calciolaziale.com

Cynthia Genzano-Maccarese 2-2

Cynthia, la doppietta di Buscia non basta: col Maccarese è 2-2

CYNTHIA GENZANO-MACCARESE 2-2

CYNTHIA (4-3-3): Scarsella; Cossa (1’st Alongi) Leccese Mazzei Carta; Di Ventura Errico Bianciardi; Buscia (38’st De Marco) Di Bartolomeo Bertoldi. A disp.: Dolci, Tabascio, Ronca, Baylon, Candidi, Spinosa. All.: Apuzzo.
MACCARESE (4-2-3-1): Placidi; Cimini Mercurio Brack Pacciardi; Proia Ciasca; Amico Romondini Merlonghi; Marcheggiani (19’st Giglio). A disp.: Ulissi, Vincenzo, Tajani, Salvati, Di Bernardo, Petrongari, Mastrosanti, Bosi. All.: Perrotti.
ARBITRO: Capovilla di Verona.
MARCATORI: 24’pt Merlonghi (M), 33’pt Buscia su rig. (C), 42’pt Merlonghi (M), 47’pt Buscia (C).
Note: ammoniti: Buscia, Di Bartolomeo, Ciasca, Proia. Angoli: 4-1. Recupero: pt 2’, st 3’. Spettatori 100 circa (ingresso per abbonati ed accreditati).

In una giornata in cui i riflettori del girone sono puntati sul big-match tra San Cesareo e Lupa Roma, con un “Comunale” di Genzano ancora aperto solo per pochi intimi, si affrontano due tra le formazioni più in forma del momento, in una gara che promette spettacolo. Se gli ospiti possono contare su una rosa praticamente ad intera disposizione, diverse sono le assenze per mister Apuzzo che, oltre allo squalificato Meacci ed all’infortunato Quadrini, a poche ore dalla gara perde per febbre Farrugia e, poco prima del fischio d’inizio, deve inserire il classe 95’ Mazzei al posto di Baylon. Per la Cynthia, dunque, scelte quasi obbligate con Di Bartolomeo che, dopo la squalifica, riprende il suo posto nel tridente offensivo al fianco di Buscia e Bertoldi. Perrotti si affida invece ad un 4-2-3-1 con capitan Romondini a sostegno dell’unica punta Marcheggiani.

Dopo una fase di studio, al 10’, su un lancio di Di Ventura, Bertoldi anticipa Placidi che lo atterra in area di rigore ma il pallone aveva probabilmente varcato la linea di fondo. Al 24’ fulmine a ciel sereno per i padroni di casa, che sembravano essere in controllo della gara: Merlonghi si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro potentissimo che s’infila alle spalle di Scarsella. I castellani reagiscono con rabbia e, prima Errico impegna l’estremo difensore avversario alla parata a terra, poi Mazzei, sulla punizione di Carta, spreca di testa un’ottima opportunità. Il pareggio arriva al 33’ quando Ciasca atterra Bertoldi in area provocando il calcio di rigore che Buscia trasforma riequilibrando la gara. Le emozioni della prima frazione non finiscono qui perché al 42’, in diagonale, è ancora Merlonghi a riportare avanti i suoi. Pochi secondi prima del duplice fischio, tuttavia, è di nuovo Buscia a realizzare il gol del pari prendendo la mira da fuori e battendo Placidi con un gran bel sinistro per l’ottavo centro stagionale.

Ad inizio ripresa i biancoazzurri partono in modo aggressivo alla ricerca del gol del 3-2 ma Di Bartolomeo, sul pallone di Di Ventura, dopo essersi liberato bene in area, non trova lo specchio della porta. Intorno alla mezzora clamorosa doppia occasione per il vantaggio genzanese: calcio di punizione di Buscia che si stampa sul palo, azione che prosegue e salvataggio sulla linea della retroguardia gialloblù sul tentativo di Bianciardi. Al 42’ buona opportunità anche per Di Bartolomeo ma la sua mezza rovesciata termina alta. Finisce così in pareggio la sfida tra la Cynthia quarta in classifica ed un ostico Maccarese con la compagine di Apuzzo che, per due volte sotto, riesce a rimediare sfiorando il vantaggio nella ripresa. Un pari giunto dopo sei vittorie consecutive per i castellani, che ottengono il trentesimo punto nel girone di ritorno guadagnando una lunghezza rispetto all’Olbia quinta.

Gabriele Candelori

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>