calciolaziale.com

Fonte Nuova-Montefiascone 3-1

garbatella

Eccellenza Girone A

FONTE NUOVA–MONTEFIASCONE 3–1

Fonte Nuova: Chettiyar, Lumicisi, Cristofari, Minelli, Aguglia, Razzini, Bertino (73’ Sansotta), La Rosa, Toncelli (70’ Matarazzo), Mereu (88’ Silvestrini), Berardi. A disp. Silvi, Pupavac, Severini, Benedetti. All. Oddi.

Montefiascone: Andreoli, Balletti, Bellacima, Cesarini, Finocchi, Mangialardi, Faina (83’ Carta), Serafini, Nami, Materazzo (76’ Fanelli). A disp. Bellacanzone, Frateiacci, Renzani, Bianchi, Minciotti. All. Del Canuto.

Arbitro: Marchioni di Rieti. Assistenti Martelluzzi e Conti di Frosinone.

Reti: 10’ , 75’ Berardi (F), 87’ Nami (M), 91’ La Rosa (F).

Note: espulsi al 42’ Aguglia (F) per condotta violenta, e al 47’ p.t. Finocchi (M) per condotta gravemente scorretta. Ammoniti Lumicisi, Cristofari (F.); Nencione, Cesarini, Mangialardi, Serafini (M.). Calci d’angolo: 8-3.

Tor Lupara – Domenica trionfale per la Fonte Nuova. La squadra di Oddi batte il Montefiascone e guadagna tre lunghezze sul Ladispoli, sconfitto dal Città di Fiumicino e scavalcato dal Villanova. A salire in cattedra è Berardi, autore di una doppietta. Male invece l’arbitro Marchioni di Rieti, che maschera il vero volto di una partita corretta e ben giocata dietro una quantità eccessiva di cartellini gialli e rossi.

Padroni di casa in vantaggio al 10’: percussione sulla fascia destra di Lumicisi e cross basso per Toncelli, il quale si gira molto bene all’interno dell’area piccola e appoggia dietro all’accorrente Berardi, che insacca di piatto destro, alle spalle di Nencione. Il portiere ospite sarà protagonista tra il 20’ e il 23’ , negando per due volte il raddoppio alla Fonte Nuova: nel primo caso ottima respinta sulla gran botta da fuori di La Rosa. Nell’altro provvidenziale uscita sui piedi di Toncelli lanciato a rete. Il primo tempo vive un epilogo inaspettato: al 42’ , nella mischia che precede la battuta di un corner, l’arbitro vede una gomitata di Aguglia e lo espelle. Tre minuti dopo, il portiere Chettyiar in uscita bassa su Finocchi subisce un colpo e rimane a terra. Si accende una mini-rissa che si conclude con l’espulsione dell’autore del fallo, Finocchi. Squadre al riposo in dieci contro dieci.

La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo: la Fonte Nuova attacca alla ricerca del raddoppio ma spreca diverse occasioni. Il Montefiascone si difende e prova a colpire in contropiede. L’ingresso di Sansotta al 28’ è decisivo. In campo da due minuti, l’attaccante locale serve uno splendido assist a Berardi, che supera Nencione in uscita con un pregevolissimo tocco sotto. Anche l’epilogo della ripresa regala sussulti: a 3’ dal termine il Montefiascone accorcia le distanze con Nami, smarcato dal lancio di Andreoli. Un minuto dopo il gol di testa di Serafini viene giustamente annullato per fuorigioco, ma la difesa locale sbanda paurosamente: su questo dovrà lavorare, in vista della trasferta di Montecelio, il popolarissimo tecnico del club nomentano. A sistemare le cose ci pensa allora La Rosa, che approfitta degli immensi spazi concessi da un Montefiascone proteso in avanti alla ricerca di un clamoroso pari; riceve l’assist di Minelli e realizza il gol del definitivo tre a uno. Il resto arriva via radio, negli stessi minuti tra il gol ospite e quello della chiusura. Fonte Nuova a + 2 sul Villanova, come prima, e a +4 sul Ladispoli, come nella penultima domenica di dicembre. Non male, davvero.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>