calciolaziale.com

Promo/Gir. B: il punto+Giov.Hel.-Valle del Tevere

GIRONE B: il punto

Al La Sabina la sfida con il Fiano Romano, La Rustica ok con la Castelnuovese: 3-0

Pareggiano Giov.Hel. Roma e Valle del Tevere. Villalba corsaro a Cantalice

 

Il La Sabina si conferma leader di questo raggruppamento, vincendo 3-0 d’autorità sul Fiano Romano dell’ex combattente giallonero Vincenzo Livolsi, che a Poggio Mirteto e Montopoli ha costruito la scalata all’Eccellenza, nel corso degli anni ’90. Fatto è che la formazione sabina sfrutta l’1-1 di Giov.Hel. Roma-Valle del Tevere, con vantaggio degli ospiti parziale firmato da De Francesco. E con la squadra cugina della prima della classe che viene ripresa dal La Rustica, 3-0 alla Castelnuovese. Questa la fotografia di vertice, in questa XV giornata.
A parziale scusante delle recenti mancate imprese della Giov.Hel. Roma vanno ascritte le illustri partenze, forzate, e avvenute per motivi di bilancio, di Frezza, Calderoni, Scafati, Virgilio, Testa. E le cinque reti annullate nelle tre precedenti partite. Sono rimasti, tra i grandi d’età, alla corte di Colonna, l’esterno Ciolfi, Capozzi, Caramanica, Antonelli e Torraco e Lunghi, e poi una lunga sequela di giovani.
La Spes Poggio Fidoni passa per 1-0 al “Comunale” di Guidonia con la società tiburtina intervenuta di recente nel settore della campagna arrivi/partenze: sono tre punti che fanno morale, per la temibile matricola della provincia di Rieti, mentre vedere i giallorossi tiburtini nella zona rossa della classifica fa davvero una brutta impressione. Non è una classifica lunghissima ma siamo già alla XV giornata delle 17 del girone di andata. Siamo quasi, in buona sostanza, al quarto mese di campionato completato, conti alla mano. In quell’area della graduatoria c’è anche la Vigor Perconti che non sa più dare continuità a quanto fa in campo, visto che per due volte viene ripresa, dinnanzi al pubblico amico, dalla caparbia Vis Subiaco.
Se non costituisce una sorpresa il successo del Sant’Angelo Romano, corsaro sul campo del Riano (3-0), di sicuro stupisce quanto è accaduto nel pomeriggio, non tanto a Cantalice, 4-1 per il Villalba, prima o poi doveva piazzare l’acuto, la formazione canarina cara a Pietro Scrocca; quanto a Capena, dove il Città di Monterotondo perde ad opera del fanalino di coda Fiumicino.

Massimiliano Cannalire

 

GIOV.HEL. ROMA-VALLE del TEVERE 1-1

Giov Hel Roma: Torraco, Halimat, Szeker, Talevi (20′ st Contino), Caramanica, Lunghi, Ciolfi, Scottini, Capozzi (46′ st Turolli), Carboni, Antonelli (30′ st Farina). A disp Sadicco, Borraccesi, Mulattieri, Pitolli. All Casarola.
Valle del Tevere: Cima, Nocelli, Cremonini, Milazzo, Ceglia, Mascarucci, De Francesco, Salvati, Giannetti, Scaricamazza (18′ st Clarence), Miglioizati (13′ st Molon). A disp. Piccarozzi, Di Giovanni, Meschini, Toma, Rida. All. Scaricamazza.
Arbitro: Sig. Alex Feraudo di Chiavari.
Reti: 15’st Di Francesco; 35’st Halimat.
Note: espulsi al 90′ Salvati e Szeker per condotta violenta. Ammoniti al 35′ Salvati, al 37′ Talevi, al 39′ Capozzi, al 61′ Szeker, al 67′ Giannetti, all’89’ Contino e Miglioizati. Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

Colonna – Allo stadio Tozzi si affrontano la Giov. Hel. Roma e la Valle del Tevere. Le due squadre danno vita ad un incontro molto tattico ed equilibrato come da pronostico, poiché in ballo ci sono punti importanti per l’alta classifica e nessuna vuole concedere nulla. Finisce 1-1 dopo il vantaggio ospite segnato al quarto d’ora della ripresa da Mirko De Francesco, tra i giocatori più interessanti del campionato. Ma l’ambiziosa formazione di Enzo De Santis e mister Scaricamazza non ha fatto i conti con l’orgoglio della ringiovanita formazione castellana, che ha inseguito e ottenuto il punto del pareggio a una manciata di minuti dal termine.
Il primo brivido lo regala la squadra ospite con Scaricamazza ma il suo tiro, di punta, finisce alto. Passano pochi minuti ed è Giannetti ad impegnare Torraco da posizione favorevole, ma il portiere di casa è bravissimo nel chiudere la porta. Poche emozioni per quanto riguarda il primo tempo; succede invece tutto nella ripresa.
La Valle del Tevere trova il vantaggio al minuto 15 con un gran gol di De Francesco, che con una botta al volo carica di effetto batte il portiere di casa. Ma la Giov.Hel. non molla e tiene bene il campo, in una partita molto nervosa, che vede tanti ammoniti e molti falli, da entrambe le parti. Ed è proprio da un calcio piazzato che scaturisce il pareggio dei padroni di casa, bravi a sfruttare una punizione ben di Ciolfi: sul secondo palo arriva Halimat, che anticipa tutti ed acciuffa il meritato pareggio.
Nel finale di gara entrambe le squadre provano a cambiare qualche cosa per portare a casa il risultato, ma il banco non salta; bensì a saltare sono i nervi, come dimostrano le espulsioni di Salvati per la Valle del Tevere e Szeker per la Giov.Hel. Roma, dopo uno scontro sulla linea laterale.
Il pari è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo, anche se entrambe le squadre hanno più di qualche cosa da recriminare, per non aver portato a casa l’intero bottino.

Leonardo Cicogna

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>