calciolaziale.com

Montespaccato-Città di Ciampino 1-3

MONTESPACCATO-CITTA’ di CIAMPINO 1-3

Montespaccato: Boccoli, Petrillo ( 53’ Rotella), Calcaterra ( 82’ Failla), Balzani, Carletti S., Carletti L., Di Giovanni D., Pennazzi, Merlonghi ( 74’ Tariuc), Di Giovanni L., D’Angeli. A disp. Chichi, Forte, Eufemi, Stirpe. All. Di Giovanni.

Città di Ciampino: Mancinelli, Tabacchi, Amendola, Figlioli, Carnevali, Di Gioacchino, Cruciani, Abbondanza ( 77’ Spaziani), Tornatore (90 Conte), Matozzo ( 88’ Guarnieri), Petrocchi. A disp. Soldati, Martolano, D’Ambrosio, Cortese. All. Baiocco.

Arbitro: De Vito di Napoli. Assistenti Nasta di Formia, Pantano di Frosinone.

Reti: 7’ Tornatore (C), 17’ Matozzo (C), 40’ Di Giovanni L. (M), 83’ Spaziani (C).

Note: espulso al 72’ D’Angeli (M) per condotta violenta. Ammoniti Balzani, Carletti L., Carletti S., Di Giovanni D., Pennazzi (M); Di Gioacchino, Carnevali, Tornatore (C). Calci d’angolo: 1-2.

ROMA – Prosegue l’inarrestabile marcia del Città di Ciampino, che batte a domicilio il Montespaccato, conquistando l’ottava vittoria in nove giornate. Una serie strepitosa “sporcata” soltanto dal pareggio esterno contro il Football Club Garbatella della settima giornata. Al Montespaccato non bastano animosità e grinta, soprattutto quando (troppo spesso) sfociano in rabbia e nervosismo.

Dopo un inizio incoraggiante della formazione locale, che sfiora il gol al 4’ con Daniele Di Giovanni, al 7’ gli ospiti si portano in vantaggio. Petrocchi conclude dal limite sugli sviluppi di un calcio di punizione; il tiro è debole ma viene intercettato sotto porta da Tornatore che devia il pallone in rete. Il sospetto fuorigioco dell’autore del gol al momento del tiro di Petrocchi genera una valanga di proteste da parte di giocatori e tifosi del Montespaccato, ma l’interregionale De Vito è irremovibile e convalida la rete. L’episodio, comunque, sarà destinato ad influire negativamente sugli animi locali per tutto il corso della partita.

Il raddoppio ciampinese arriva al 17’: Matozzo riceve un lancio da centrocampo, si presenta solo davanti a Boccoli, lo mette a sedere e deposita in rete di piatto destro. Un uno-due micidiale che spiana la strada agli uomini di Baiocco in una gara difficilissima da affrontare. Un agguerritissimo Montespaccato riesce comunque ad accorciare le distanze in chiusura di primo tempo: Merlonghi raggiunge il fondo e tocca dietro per Luca di Giovanni, che batte Mancinelli con un bel destro rasoterra all’angolino. Il primo tempo si chiude sull’1 a 2.

Nella ripresa i ritmi si abbassano notevolmente e a farla da padrone sono falli, battibecchi e polemiche, soprattutto da parte locale. Dopo il clamoroso palo colpito da Tornatore in contropiede, l’eccessivo nervosismo del Montespaccato sfocia nella gomitata di D’Angeli a Carletti, con inevitabile espulsione dell’esterno destro d’attacco della formazione di Di Giovanni. L’inferiorità numerica spegne le residue velleità di rimonta della squadra romana, che al 38’ subisce il terzo gol. A siglarlo è Spaziani (subentrato nel corso del primo tempo per l’infortunio di Abbondanza), bravo a seguire il contropiede ciampinese e a farsi trovare pronto sull’assist al bacio di Tornatore. È la rete che chiude definitivamente i giochi: finisce con la vittoria di un Città di Ciampino che ormai deve guardarsi soltanto dalla Lepanto Marino, vittoriosa in casa contro i Vigili Urbani.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>