calciolaziale.com

Girone A – Il campionato “Visto dalla radio…”

La Viterbese Castrense guadagna

due punti sul Rieti, fermato a Montefiascone

La prima di ritorno sorride alla Viterbese Castrense, che si libera della Caninese con un gran secondo tempo, dopo il 2-0 dell’intervallo. La squadra di Vincenzo Camilli e Claudio Solimina vince 7-0, toglie ogni residuo dubbio, aumenta le sue statistiche, e, cosa più rilevante, sfrutta il 2-2 uscito dallo stadio delle Fontanelle tra il Montefiascone di Stefano Del Canuto e il Rieti di Francesco Punzi. Nel primo tempo Nencione ferma due grandi occasioni da rete avversarie, e l’incontro si sblocca al 63′, rete di Sabatino. Ma il primo pareggio è repentino, e arriva entro cinque minuti, grazie a Vittori. Il finale è thrilling: gol di Castellano all’86’ e pareggio al 90′ segnato da Bellacima, per un calice che sa di amaro, anche per le occasioni create, tra gli ospiti. I quali non hanno fatto i conti con la grinta e con l’orgoglio dei ragazzi del presidente Lorenzo Minciotti, che hanno già buttato troppi punti, dinnanzi al proprio pubblico. Questa volta si tratta di un punto guadagnato, è naturale.

Mercoledì, tra l’altro una delle due semifinali di Coppa Italia di Eccellenza, vedrà di fronte la prima formazione del girone A recar visita al Ladispoli, una delle due terze, e squadra capace di recuperarle due reti, diversi mesi fa, sulla terra battuta del “Martini Marescotti”.

Per il terzo posto c’è la Sorianese che non nasconde le proprie ambizioni, in vista di un eventuale scivolone di una delle prime due: lo ha fatto capire senza nascondersi troppo, nel dopopartita del “Marcello Martoni”, Daniele Scarfini, come sempre schietto e diretto: “Eravamo incerottati, oggi, con ben cinque assenze a cominciare da Amassoka e Maestà”.

E’ stata un’impresa, lo possiamo dire? Intanto perché sono tre punti conquistati in casa di una squadra che cercava un pronto riscatto, poi perché è una squadra che non sta lassù per caso, vista la bontà del lavoro di Scorsini. E infine perché il Real Monterosi resta una bella squadra da corsa. Il tecnico romano alla fine arriva a quella definizione: “Probabilmente sì, è stata un’impresa, contro una squadra che si difende bene, con ordine, e noi dobbiamo dire grazie a Monteforte che con due soluzioni personali ci ha permesso di rimettere a posto la partita odierna, e di superare gli avversari”. Nello specifico la partita del “Martoni” ha visto un buon Monterosi nel primo tempo, positivo e a favore di vento: su una punizione il più lesto di tutti è Luciani, che segna il vantaggio biancorosso al 21′. Non è stata una partita semplice, per la rimaneggiata Sorianese, che ci ha messo la grinta, la testa e la forza di volontà. Al 61′ Scarfini sperimenta che dalla tribuna inglese – perché è orizzontale, non di certo per la presenza di qualche letterato ascoltato via radio sacramentare… – la partita si vede persino meglio. Al 65′ viene cacciato Oriolesi e qui, diverse squadre, almeno, avrebbero perso la bussola e la trebisona. E invece la squadra cara a Torroni ci si è messa di buzzo buono, e ottiene il pareggio all’80’, con il Dio dei Venti, Eolo, che aiuta l’intraprendente Monteforte e sbeffeggia Fallini, che conferma la seconda domenica negativa di fila, per i portieri del Monterosi. Sull’1-1 ci riprova, Monteforte, all’87’, e firma il punto del sorpasso. Questa, credeteci, è una grande e significativa vittoria. Di contro non cambia granché, per la bella stagione del Monterosi. Ma ci vorrà maggiore attenzione, per tutta la gara, per le prossime.

