calciolaziale.com

Juniores d’élite: risultati, classifiche, commenti

CAMPIONATO JUNIORES D’ELITE – GIRONE A: LA 12° GIORNATA

NUOVA TOR TRE TESTE-PRO ROMA 3-1

MONTESPACCATO-GRIFONE MONTEVERDE 3-2

LADISPOLI-FREGENE 1-0

TOR DI QUINTO-FIANO ROMANO 1-0

CASAL BARRIERA-VILLANOVA 1-2

SPES MONTESACRO-FUTBOL CLUB 2-4

TRASTEVERE-BOREALE 2-0

TUSCIA FOGLIANESE-ATLETICO FIDENE 2-2

 

CLASSIFICA: N. TOR TRE TESTE 32 PUNTI, LADISPOLI 27, GRIFONE MONTEVERDE e TOR DI QUINTO 26;

VILLANOVA 22, FIANO ROMANO 19, MONTESPACCATO 18, ATLETICO FIDENE 15 FREGENE e FUTBOL CLUB 13,

BOREALE 11, TRASTEVERE e PRO ROMA 10; CASAL BARRIERA 9, SPES MONTESACRO 8, TUSCIA FOGLIANESE 4.

 

IL PUNTO a cura di Max Cannalire

La Nuova Tor Tre Teste batte 3-1 la Pro Roma con i gol di Milano, Pedric e Falestra e prosegue la stupenda cavalcata guadagnando sulle più immediate inseguitrici, visto che nel turno precedente aveva battuto il Grifone Monteverde (4-3) a domicilio distanziandolo già di tre lunghezze. In mezzo il Ladispoli, che regola di misura (1-0) il Fregene nel derby del “Martini Marescotti”, concluso con la vittoria dei padroni di casa. Ora i giocatori prenestini sono primi con 32 punti contro i 27 del Ladispoli di Claudio Dolente e i 26 di Tor di Quinto e Grifone. Perché con il successo di misura sul Fiano, gli amaranto-blu del fiume Tevere, vittoria su rigore mentre i ragazzi di Luca Scrocca all’80° il penalty l’hanno calciato fuori con Serafini, agganciano il Grifone Monteverde, giunto alla seconda sconfitta consecutiva; questa volta i giocatori del presidente Stefano Ulisse hanno ceduto per 3-2 in casa di un crescente Montespaccato. La squadra di Via Stefano Vaj ha voglia di risalire la china perché ha tanta qualità inespressa, nel collettivo di questa stagione, e i 18 punti attuali rappresentano una graduatoria bugiarda.

Il Villanova potrebbe ancora dire la sua, essendo quinto con 22 punti, dopo il successo per due reti a una all’Usai, sul Casal Barriera che ha imparato poco la lezione, dagli ultimi campionati: la formazione di Pietralata, pur contando su uno dei quartieri a più alta densità abitativa della Città Eterna, è soltanto terz’ultimo a 9 punti, davvero pochi, per non restare impananati. Infatti dai fondali emerge il Trastevere, che batte  2-0 la Boreale con una doppietta di Merli, in attesa di misurarsi al “Piero Fiorentini” con la prima squadra, contro il Montecelio. Un calcolo, quello dell’impiego dei giovani diciottenni nella juniores e in prima squadra che devono fare in parecchie società. Tornando ai tiburtini di Stefano Volpe, le reti della vittoria sono state siglate da De Dominicis e da Daniel De Angelis.

L’Atletico Fidene esce con un modesto pareggio (2-2) da Vetralla, tana della Tuscia Foglianese, mentre il Futbol Club passa (4-2) bene a Montesacro rimettendosi al di fuori della zona rossa della graduatoria. Troppi i punti sciupati dagli orange, che vogliono recuperare posizioni più consone alla storia degli ultimi anni del club di Midulla.

JUNIORES D’ELITE GIRONE B

VIGOR PERCONTI-POMEZIA 3-0 Reti: Lisari, Iemma, Barbini

FALASCHE-ACCADEMIA CALCIO ROMA 0-4

SAVIO-TOR SAPIENZA 5-3 Reti Savio: 3 Passeri 1 Tomei, 1 _________

BORGO PODGORA-ATLETICO 2000 0-1

CERTOSA-GAETA 1-2

ALMAS-COLLEFERRO 0-3 Reti: Compagnone, Ramacci e Botticelli

VIS ARTENA-ALBALONGA 1-0 Rete: 77′ Carinci

CECCANO-FORTITUDO CALCIO ROMA 0-3

CLASSIFICA: VIGOR PERCONTI 28, ACCADEMIA CALCIO ROMA 27, CERTOSA, ATLETICO 2000 e SAVIO 25;

TOR SAPIENZA 21, COLLEFERRO 19, GAETA 18, VIS ARTENA, POMEZIA 14;

ALMAS 12, ALBALONGA e FORTITUDO CALCIO ROMA 11, FALASCHE 10, BORGO PODGORA 8,

CECCANO -1.

IL PUNTO SULLA 12° di CAMPIONATO

La Vigor Perconti è prima da sola. Questa è “LA” notizia. Niente se pensiamo alla storia della categoria dal 2009-2010 ai giorni nostri. Tanto, se pensiamo alle tanti concorrenti di questa versione stagionale, della juniores, il campionato che ha dato tanti scudetti, al Lazio, e un paio di dispiaceri all’ultimo atto, dal 2005 a oggi. La formazione allenata da Francesco Bellinati regola con un perentorio 3-0 il Pomezia, con i gol segnati da Lisari, Iemma e Barbini, mentre l’Accademia Calcio Roma insegue a una lunghezza la neo-caplolista solitaria; i ragazzi cari a Attilio Ortenzi e guidati da Papotto, a proposito di vecchie conoscenze delle finali regionali, vincono 4-0 sul campo di Villa Claudia dimostrando la tanta tecnica presente nel collettivo di via di Settebagni. Il Savio e l’Atletico 2000 non si fanno sfuggire l’occasione per acciuffare il Certosa, battuto da un Gaeta che ha sciorinato un grande calcio, nel 2-1 imposto alla squadra di Via di Centocelle. Infatti a via Norma i blu di Paolo Fiorentini vincono 5-3 sul Tor Sapienza, ricacciato indietro, con la tripletta di Passeri, e l’Atletico 2000 passa, di misura (1-0) al “Bongiorno”, campo di casa del Borgo Podgora.

Il Colleferro prova a rintuzzare vincendo bene, 3-0, sul campo dell’Almas, con le realizzazioni di Compagnone, Ramacci e Botticelli. Ma è ovvio che in riva alla Casilina attendano la partita contro il Cassino, in Eccellenza, per comprendere meglio i margini di crescita, anche societaria, e soprattutto misurare questo equivoco rapporto con una parte della tifoseria, come diceva sabato pomeriggio via radio il d.s. Andrea Angelucci. I vicini di casa della Vis Artena vincono in casa contro l’Albalonga quasi in volata: il gol di Carinci arriva al 77′ e sono tre punti di platino perché è un confronto diretto, quello con i biancoazzurri di Albano Laziale.

M.C.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>