calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Romulea-Pro Roma 1-3

ROMULEA-PRO ROMA 1-3

Romulea: Damiani, Vivoli, Fiorio, De Marinis, Bornesi, Salvati, Panaioli (5’ st Astrologo), Guadalupi (17’ st Lamanna), De Cesare (12’ st Mazzilli), Babusci, Millefiorini (1’ st Menniti). A disp. De Blasi, Minelli, Civita. All. Argento.
Pro Roma: Morante, Sardi (9’ st Marrapodi), Rasi, Sperandio, Latini (30’ st Zeppa), Loiali, Donati (12’ st Giorno), Cimei, Penna (29’ st Fadda), Pascucci (25’ st Rinaldi), Temperini (18’ st Iuliano). A disp. Panzironi. All. Pascucci.
Arbitro: Bazzitta di Tivoli.
Reti: 26’ pt Penna (P), 5’ st rig. Babusci (R), 17’ st Penna (P), 28’ st rig. Loiali (P).
Note: ammoniti De Marinis (R); Penna, Temperini (P). Calci d’angolo: 2-2.

ROMA – Al campo Roma si gioca per il prestigio più che per la classifica. Ha la meglio, con merito, il Pro Roma di Pascucci, legittimando la superiorità mostrata in campo sul piano del gioco e delle occasioni create. Alla Romulea non rimane che un buon inizio di ripresa, in cui la formazione di Argento era riuscita a pervenire al pareggio dopo il vantaggio ospite messo a segno nel primo tempo.
L’avvio della gara è lento e privo di emozioni. Una noia interrotta soltanto al minuto 26 dalla rete del vantaggio del Pro Roma, in quella che, di fatto, è la prima e unica occasione del primo tempo. Penna ruba palla a Salvati lungo il lato corto dell’area di rigore avversaria, si presenta davanti a Damiani da posizione defilata sulla sinistra, e insacca nell’angolino opposto con un rasoterra chirurgico. Si va al riposo sullo zero a uno.
La Romulea rientra dagli spogliatoi decisa a reagire, riuscendo a riequilibrare la sfida al 5’. Babusci entra in area avversaria e finisce a terra dopo l’impatto con il braccio largo di Sardi. L’arbitro assegna un calcio di rigore piuttosto dubbio, ben trasformato dallo stesso Babusci. L’orgoglio locale, ad ogni modo, ha vita breve: con il passare dei minuti il Pro Roma riprende in mano il pallino del gioco e piega ogni resistenza avversaria. Al 10’ Loiali colpisce la traversa su punizione dalla lunga distanza, con il pallone leggermente deviato da Damiani. Sette minuti dopo lo stesso Loiali con un lunghissimo lancio dalla difesa pesca il compagno Penna che controlla, resiste alla carica del diretto marcatore e batte Damiani con un preciso diagonale destro, firmando la propria doppietta e riportando in vantaggio i suoi. In assenza di reazione da parte della Romulea, la squadra ospite chiude la gara al 28’ su calcio di rigore, stavolta nettissimo, concesso per l’atterramento in area di Penna da parte di Salvati. Autore della trasformazione è Loiali, che merita particolarmente il gol personale per l’ottima prova disputata.

                                                                                                                                                                                                           Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>