La Sorianese è oggi terza con il Ladispoli, che per come è andata la partita non grida allo scandalo, per l’1-1 finale contro il tenace Villanova: magari per aver giocato con la prima superiorità numerica dal 56′, espulso Persia, e con la seconda dal 73′, Di Fazio, fino al fischio finale, resta con l’amaro in bocca, per non aver scardinato il bunker tiburtino. In precedenza, nel primo tempo, al 26′, proprio Di Fazio ha portato in vantaggio la formazione di Christian Di Loreto. Il pareggio arriva al 51′, rete di Salvato, e il risultato non cambierà più. Una duplice considerazione. Il campionato vissuto dalle squadre di Umberto Paris e Massimo Armeni va applaudito ma ai biancorossi arrivi il suggerimento di non mettere in condizione i direttori di gara più fiscali di estrarre troppi cartellini. Può essere utile, riflettere su questo tipo di difetto, per consolidare le ottime posizioni ottenute. E non è un anno, che il club di Villanova mostra buoni giovani e giocatori ai più non noti.

Domenica positiva per il Futbol Club, che a momenti ci rimette tutta la dote, a Monterotondo, e per il Grifone Monteverde, che batte 2-1 la Fontenuova. Nella partita del “Fausto Cecconi capita di tutto, dal doppio vantaggio degli “orange”, con Midulla (25′), davvero bravo, e Giovannini (44′), al richiesto gol di Federici (45′), che era a secco da un po’ di tempo. Nella ripresa la squadra di Paolo Malizia gioca una gran gara, e pareggia (8′) con Benda, poi va avanti (27′) con Egidi. Ma uno sfortunato autogol (30′) di Politanò riporta la sfida sul 3-3 e così terminerà, con Benda espulso al 41′. Un punto che almeno smuove la classifica eretina. Va meglio al Grifone Monteverde di mister Ferretti, che ha dovuto fare i conto con la buona volontà della Fontenuova, superata (22′) da Martini e (58′) Iovino. Al 72′ la squadra di Marco Rosa proverà a riaprire la partita con il gol di Moretti ma oltre non riuscirà a mettere in discussione.

Domenica molto positiva per il Montecelio di Giancarlo Oddi, che si aggiudica il confronto diretto con il Città di Cerveteri, che ha provato a restare in partita a lungo. Gol di Bottoni su azione da calcio piazzato, al 7′, pareggio di Chierico, al 33′, e punto decisivo al 52′, ancora con un Bottoni in grande forma. E di fianco a lui è cresciuta tutta la squadra tiburtina, che vincerà per 2-1. Tre punti di platino!

Bene il Fregene, che nel finale, con la rete di uno abbonato, alla zona-Cesarini, Agostino, proprio un ex del Montecelio, batte in rimonta il Civitavecchia, passato per primo in vantaggio, con Iezzi (54′); la rete neroazzurra è neutralizzata dal repentino pareggio di Nanni. E quando i giocatori di Vigna, che hanno fatto la loro onesta partita, all’83’ mettono il muso avanti, la “Vecchia” non ne ha più, e finisce 2-1. A Pisoniano la delicata partita Empolitana-Città di Monterotondo termina 2-2, ma con gli ospiti che lasciano parecchie recriminazioni, sul campo del “Don Antonio Aureli”. L’ex di turno, Toscano, firma l’1-0 esterno, Billi pareggia, e ancora l’ex punta di Ostiamare e Albalonga firma la nuova situazione positiva per la gioia di Stefano Sgherri. E’ il 71′, e al 78′ il centravanti si fa respingere un calcio di rigore da De Angelis. Al 91′ è ancora Cesaro, a togliere le castagne dal fuoco a Sandro Amici, che, per come si era messa, benedice l’odierno 2-2.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Michele Meloni, Leonardo Cutigni,

Maurizio Urso)

