calciolaziale.com

Eccellenza Gir. B: il punto e i tabellini

eccellenza

ROCCASECCA e MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO,

LA PROVINCIA DI FROSINONE CHE SORRIDE

In quanti avrebbero scommesso su due vittorie d’esordio, per

la squadra di Marsella e Mancone? E i 4 punti del “Monte”?

Eccellenza. Il girone B premia la volontà e l’impegno della Cenerentola Roccasecca. La squadra di Marsella e Davide Mancone è l’unica formazione a punteggio pieno, dopo due gare, grazie al successo esterno di Cisterna e al bis, imposto alla Semprevisa, nell’unica partita pomeridiana, visto l’anticipo tra Atletico Boville Ernica e Monte San Giovanni Campano, derby di Ciociaria, terminato 1-1. Il Roccasecca Terra di San Tommaso si impone per 3-0 alla squadra di Carpineto: rete, rapida, di Peppino Medoro, doppietta di Ciruzzo Corrado e la squadra ottiene la seconda vittoria in campionato, per la soddisfazione dei suoi dirigenti e dei suoi tifosi.

Consistente, la pattuglia di quota 4 lunghezze, con Lupa Castelli Romani e Real Pomezia che ci arrivano pareggiando al “Comunale” 1-1 dopo il vantaggio ospite. Segna Rénan Pippi al 21′ del secondo tempo, e la Lupa va in vantaggio, poi viene concesso un calcio di rigore assai dubbio con tanto di secondo giallo su Mancini, che viene espulso, pochi minuti dopo: il penalty è trasformato da Gentili. La direzione di Marino è di quelle che hanno preso di petto la partita con uno stuolo di ammoniti, ben dieci, oltre ai due gialli sanzionati al medesimo giocatore. Vero è che a un certo punto la partita ha preso una piega nervosa, dopo la mezzora del primo tempo; vero è anche che questo direttore di gara, negli ultimi due anni, di gare in cui ha riempito il taccuino come un Sudoku ne ha vissute parecchie. Prima annotazione per Nazzareno Ceccarelli: questo non è un giovane esordiente: spiegargli che, ogni tanto, con un richiamo, un’occhiataccia, magari anche un sorriso a evitare certi atteggiamenti autoritari, sono tutte cose utili a far viaggiare su ben altri binari le partite. Al “Comunale” finisce, in ogni caso, 1-1, con le squadre a braccetto anche in classifica. Stessa situazione in graduatoria per il Monte San Giovanni Campano, che alla vigilia di partita del “Montorli” e del torneo, crediamo avrebbe messo una firma con la ceralacca, per avere questa dote. Che vive e si prende volentieri grazie alla rete di Cirelli, giunta al 78′, utile a neutralizzare gli effetti di quella segnata in precedenza da Perrotti, in gol al 44′. E così uno dei derby di Ciociaria termina 1-1. Il pronostico della vigilia dell’incontro dello stadio “Dante Popolla” era una bella “X” che in altre categorie avrebbe fatto ottenere una signora quota, agli scommettitori. E “X” è stata, perché finisce 0-0, tra la giovane pattuglia di Giuliano Farinelli e la quotata formazione allenata da Enrico Baiocco.

E meno male che il Morolo non era una squadra attrezzata! La formazione biancorossa impone un rotondo 3-0 alla Pro Cisterna, seconda sconfitta di fila in due uscite, e ottiene tre punti utili al morale, per convincersi di non essere una semplice comprimaria dopo otto anni, gli ultimi, aurei, della gestione di Angelo Costantini. Dal quel 2005-2006 che portò il club in D ai tiri di rigore con il Terracina, le emozioni, al “Marrocco” e in trasferta, non sono di sicuro mancate, ai sostenitori della compagine di un paesino, peraltro bello, fatto di 3.000 abitanti, persona più persona meno. La Pro Cisterna è stata superata in ogni parte del campo, dalla altrui rapidità: gol di Casalese in apertura (7′), raddoppio di De Angelis (26′) e firma d’autore di un giocatore ben noto, a Morolo, il buon Pistolesi, in chiusura di primo tempo.

Gran bella prestazione anche dell’Albalonga, chiamata al riscatto: la partita, giocata a Itri per l’indisponibilità del manto erboso del “Nicola Perrone”, ha visto un Trinca in grande spolvero, ma soprattutto un gioco di squadra deciso, organizzato, che ha portato il giocatore a segnare tre reti. L’altra l’ha firmata il bellunese Ivo Bez, giocatori di carattere, orgoglioso, voglioso di dimostrare che l’errore dal dischetto di sette giorni prima sia stato soltanto un episodio. Vincere 4-2 con il Formia sarebbe una notizia in ogni stagione, anche se non è accaduto a Palazzo Condotto, con il pienone di sostenitori tirrenici. La partita ha visto il Formia di Scarlato sotto subito, poi in vantaggio prima dell’intervallo: al 10′ rete di Trinca, pareggio di Cariello al 25′. Vantaggio dei biancoblu tirrenici con Spilabotte al 45′. Pareggio di Bez al 50′, per il 2-2. Quindi in cinque minuti, a cavallo di metà frazione, Trinca segna due volte e la partita prende il suo indirizzo definitivo. L’Albalonga si sistema a 3 punti, come il Borgo Podgora, che supera 3-1 la Vis Artena, che al “Buongiorno” ha ballato, e tanto, nelle retrovie. Partita equilibrata fino alla fine del primo tempo. Al 2′ della ripresa la rete di Valentino per la Vis Artena fa saltare lo 0-0. Ma la reazione, progressiva, dei giocatori di Giancarlo Paloni è da buona squadra, da grande squadra: gol di Martellacci al 14′, doppietta per uno dei mediani più esperti del Lazio, al 19′. E dopo altri due minuti gioco, partita e incontro per merito di Vona, per il 3-1 che sarà l’esito finale.

