calciolaziale.com

Eccellenza: Ciampino – Atletico Boville 2-1

Ciampino: Di Giosia, Zampetti, Amendola, Vulpiani (55’ Pisapia), La Forgia, Testa, Virli, Mastrandrea, Bianchi, Virgilio (76’ Binaco), Ricci (82’ Frezza). A disp. Tomaino, Macidonio, Scotini, Parmense. All. Vulpiani.

Atl. Boville Ernica: Paravano, Vitali, Paolino, Santopadre A., Pessia (17’ Micheli, 46’ st Droghei), Nardi, Iacobone, Lozzi, Reali, Perrotti, Santopadre P. A disp. Cuomo, Testa, Maliziola, Volpari. All. Coraggio.

Arbitro: Ciccaglioni di Rieti. Assistenti Capitani di Rieti, Quattrociocchi di Latina.

Reti: 17’ Perrotti, 29’ Mastrandrea, 74’ Virgilio.

Note: Al 10’ Di Giosia para un calcio di rigore a Perrotti. Espulso all’84’ l’allenatore del Ciampino Vulpiani. Ammoniti Vulpiani, Testa, Nardi, Micheli.

CIAMPINO – Prima vittoria stagionale per il Ciampino di Vulpiani che batte in rimonta l’Atletico Boville e si porta a quota 4 in classifica. Continua invece l’astinenza da vittorie della squadra di Coraggio che rimane ferma a un punto dopo tre giornate. Eppure la strada era cominciata in discesa per la formazione ospite: il Boville infatti parte fortissimo e in un inizio di gara scoppiettante mette ripetutamente in seria difficoltà la difesa avversaria. Dopo soli10’ di gioco l’arbitro giudica falloso un intervento di Vulpiani in area di rigore e concede il penalty. Dal dischetto va Perrotti, ma si fa ipnotizzare da Di Giosia, il quale è superlativo anche sul successivo tentativo di tap-in da parte di Reali. Lo stesso Perrotti, comunque, saprà riscattarsi sette minuti dopo, ribadendo in rete la corta respinta di Di Giosia sulla conclusione di Alessandro Santopadre e firmando così la rete del vantaggio Boville. A vantaggio acquisito, però, si allenta la pressione offensiva degli ospiti che con il passare dei minuti si schiacciano sempre di più nella loro area di rigore, esponendosi alla veemente reazione del Ciampino. Reazione che porta prima a due legni, colpiti nell’ordine da Zampetti di testa e da Virgilio su punizione, e poi al meritato pareggio ad opera di Mastrandrea con un colpo di testa su cross di Virgilio alla mezz’ora del primo tempo. La prima frazione si conclude pertanto sul risultato di uno a uno.

A fronte di un primo tempo tirato e divertente, nella ripresa il ritmo della partita cala drasticamente e le occasioni da gol diventano merce rarissima. Al 20’ci prova Lozzi con una gran botta di destro dalla lunga distanza che Di Giosia respinge in tuffo, ma si tratta di un episodio isolato, di fatto l’unico tentativo offensivo del Boville nel secondo tempo. Il Ciampino, dal canto suo, non gioca molte più mosse se non quella di affidarsi all’asso nella manica Virgilio, che a un quarto d’ora dalla fine toglie le castagne dal fuoco spedendo in porta di prima intenzione il pallone toccatogli indietro da Pisapia secondo uno schema da calcio di punizione. A decidere la sfida, dunque, è come spesso accade il tocco di un fuoriclasse. Nonostante l’allontanamento nel finale di Mister Vulpiani, il Ciampino resiste fino al 90’ e porta a casa tre punti molto importanti.

Andrea Listanti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>