calciolaziale.com

Promozione A: Boreale-Soccer Santa Severa 1-0

BOREALE-SOCCER SANTA SEVERA 1-0

Boreale: Giorgi, Leonardi (dal 19′ st Alberghini), Di Vincenzo, Gialli, Pagnottelli, Menna, Rizzo (dal 41′ st Filomena), Gonnella, Groos (dal 19′ st Troccoli), Di Gennaro, Ferranti.
A disp. Barretta, Ottorri, Quadrari, Martino. All. Franceschini.

Soccer Santa Severa: Boriello, Gabelli, Conte (dal 25′ st Brusselles), Filippi, Silipigni, Zeoli, Abis, Adornato, Catracchia (dal 19′ st Bionci), Trebisondi, Del Monte (dal 32′ st Esposito).
A disp. Sannino, Di Natale, Coletti, Ibba) All. Masini.

Arbitro Sig. Lupoli di Latina, primo assistente Sig. Morena di Latina e secondo assistente Rienzi di Tivoli.

Rete: Di Vincenzo (B) al 5′ st.

Note. Espulsi: Adornato (S) al 16′, somma di ammonizioni, e Filippi (S) al 35′, rosso diretto.
ammoniti Menna (B) al 41′ pt, Conte (S) al 7′ st, Rizzo (B) al 34′ st.

Troppi “cattivi”? Forse no…

Guardando il taccuino dei cattivi si può pensare a Boreale vs Santa Severa come un match molto duro, con scontri al limite del regolamento, tanto da portare l’arbitro ad espellere ben due giocatori di una sola squadra.
In realtà non è stato proprio così.
Il match che ha visto trionfare la capolista sugli ospiti si è svolto su binari molto tranquilli; in merito alla terna arbitrale invece ci sarebbe qualcosa da ridire.
Nel primo tempo la situazione di equilibro è dovuta in buona parte alla bravura dei portieri, attentissimi sulle conclusioni più pericolose; la prima arriva con Rizzo, per la Boreale, al quinto minuto, la seconda invece alla mezz’ora con Del Monte.
Le due squadre si equivalgono, forse Boriello si ritrova ad essere più impegnato di Giorgi, gli episodi complicati non sono molti ma la terna riesce a sbagliare nelle due occasioni rilevanti del match; viene fischiato un fuorigioco, decisamente inesistente, a Di Gennaro (che era riuscito ad andare a rete) e manca un calcio di rigore al Santa Severa.
Trebisondi viene travolto da Di Vincenzo, il numero dieci del Santa Severa avrebbe potuto concludere in porta, ma si ritrova atterrato al centro dell’area.
Non ci siamo trovati davanti ad un episodio eclatante ma la sensazione è che il fischietto di Latina faccia proseguire a mo’ di “risarcimento” dell’azione precedente; quando un arbitro ripara ad un errore precedente, sorvolando su un’azione importante, sbaglia due volte.
Non c’è nulla di peggio.
Nella seconda frazione, tutto cambia.
La Boreale trova subito la rete del vantaggio, ancora Di Vincenzo al centro dell’episodio: il terzino stacca di testa più di tutti i colleghi avversari e spinge in porta l’angolo di Di Gennaro.
Questo uno dei pochi lampi del secondo tempo.
In seguito sono arrivate le espulsioni; la prima, quella di Adornato, per un secondo giallo forse un po’ troppo severo, la seconda per rosso diretto, dopo una discussione, Filippi va sotto la doccia in anticipo.
Probabilmente il Santa Severa avrebbe potuto recuperare il risultato, la Boreale ha però meritato e in nove contro undici si fa difficile.

S.C.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>