calciolaziale.com

Giovanissimi d’Elite: Tor Sapienza-Lodigiani 0-2

TOR SAPIENZA-LODIGIANI 0-2

Tor Sapienza: Cuzzocrea, Maroli, Paolella (28’ st Rodrigues), Lombi, Ackon, De Lellis, Moglioni, Ragaglia (1’ st Mallamaci), Pochesci, Lanzeri, Barbacane (1’ st Colagrossi). A disp. Giusti, Farina, Evangelista. All. Iacobucci.
Lodigiani: Riccio, Rizzi, Bove (10’st Vagliviello), Bivuna, Argenio, Stramenga, Barbusca (27’ st De Carli), Fede, Baroni (29’ st Pascarella), Sandu (34’ st Trecca), Romani (1’ st Indovino). A disp. Pagano, Cossa. All. Rivetta.
Arbitro: Segni di Roma 2.
Reti: 5’ pt Fede, 1’ st Indovino.
Note: ammonito De Lellis. Calci d’angolo 2-4.

ROMA – Continua la marcia della Lodigiani di Rivetta che a via degli Alberini centra la quinta vittoria consecutiva e si conferma capolista a punteggio pieno del girone B. Pur non esprimendo un gioco spettacolare, la formazione ospite gioca una gara concreta, segna in entrambi gli avvii di tempo, soffre il giusto, e alla fine conquista una vittoria degna di una grande squadra. Ai padroni di casa, invece, non resta che il rammarico per le troppe disattenzioni difensive e qualche occasione non sfruttata a dovere.
La gara si sblocca dopo 5’ in circostanze insolite: Fede batte un calcio d’angolo per la Lodigiani, il suo cross sembra innocuo ma nessuno interviene a spazzare, e dopo una leggera deviazione da parte di un difensore in maglia biancoverde il pallone termina in rete. Nel prosieguo del primo tempo, con la Lodigiani che amministra il vantaggio, la reazione del Tor Sapienza stenta ad arrivare. Soltanto a 4’ dalla fine Lanzieri su punizione scalda i guanti a Riccio che respinge di pugno. La prima frazione si chiude pertanto sul risultato di 0-1.

Nell’intervallo mister Rivetta sostituisce Romani con Indovino. Mai cambio fu più azzeccato: dopo nemmeno un minuto dall’inizio della ripresa, infatti, il numero 18 ospite approfitta di un pasticcio della difesa avversaria per conquistare il pallone al limite dell’area e firmare un gol a tempo di record con un bel diagonale destro rasoterra. Nell’occasione piuttosto evidente il malinteso tra il difensore locale Ackon e il portiere Cuzzocrea, che sbaglia completamente il rinvio e di fatto regala il pallone ad Indovino spianandogli la strada per il due a zero. I padroni di casa risentono del contraccolpo psicologico e pur mettendo pressione agli avversari nel tentativo di accorciare le distanze, raramente riescono a costruire palle-gol nitide. All’11 bella azione di Pochesci che salta un avversario in velocità lungo la fascia sinistra e pennella un bel cross per Mallamaci, il quale però sbaglia malamente il colpo di testa mandando il pallone sul fondo. Qualche minuto dopo Ackon viene atterrato in area dal portiere della Lodigiani Riccio, quelli del Tor Sapienza chiedono il rigore ma la Sig.ina Segni di Roma 2 ravvisa un’irregolarità precedente e assegna un calcio di punizione agli ospiti. Al 25’ ci prova anche Lanzeri, ma la sua punizione termina di poco alta. Con il passare dei minuti, i padroni di casa tirano i remi in barca e il finale di gara è di marca ospite: Rizzi prima e Pascarella poi cercano il terzo gol senza trovarlo, ma la sostanza non cambia: la Lodigiani vince e convince ancora una volta.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>