calciolaziale.com

Promozione girone A: Boreale, secondo tentativo di allungo

BOREALE, SECONDO TENTATIVO DI ALLUNGO

Quasi tutti i risultati delle dirette concorrenti viaggiano in suo favore, nella 15° giornata

Eccezion fatta per la pratica ed efficace Compagnia Portuale passata a Viterbo (3-0)

 

Tutto viaggia verso la Boreale. Non solo la vittoria di misura sul Vasanello, che si lamenta sul calcio di rigore che ha deciso la partita; ma anche le concomitanti battute d’arresto di diverse, tra le inseguitrici, a cominciare dalla Guardia di Finanza. I gialloverdi militari hanno perso 2-1 al Campo Roma contro “quella sporca dozzina”, come si definisce scherzosamente su Facebook il gruppo del Santa Marinella, che oggi merita la copertina. E per diversi motivi che dopo proveremo a spiegare. Perde, nel pomeriggio, anche il Tolfa, battuto in casa dal Città di Cerveteri per 1-0, con qualche azione verdeazzurra cerite rilanciata, nella ampia pattuglia di pretendenti a un posto al sole. E perde anche l’Atletico Vescovio, nella domenica senza Stefano il “Testone”, o più affettuosamente “Big Head” (letteralmente il Capoccione, n.d.r.), spettatore radiofonico ma, almeno per questo week-end, indirizzato ai box dopo un malore della domenica precedente. E, per una volta, chissenefrega del risultato statistico e agonistico, di fronte al ritrovato sorriso del giovane presidente della società biancorossa romana.

Tornando alla capolista, la formazione di Aldo Franceschini ha fatto la partita, non ha avuto la lucidità dei giorni migliori, merito, è evidente, anche del Vasanello, che ha saputo chiudere quasi tutti gli spazi, salvo puntare su Sciommeri, che è un signor giocatore, capace di far reparto da solo. L’episodio che ha deciso la partita è capitato al 65′ quando, su tiro di Di Gennaro, un difensore, pur non staccando il braccio dal corpo in maniera evidente, ha, di istinto, fermato un tiro diretto verso la porta. Quasi inevitabile, per la dinamica, concedere il calcio di rigore che è stato trasformato dallo stesso autore della conclusione che l’ha determinato. Con la Boreale passa all’incasso anche la Compagnia Portuale Civitavecchia, che gioca una partita attenta e passa come un rullo compressore a Viterbo, dove batte per 3-0 il Pianoscarano, un tempo capace di ben altro raccolto, sul proprio campo.
Recuperano qualche posizione in graduatoria il Caere e il Santa Severa, con la matricola che all’Annibale Lombardi di Marina di San Nicola supera per 2-0 la Corneto Tarquinia mentre la formazione di Masini riesce ad avere ragione della Fotitudo Calcio Roma per 2-0. Non risolvono i relativi problemi, La Storta e Virtus Bolsena, che fanno 0-0 e nulla di più: la Vi.Va. Calcio batte 1-0 il Tor di Quinto prendendo tre punti in un momento delicato della stagione.

Massimiliano Cannalire

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>