nel II.

Quella di oggi è una vittoria che ha un sapore più buono delle altre. Una rete di Diego Di Mauro stende la Vigor Acquapendente e consente al Villanova di Di Loreto di raggiungere in vetta il Fonte Nuova, che ha pareggiato a Montecelio, a quota 37 punti.

Nei primi minuti di gioco Villanova e Vigor Acquapendente si studiano a vicenda dando vita ad un continuo botta risposta: lo 0-0 iniziale riflette alla perfezione il gioco espresso sul manto erboso del “Ferraris”. Gli ospiti provano a sbloccare le marcature con Franchitti, il cui tentativo si spegne sul fondo; il Villanova non è da meno perché la squadra schierata da mister Di Loreto si spinge più volte sul fronte avanzato, pur senza trovare il guizzo vincente.

Al 20′ Viviani si incarica di un calcio piazzato interessante, ma Togna, di testa, allontana il pericolo; a seguire Ramceski sfiora la traversa. I padroni di casa impensieriscono il portiere avversario al 30′ con Lorenzo Marini, ma il suo rasoterra termina a lato della porta difesa da Barbabella. Sul fronte opposto Danieli cerca Saleppico, ma Santori non lo lascia passare confermandosi ancora una volta un baluardo della difesa locale. Al 39′ Lorenzo Marini conduce un ottimo contropiede, serve Prodan, il cui tiro-cross è prontamente parato dal portiere ospite.

La gara cambia volto nel corso della ripresa con il Villanova che sigla il vantaggio al 1′: assist dalla corsia di destra di Lorenzo Marini che serve al bacio Di Mauro, colpo di testa e gol dei tiburtini. Il vantaggio carica il Villanova che sfiora più volte il raddoppio: al 6′ è insidiosa, la punizione battuta da Graziani, ma la difesa schierata dal tecnico Fatone non si lascia ingannare. Al 12’ Camilli serve Prodan, stop di petto del numero 8 di casa e tiro troppo debole, per impensierire Barbabella. Al 22′ è davvero invitante la posizione della punizione battuta da Camilli, che trova una pronta risposta da parte degli avversari, abili a difendersi e ad accelerare in contropiede: al 23′ Zammarchi colpisce il palo, poi Ganje sciupa, a porta vuota, una ghiotta occasione per pareggiare i conti.

Dopo questi brividi e aver subìto l’intraprendenza e il carattere ospiti, il Villanova amministra bene il vantaggio e continua a dettare le regole del gioco: Lorenzo Marini mira la porta ma non batte il numero 1 della Vigor. Ci riprova Camilli, che spara alto. I padroni di casa concludono la gara in inferiorità numerica in seguito all’espulsione dello stesso Camilli (35′ st), estromesso dal terreno di gioco per somma di ammonizioni. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio e il meritato successo tiburtino: il Villanova di Di Loreto vola in vetta, acciuffa il Fonte Nuova. E continua a sognare.

Angelica Cardoni

Ufficio Stampa Villanova

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>