Vittoria autorevole, sul piano del riscatto, per il Gaeta, a Roma, sul campo del Cecchina-Casilina. Tutto accade a cavallo dei due tempi: rete di Zingrillo al 41′, pareggio di Tiberi appena le squadre tornano in campo. Ma al 14′ del secondo tempo con Romano, e dieci minuti dopo, con Manzo, il Gaeta mette la freccia e si porta sul 3-1, che non tornerà più in discussione. Stesso discorso per il Lariano, che supera con lo stesso punteggio il Ciampino, con una doppietta di Romei e il gol di Marongiu. La rete della bandiera rossoblu viene segnata da Virli.

Massimiliano Cannalire

 

TUTTI I DETTAGLI DELLA 2° GIORNATA DI ANDATA

 

ROCCASECCA-SEMPREVISA 3-0

Roccasecca: Mataluna, Casillo, Fulco, Padovani, Cozzolino, Corrado, Gemmiti, Torrens (80’ Reali), Fiorillo, Chiarlitti (77 Moretti), Medoro (59′ Lombardi). A disp. Carlino, Buonora, M. Cambone, P. Cambone. All. Davide Mancone.

Semprevisa: Gavillucci, Palombi, Iovino, Orilia, Carbonari, Pitocchi, Passaretta (57’ Serafini), Pucello (77’ Molle) Biasotti, Di Florio (57’ Callarà) Santarpia. A disp: Oxha, Navarra, Coluzzi, Greco. All. Manolo Liberati.

Arbitro: Iacovacci di Cassino (7,5).

Reti: 3’ pt Medoro, 35’ pt e 1’ st Corrado.

 

REAL POMEZIA-LUPA CASTELLI ROMANI 1-1

Sporting Real Pomezia: Giordani, Lauri (68′ Barbarisi), Gentili, Vartolo, Delle Monache, Nardi, Cassandra, Marino, Tornesi (55’ Maiali), Manganelli, Peri (77’ Veglia). A disp: Adinolfi, Schiumarini, Marchesano, Molfesi. All. Sig. Persia.

Lupa Castelli Romani: Mancinelli, Gordini (57’ Scriva), Colantoni, Copponi, Paolacci, M. Mancini, Gamboni (31’ Pippi), Antonini, Roberti, Fanasca (75′ E. Mancini), De Marco. A disp. Casu, D’Orazi, Migliozzi, Bottoni. All. Sig. Di Luigi (Gagliarducci squalificato).

Arbitro: Sig. Marino di Formia (5). Assistenti Arbitrali: Sigg. Di Crasto e Montano di Formia.

Reti: Pippi al 21’ st (L), Gentili su rig. Al 25’ st (P).

Note: espulso al 70′ M. Mancini. Ammonizioni: Gordini, Copponi, Paolacci, Pippi (L.), Gentili, Vartolo, Delle Monache, Marino, Nardi, Giordani (P.).

 

CECCANO-COLLEFERRO 0-0

Ceccano: Bucciarelli, Pavia, De Persiis, Pestrin, Di Girolamo, Tiberia, Zeppieri, Sibilia (65′ Fiacco), Spila (68′ Colò), Parasmo, Sacco (90′ Bracaglia). A disp. Stellati, Pignoli, Arrabbito, D’Avino. All. Farinelli

Colleferro: Zazzari, Moriconi, Teodorof, Braccani, Frioni, Ferri, Pedrocchi, Amici, Nardi, Tornatore (90′ Ruela), Carlini. A disp. Saccucci, Lanna, Caraldi, Sarto, Felici, Figlioni. All. Baiocco.

Arbitro: Sig. Greco di Roma 1 (7).

 

ATLETICO BOVILLE-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO 1-1

Atletico Boville: Parravano, Vitali, P. Santopadre, A. Santopadre, Pessia, Nardi, Cedrone (61’ Iacobone), Iozzi, Perrotti, Testa, Drogheo (85’ Maliziola). A disp. Cuomo, Volpari, Alonzi Paolillo, Reali. All Coraggio

Monte San Giovanni C.:  Nardozzi, Testa (64’ Nardozzi), Orsinetti, Cucchi, Matrisciano, Rosato, Mastrantoni , Sperduti , Cirelli, Lorini, Giustini (64′ Cretaro, 89’ Penna ). A disp. Perna, Macini, Venditti, Paglia. All. Gaeta.

