calciolaziale.com

CreCas Città di Palombara – Pro Calcio Tor Sapienza 2-1

DSCN0317(4)

Il  Città di Palombara deve difendere il secondo posto e, ad arrivare al “Torlonia” è il Pro Calcio Tor Sapienza, stabile nelle posizioni tranquille della classifica. Una partita che potrebbe già essere scritta, ma che è una vera sofferenza per i sabini, in nove per buona parte del secondo tempo. Ma alla fine, con cuore e grinta, il CreCas porta a casa il risultato, allungando di ulteriori due punti sulla più diretta concorrente ai playoff di Serie D, lo Sporting Città di Fiumicino, fermato a Capena dalla Boreale. Ritmi bassi sin dai primi minuti, in cui le due squadre si studiano e non si espongono all’avversario: è però chiaro sin da subito che gli ospiti non sono venuti in gita di piacere, volendo riscattare il pesante esito dell’andata e dare continuità ai propri risultati positivi.

Le prime azioni pericolose per i locali nascono da calcio d’angolo, ma al 15’ ed al 19’ sia Dominici, con una conclusione da fuori area finita alta, che Pascu, con un tap-in sotto porta, non sbloccano il match. Poco a poco, viene fuori la maggiore qualità degli uomini di Baiocco, con Petroccia protagonista a centrocampo a dettare i tempi delle azioni. Al 27’ lo stesso numero 10 imbecca Pascu, che al limite dell’area stoppa palla di petto e prova la conclusione, non inquadrando il bersaglio.

Sono solo le prove generali per il vantaggio: passano 5’ e Gatta dalla corsia di destra mette al centro, svarione della difesa ospite con Pascu che trafigge Trinchera.

Al 37’, su ripartenza ospite, Cupelli commette fallo a centrocampo e rimedia il secondo giallo. Anche se in inferiorità, il CreCas non demorde e 2′ più tardi trova il meritato raddoppio: calcio d’angolo di Petroccia e colpo di testa dall’area piccola di Hrustic che termina in rete.

Al rientro dagli spogliatoi, mister Di Loreto sostituisce il terzino Marchini con l’esterno d’attacco De Dominicis per provare a riaprire la partita. Dal canto suo, la squadra palombarese si chiude nella propria metà campo lasciando al solo Pascu il compito di infastidire la retroguardia ospite. Al 51’ Sganga prova il jolly dal limite, ma Zazzaro in tuffo spedisce fuori. Dal susseguente tiro dalla bandierina, arriva il gol degli avversari, con De Dominicis bravo ad approfittare di una palla vagante in area di rigore. La partita dei sabini si complica al 62’: capitan Calabresi riceve un rosso diretto per una (presunta) manata ad un avversario. Nove contro undici: una decisione piuttosto severa dell’arbitro Spinetti, che va a condizionare la partita e quella prossima, in cui si affronteranno i diretti concorrenti dello Sporting Città di Fiumicino.

Sono comunque poche le azioni pericolose, con il gioco concentrato soprattutto a centrocampo ed i portieri mai veramente impegnati. I palombaresi sono attenti in difesa, ma sono trenta minuti di fuoco e sofferenza con i romani che, pur non tirando in porta, mantengono costantemente il possesso palla ed usufruiscono di alcuni corner insidiosi. Da registrare solo un contropiede tre contro due dei locali all’83’, con Abbondanza a servire Passiatore, che solo davanti al portiere perde l’attimo giusto per affondare il colpo.

È nei momenti difficili che si nota il valore di una squadra ed il CreCas di mister Baiocco, uscito tra gli applausi del Torlonia, dimostra di avere carattere e personalità. Adesso è il momento di confermarli: domenica prossima c’è lo scontro diretto a Fiumicino, contro uno Sporting reduce dal pareggio esterno contro la Boreale e che dista quattro lunghezze dal secondo posto occupato dai sabini.

 

CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA Zazzaro, Cupelli, Passiatore, Hrustic, Calabresi, Palmieri, Gatta (30′ st Leandri), Abbondanza, Pascu (23′ st Petrangeli), Petroccia, Dominici (17′ st Corsi) PANCHINA Lucarelli, Mancini, Italiano, Santi ALLENATORE Baiocco

TOR SAPIENZA Trinchera, Di Mauro (11′ st Ianzi), Marchini (1′ st De Dominicis), Minelli, Mele, Dovidio, Nargiso, Sganga, Scardini, Mereu, Togna PANCHINA Saccone, D’Errigo, Della Porta, Cannizzo, Ugolini ALLENATORE Di Loreto

ARBITRO Spinetti di Albano Laziale

ASSISTENTI Mari di Roma 2 e d’Ilario di Roma 1

NOTE Ammoniti Passiatore, Pascu, Mereu, Dovidio. Espulsi al 37′ pt Cupelli per doppia ammonizione e al 17′ st Calabresi per comportamento scorretto (C). Ang. 5 – 7. Rec. 2’ pt, 4’ st.

MARCATORI Pascu 33′ pt, Hrustic 39′ pt (C), De Dominicis 10′ st (TS)

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>