IL RIEPILOGO DELLA 1° di RITORNO NEI TABELLINI

VITERBESE CASTRENSE-CANINESE 7-0

Viterbese Castrense: Boccolini, Rausa, Federici, Fapperdue, Toto (65’ Ghezzi), Faenzi, Giannone, Gubinelli, Cerone, Giurato (68’ Ravoni), Vegnaduzzo (67’ Pacenza). A disp. Cima, Kacka, M. Marini Polani. All. Claudio Solimina.
Caninese: De Bartolo, Maiorana, Roccisano, Corasaniti, Guerrini, N. Ferri, Ihenacho, Chiaranda (19’ Brandoni), (67’ Nicolini), Lupi, Lanzalonga (70’ A. Ferri), Goretti. A disp. Marcoladi, Petricca, Parri, Santoro, Nicolini, Ferri. All. Riccardo Sperduti.
Arbitro: Angiolari di Ostia Lido.
Reti: 33’ Gubinelli, 36’ Fapperdue, 59’ (rig.) e 64’ Vegnaduzzo, 71’ e 76’ Cerone, 79’ Gubinelli.

 

MONTEFIASCONE-RIETI 2-2

Montefiascone: Nencione, Balletti, Bellacima, Proietti, Cesarini, Renzani (89’ Flauto), Vittori (77’ Calevi), Faina, Ceccarini (70’ Lutchner), Serafini, Finocchi. A disp. Bellacanzone, Burla, Venanzi, Ippoliti. All. Stefano Del Canuto.

F.C. Rieti: Pantarotto, Menichetti, Gigliucci, Ingiosi (88’ Morini), D’Andrea, Gay, Ruggiero (61’ Pezzotti), Sabatino, Garat, Cardillo (78’ Rodriguez), Castellano. A disp Cozzi, Brizi, Beccarini, Lo Pinto. All Francesco Punzi.
Arbitro: Azzaro di Ragusa.
Reti: 63’ Sabatino, 67’ Vittori, 86’ Castellano, 90′ Bellacima.
Note: espulso al 91’ Beccarini per reiterate proteste.

MONTEROSI-SORIANESE 1-2

Monterosi: Fallini, Fraschetti, Andreoli, Torroni, Luciani, Ferri, Borgognoni, Nori, Mandro (70′ Provinciali), Ingrosso, Salvatori. A disp. Prastaro, Gentili, Prosperi, Malinconico, Rizzo, Letteriello. All. Marco Scorsini.
Sorianese: Iacomini, Oriolesi, Fenu, Pollini, D’Antoni, Mencio, Ucci (56′ Nardi), Burla, Kanku, Monteforte, Giuffrida. A disp: Pazienza, Panichelli, Giordano, Perazza, Busti, Amassoka. All. Scarfini.
Arbitro: Zucchini di Bologna.
Reti: 21′ Luciani, 80′ e 87′ Monteforte.
Note: allontanato al 61′  il tecnico Scarfini per proteste,  al 65′ espulso Oriolesi (S.) per somma di ammonizioni.

 

LADISPOLI-VILLANOVA 1-1

Ladispoli: Ortame, Salvato, Petronilli, Vincenzi, Palmisani (76′ Angrisani), Pace, Carra, Totino (60′ Marvelli), Berardi, Ponzio, Gravina. A disp. Maiorani, Remondi, Castelletti, Santovito, De Vecchis. All. Antonio Graniero.
Villanova: Trinchera, Di Mauro, Togna, Persia, Passiatore, Santori, Mattei (89′ Marini C.) Di Fazio, Neroni (76′ Bresciani), Meloni, Palmieri (58′ Marini V.). A disp. Bambino, Ventura, Petrella, Colagrande. All: Di Loreto.
Arbitro: Notarangelo di Cassino.
Reti: 26′ Di Fazio (V.), 51′ Salvato (L.)
Note: espulsi al 56′ Persia (V.) e al 73′ Di Fazio (V.), entrambi per somma di ammonizioni.

 

MONTEROTONDO-FUTBOL CLUB 3-3

Monterotondo: C. Alessandri, Magurno (46’ Maresca), Benda, Bernardi (63’ Politanò), Colombini, Lisi, A. De Dominicis, Barbetti (80’ Fabbricatti), Federici, Palomba, Egidi. A disp. P. Alessandri, Riccioni, Sapuppo, G. De Dominicis. All. Paolo Malizia.
Futbol Club: Rossi, Salvi (86’ Fruscella), Melia, Zoppis, Mastrantonio, Catania, Panico, Maestrelli, Midulla, Giovannini, Rosati (67’ Bevilacqua). A disp. Bucarelli, Zaza, Soldano, Lenzerini, Lanzani. All. Davide Centioni-Luca Sancricca.
Arbitro: Merolli di Cassino.
Reti: 25’ Midulla (F.C.), 44’ Giovannini (F.C.), 45’ Federici (M.), 53’ Benda (M.), 72’ Egidi (M.), 75’ aut. Politanò (F.C.).
Note: espulso all’86’  Benda per somma di ammonizioni.

