calciolaziale.com

Eccellenza: Vis Artena – Semprevisa 4-2

visartena

Vis Artena: Fortunati, Quattrocchi, Rizzo, Pizzuti, Piccheri, Simone (dal 1’ st. Proietti), Santolini (dal 28’ st. Santangeli), Prati, Cianni, Valentino (dal 5’ st. Pomponi), Turchetta. A Disp: Mariosi, De Angelis, Pecis, Mancini. All. Ciardi.
Semprevisa: Hoxha (dall’ 11’ st. Ciccarelli), Ciancone, Navarra, Orilia, Carbonari, Pitocchi, Passaretta (dal 1’ st. Coluzzi), Pucello, Di Florio, Molle, Biasotti (dal 1’ st. Lanatà). All: Liberati.
Arbitro: Pasqualetto di Aprilia
Marcatori: 13’ pt. rig. Biasotti (S), 38’ pt., 5’ st., 15’ st. (rig) e 44’ st. Turchetta (V), 48’ st. Di Florio (S).
Note: espulsi al 19’ pt Piccheri (V) e al 27’ pt Pucello (S), entrambi per condotta gravemente scorretta. Ammoniti: Rizzo, Pizzuti (V), Biasotti, Coluzzi, Carbonari (S). Recupero. 4’ pt, 3’ st.

Partita dalle forti emozioni, quella del Comunale di Artena, dove la squadra locale e i biancoverdi della Semprevisa danno spettacolo, in tutti i sensi. Subito forte l’ avvio della Vis Artena, che dopo nove minuti si divora un gol; azione ubriacante di Valentino dalla sinistra, palla al centro e Turchetta arriva con un piccolo ma decisivo ritardo che basta per mandare la palla sopra la traversa. Al 12′ punizione dal limite per gli ospiti, l’arbitro vede una trattenuta di Rizzo e concede il rigore; Biasotti dal dischetto fa 0-1. Ci riprova Turchetta subito dopo ma la palla, colpita di testa dal bomber locale, va alta.
Al 19’ la Vis Artena resta in dieci, Piccheri trattenuto salta a braccia larghe, secondo l’arbitro è volontaria la gomitata su Biasotti ed espelle il difensore centrale locale. Squadra e pubblico però, come è nel loro carattere, non si demoralizzano e i ragazzi di Alessio Ciardi vanno subito vicini al pareggio con un colpo di testa di Valentino. Al 27′ la parità numerica si ristabilisce: è Pucello della Semrpevisa ad essere espulso per una gomitata su Prati. Non succede nulla fino al 38’ quando Turchetta, dal vertice dell’area di rigore, disegna una punizione favolosa, con una traiettoria perfetta che si infila all’incrocio dei pali: si va al riposo sull’ 1-1 e la Vis Artena perde Simone per infortunio, al suo posto entra Proietti, che si renderà decisivo nel corso della ripresa. Al 4′ c’è un angolo per la Vis Artena. Turchetta, seppur in modo rocambolesco, la butta dentro e porta i suoi sul 2-1.

Passano dieci minuti e il neo-entrato Proietti aggancia una palla in area, Orilia lo trattiene platealmente per il collo e l’arbitro decreta il penalty; va Turchetta e sigla la sua tripletta personale. Il fatto che le squadre giochino in 10 e la tanta fatica per gli sforzi compiuti sin qui, rendono la partita più statica, gli ospiti non fanno nulla per impensierire Fortunati e a tre minuti dal termine, in azione di contropiede, Proietti controlla un ottima palla avanza e serve Turchetta che scatta sul filo del fuorigioco. La freddezza e la precisione di Turchetta sono da applausi, per il 4-2. Da una bella girata su calcio d’angolo, al 48′, arriva il gol di Di Florio, che vale il 4-2″. Un doveroso applauso alla squadra di mister Ciardi, che con l’uomo in meno è stata capace di non abbattersi e raddrizzare la partita, ma soprattutto un applauso va ad Alessandro Turchetta, calciatore con un curriculum di tutto rispetto, che si è messo a disposizione dal primo giorno di preparazione, con umiltà e sacrificio, facendo molto per il gruppo e dispensando consigli ai compagni più giovani. Giornata di gloria per lui sicuramente meritata.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>