calciolaziale.com

Promo/gir. B: Cantalice, la più bella domenica

GUIDONIA-VALLE del TEVERE 0-2

PROMOZIONE GIRONE B: il punto

La domenica più bella del Cantalice: 4-1 alla capolista Giov. Hel. Roma

Una grande Valle del Tevere passa, in 10, a Guidonia

Chi parla di calcio dilettantistico deve riconoscere a questo movimento il fascino del risultato mai scontato. Lo dicono le tante storie raccontate, su questo sito come per radio, negli ultimi anni. In quanti avrebbero ipotizzato un riscatto così corposo da parte del Sant’Angelo Romano? La squadra tiburtina è stata maltrattata, forse nella domenica più nera della sua storia, il 9 novembre, perdendo 7-0 dal La Sabina, oggi battuto dal Villalba, rete di Brocchieri e tre punti pesantissimi, per il morale dei ragazzi di Pietro Scrocca. Oggi il Sant’Angelo va a vincere 3-1 sul campo di via Galatea, alla Rustica, sui biancorossi. L’impresa è stata possibile grazie ai gol segnati da Dominici, Simone Sciamanna e Luciani, prima del punto della bandiera messo in porta dai padroni di casa, oggi troppo “ospitali”.
Che dire del Cantalice? La vittoria ottenuta nei confronti della capolista va definita impresa, poi se parliamo del risultato finale, 4-1, forse è la migliore domenica da quando esiste il club della provincia di Rieti, anzi, senza il forse. La sconfitta della squadra di Colonna, quella interna, del La Sabina, quella del La Rustica, il mancato ritmo di altre partecipanti, sono tutti segni di incoraggiamento nei confronti della Valle del Tevere: la formazione di Enzo De Santis e mister Scaricamazza ha dimostrato, al “Comunale” di Guidonia, cosa significhi mantenere i nervi saldi e avere la fame di vittorie dal momento che il successo odierno lo ha costruito, piano piano, quando è rimasta in 10 contro 11. Il 2-0 finale è un ottimo segnale, per i facili scettici contrari alla ricerca della gloria del giovane club di Forano in Sabina, Collevecchio e dintorni. Le reti sono state segnate dalla compagine ospite nel corso della seconda frazione, da Piergentili e De Francesco, questi autore di una gran bella partita: il forte esterno con spiccate doti offensive si è messo a disposizione della squadra e ha contribuito con grande efficacia affinché, in inferiorità numerica, restasse coesa.
Bene anche il Comunale Capena, che passa di misura sul Città di Monterotondo, e bene, finalmente, anche il Fiano Romano, 3-2 sulla Castelnuovese in uno dei diversi derby dell’area un tempo denominata Lucus Feroniae. L’undici di Vincenzo Livolsi va in rete con Terracina, Bracalenti e Pandimiglio, quello di Castelnuovo di Porto due volte con Di Bernardino.
Ci mette qualche minuto, la Vigor Perconti, però vince 3-0 con il Fiumicino, doppietta di Caverni e gol di Di Bari, mentre l’altra gara pomeridiana ha presentato un utile 0-0 tra la Vis Subiaco e la Spes Poggio Fidoni. Da notare, in questa giornata, i tre punti di fiducia e speranza ottenuti dal Riano, che ha superato in casa uno sciapo e poco costruttivo Casal Barriera, battuto, al termine, per due reti a una.

Massimiliano Cannalire

One Comment

  1. Pingback: Cantalice: la più bella domenica

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>