 

GRIFONE MONTEVERDE–FONTE NUOOVA 2-1

Grifone Monteverde: Mazzoleni, Crini (69’ Ferazzoli), Albanesi, Filangeri, Bianchini, Ruggiero, Martini, Iovino (59’ Iannotti), Tovalieri (90’ Corrias), La Ruffa, Mancini. A disp. Chichi, Esposito, Sargolini, Temperini. All. Ferretti.
Fontenuova: Pagella (70’ Chessa), Pesce (69’ Brisciana), Scorzoni (87’ Sacripanti), Dovidio, Aguglia, Giordano, Palmerini, Fiore, Moretti, Brancati, Muratore. A disp. Dalla Lana, Cossu, Capogreo, Santoni. All. Rosa.
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2.
Reti: 22’ Martini, 58’ Iovino (G.M.), 72’ Moretti (F.).

 

MONTECELIO-CITTA’ di CERVETERI 2-1

Montecelio: Pagella, De Santis (62’ De Michele), Lumicisi, Minelli, Ciafrei, Gimmelli, Berardi, Piervincenzi, Sansotta (50’ Camponeschi), Mereu, Bottoni. A disp. Casu, Proietti, Aureli, Fiorentini, Comito. All. Giancarlo Oddi.
Città di Cerveteri: Notari, Fanti, Attardo, Tinazzi, Cosenza (20’ st Abis), Lo Schiavo, Cecaloni (35’ st Lelli), Di Chiara, Di Giacinto, Bentivoglio, Chierico. A disp. Tagliani, Bresciani, Sansone, Giorgi, Ripani. All. Daniele Antolovic.
Arbitro: Pacella di Roma 2.
Reti: 7’ Bottoni, 33’ Chierico, 52’ Bottoni.

EMPOLITANA–CITTA’ di MONTEROTONDO 2-2

Empolitana: A. De Angelis, Fioravanti, Di Vittorio, Di Tomassi (81’ Tani), Moauro, Martinelli, Cesaro, D’Epifanio, Scerrati (72’ Rotariu), Billi (57’ Madia), Di Brango. A disp. L. De Angelis, Ceripa, Valentini, Di Cesare. All. Amici.
Città di Monterotondo: De Vellis, Ranieri, Tif, Quadrini, Cavallaro, Manna (66’ Laurentini), De Francesco, Bartoli, Ferri, Italiano (66’  De Luca), Toscano (85’ Pedrocchi). A disp. Pero, Ciurleo, Rinaldi, De Piccoli. All. Sgherri.
Arbitro: Giancola di Latina.
Reti: 32’ Toscano (C.d.M.), 36’ Billi (E.), 71’ Toscano (C.d.M.), 91’ Cesaro (E.).
Note: al 78’ Toscano (C.d.M.) si fa parare un rigore.

FREGENE-CIVITAVECCHIA 2-1

Fregene: Assogna, Zappellini (52’ Fiorini), Tafi, De Ianni (80’ Marchetti), Perelli, Chianelli, Nanni, Laurato, Agostino, Luciani, Franceschini (32’ D’Adamo). A disp. Azzara, De Lio, Paparella, Polito. All. Vigna.
Civitavecchia: Paracucchi, Sacripanti, Berardozzi, Travaglione, Panunzi, Leone, Elisei, Callini (75’ Feuli), Romagnoli (71’ Di Marco), Iezzi, Paolini (61’ Pascucci). A disp. Baroncini, Mariani, Moscatelli, Pascucci. All. Castagnari.
Arbitro: Ancora di Roma 1.
Reti: 54’ Iezzi (C.), 59’ Nanni, 83’ Agostino (F.).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>