calciolaziale.com

Ecc./A: Almas-Vigor Acquapendente 2-2

ALMAS E DURANTE

ALMAS–VIGOR ACQUAPENDENTE 2 – 2

Almas: Sestito, Bertini, Capasso, Frioni, Muscia, Verdini, Colasanti, Valentini (75’ Jeika), Incoronato, Ippoliti (83’ Romagnoli), Braccani (72’ Bozzoni). A disp. Strukely, Crocetti, Prioia, Montenero. All. Durante (squalificato, in panchina Orocini).
Vigor Acquapendente: Barbabella, Tonelli (72’ Franchitti), Avola, Valentini, Nuccioni, Viviani, Ronca (46’ st Laezza), Colonnelli, Danieli, Zammarchi (62’ Guidotti), Saleppico. A disp. Pasquini, Cannavacciuolo, Fini, Battistoni. All. Fatone.
Arbitro: Marchionni di Rieti.
Reti: 3’ Braccani (A), 10’ Danieli (V), 19’ Incoronato (A), 91’ rig. Danieli (V).
Note: espulso al 91’ Bozzoni (A) per proteste. Ammoniti Sestito, Colasanti, Ippoliti (A.); Barbabella, Nuccioni, Zammarchi (V.A.). Calci d’angolo: 4-4.

CIAMPINO (ROMA) – Inizia con un pareggio la nuova avventura in Eccellenza di Almas e Vigor Acquapendente. Un punto insperato per la formazione ospite, capace di rimediare in extremis ad una sconfitta che sembrava inevitabile. Tutt’altro discorso per l’Almas che, in vantaggio di una rete, fallisce due volte il colpo del knock-out e viene castigata proprio allo scadere, non riuscendo così a bagnare con una vittoria all’esordio all’Arnaldo Fuso di Ciampino, dove disputerà le proprie gare casalinghe.
Gran finale a parte, succede tutto nei primi venti minuti. Al 3’ l’Almas è già in vantaggio grazie al colpo di testa di Braccani sul cross di Ippoliti che si infila in rete nell’angolino basso alla sinistra di Barbabella. La Vigor Acquapendente risponde al 10’ con Danieli che approfitta della dormita generale della difesa avversaria e dell’errato piazzamento del portiere Sestito per correggere in rete di testa il cross dalla trequarti di Avola. Al 19′ l’Almas si riporta avanti grazie ad una svista della difesa avversaria: nel tentativo di liberare l’area, infatti, Nuccioni appoggia in scivolata al proprio portiere Barbabella, il quale raccoglie la sfera con le mani causando un calcio di punizione indiretto in area di rigore, con la palla sistemata al limite dell’area piccola e la barriera disposta lungo la linea di porta. La prima battuta viene respinta, ma nella mischia conseguente il più veloce di tutti è Incoronato, che mette dentro da due passi. Due a uno. Ma la gara è lungi dal mantenersi scoppiettante come in questo avvio. Con il passare dei minuti, infatti, i ritmi calano e le emozioni si fanno più rare. Prima dell’intervallo, l’Almas avrebbe la grande occasione per triplicare le marcature, ma Valentini la spreca spedendo a lato da posizione favorevolissima dopo essersi ritrovato solo di fronte a Barbabella.
Una situazione analoga si ripresenta al rientro dagli spogliatoi: sfruttando un bel lancio dal centrocampo, Ippoliti si ripresenta tutto solo davanti al portiere avversario, ma apre troppo il piattone destro e calcia fuori. Di fatto, la pressione offensiva dell’Almas si esaurisce qui: nel corso della ripresa, a fronte di una Vigor Acquapendente che, pur senza strafare, prova a rendersi pericolosa in area avversaria, i ragazzi di Andrea Durante si limitano a difendere il risultato, finendo beffati all’ultimo minuto. Al 10’ Danieli raggiunge il fondo e appoggia dietro per l’accorrente Valentini, che spara alto dal limite dell’area. I segnali di crescita incoraggiano mister Fatone a variare il tridente offensivo inserendo Guidotti al posto di uno spento Zammarchi. Il nuovo entrato ci prova al 39’ di testa in piena area, ma Sestito blocca senza affanni. Solo la caparbietà di Saleppico, sei minuti dopo, riesce ad evitare ai suoi la sconfitta: destreggiandosi lungo il lato corto dell’area avversaria, l’attaccante ospite induce Verdini ad un fallo ingenuo, punito dall’arbitro con il calcio di rigore. Le proteste locali sono veementi, e portano all’espulsione diretta di Bozzoni, ma la decisione del direttore di gara appare condivisibile. Dal dischetto va Danieli e firma la propria doppietta, regalando alla Vigor Acquapendente il primo mezzo sorriso, e all’Almas la prima mezza amarezza di questa stagione.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>