Arbitro:  Sig. Sangregorio de L’Aquila (6,5).

Reti: 44’ Perrotti (A.B.), 78’ Cirelli (M.S.G.C.).

 

MOROLO-PRO CISTERNA 3-0

Morolo: De Robertis, De Rosa, Fratini, Capuano, Casalese, Amoroso, Cataldi, Pompili (62’ Paris), Pistolesi (84’ Burgueno), Rinaldi (73’ Ndaw),  De Angelis. A disp.: Amati, Samba Ndaw,  Sanna,  Maceroni.  All. Adinolfi .

Pro Cisterna: Giacometti, Callori, Scifoni (46’ Palermo), Lupi, Manni, Martelli, Petiti (74’ D’Amico), Sangermano, Lubirati, Troisi, Polverino (88’ Castaldi). A disp.: Tufaro, Barbato, Conciatori, Tosti.  All. Venturi.

Arbitro: Nuvolari di Ostia (7).

Reti: 7’pt Casalese,  26’pt De Angelis,  44’pt Pistolesi.

 

FORMIA-ALBALONGA 2-4

Formia: Ameli (51’ Luciano), Tartaglia, Allegretta, Magrelli (60’ Leccese), Criscuolo, Di Emma, Scipione, De Santis, Mariniello, Cariello (62’  Scarpato), Spilabotte. A disp. Scuoch, De Meo, Petronzio, Valente. All. Scarlato.

Albalonga: Leacche, Fraschetti, Dei Giudici, Pomposelli, Panella, Amico, Bucciarelli (31’ Trotta), Trinca, Forcina (82’ Di Ludovico), Bez (78’ Verdini), Italiano. A disp. Patano, Micaloni, Pacelli, Santoro. All. Lauretti.

Arbitro: Sig. Miele di Nola (6,5).

Reti: 10’ Trinca (A.), 25’ Cariello, 45’ Spilabotte (F.), 50’ Bez, 62’  e 67’ Trinca (A.).

 

BORGO PODGORA-VIS ARTENA 3-1

Borgo Podgora: Sambucini, Sosai, Tullio, Fratangeli (80’ Cannariato), Muzzachi, Razzini, Vona (84’ Fiori), Bispuri, Martena, Martellacci, Schiavon (55’ Porcelli). A disp. Ristic, Pagliuca, Antonelli, Palluotto. All. Giancarlo Paloni.

Vis Artena: Fortunati, Quattrocchi, Pomponi, Pizzuti, Prati, Simone, Germini (76’ Santangeli), Santolini (76′ Rizzo), Cianni, Valentino, Mancini (76’ Turchetta). A disp. Mariosi, Innocenzi, Tocci, Turchetta, Sebbastiani. All. Alessio Ciardi.

Arbitro: Sig. Caltabiano di  Roma 2 (6,5).

Reti: 47′ Valentino (V.A.), 59′ e 64′ Martellacci, 66′ Vona (B.P.).

 

CECCHINA-GAETA 1-3

Cecchina: Catracchia, Panariello, Giorgi (73’Fondi), ceccobelli,Guidi, Battistelli, Pasquetto, Sabelli, Tiberi, Aglitti (46’ Chiappelloni), Berisha (85’Bazzucchi) A disp. D’Addio, Ruggiero, Cetroni, Tolletti All. Conte.

Gaeta: Andolfi, Seppani, Zingrillo, Bosco (82’ Romeo), Fortunato, Migliozzi, Mantoan, Manzo, Valentino (57’Avella), Ramora (71’ Dama), Romano A disp. Egizzo, De Rosa, Colafranceschi, Putortì All. Melchionna.

Arbitro: Sig. Salama di Ostia Lido (7,5). Assistenti: Sigg. Scopa (7,5) e Conti di Frosinone (7,5).

Reti: 41’ Zingrillo (G.), 49’ Tiberi (C.), 59’ Romano (G.), 69’ Manzo (G.).

Note: ammoniti Ceccobelli, Battistelli, Sabelli (C.). Calci d’angolo: 6-5 per il Gaeta. La partita è stata giocata al campo De Fonseca di Roma, a porte chiuse. Osservato un minuto di silenzio per la morte del pilota di motonautica Paolo Zantelli.

 

LARIANO-CIAMPINO 3-1

Lariano: Di Bernardo, Luddeni, Moroni, Pompili, Romaggioli, Marongiu, Cianni (69’ Caffatini), Braglia, Fiorelli (80’ Casagrande), Scacchetti (86’ Davato), Romei. A disp. Esposito, Oddi, Travaglini, Cristofari. All. Di Cori.

Ciampino: Di Giosia, Scotini, Amendola, Frezza (58’ Vulpiani), La Forgia, Testa, Virli, Parmense, Bianchi, Binaco (58’ Virgilio), Pisapia (76’ Sina). A disp.: Tomaino, Macidonio, Mastrandrea, Saccoccia. All. Vulpiani-Carletti.

Arbitro: Campobasso di Formia (6,5).

Reti: 46’ pt e 5’ st Romei; 10’ st Marongiu, 20’ st Virli (C.).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>