calciolaziale.com

Il Città di Fiumicino-pensiero, nell’attesa di…

CITTA' DI FIUMICINO PRESENTAZIONE

Il Città di Fiumicino si presenta a sostenitori famiglie e stampa

Con un minimo denominatore comune: le idee chiare

 

Il Città di Fiumicino attende, senza fremiti, e spera. Nel ripescaggio, of course, in Serie D, che sarebbe, per dirla con Massimo Chierchia e Raffaele Scudieri, un ulteriore segno di crescita che non rallenterebbe nella divisione interregionale come potrebbe accadere al ripetersi di un altro torneo di Eccellenza. Poi se non succede, amen. L’occasione è stata quella di venerdì sera, per presentare la nuova versione del City, nella splendida location dello Sheraton Parco dei Medici, alla presenza degli addetti ai lavori e dei mezzi di informazione. Il presidente Del Greco è cautamente ottimista, e dice: “Conterà molto, per essere chiamati al piano di sopra, il bacino d’utenza, il settore giovanile e l’assetto societario, e abbiamo tutte queste caratteristiche, per essere visti bene, nella graduatoria. Sono sicuro che qualunque sia, dei due campionati, il tecnico e lo staff lavoreranno bene per fare forte la squadra non solo sul piano tattico e generale ma anche psicologico, rispetto alla débacle della ultima partita dei play-off di Rignano sull’Arno. Perché è ovvio, che in quel caso, e a Montefiascone quando eravamo passati primi in classifica, abbiamo sofferto di vertigini. Puntiamo al massimo, nel caso in cui facessimo l’Eccellenza: se dovessimo giocare in D avremmo una squadra che ci farà divertire senza pensieri pericolosi: ai giocatori chiedo di essere più combattivi, a tutti, compresi i nuovi arrivati”.

Presidente Del Greco, quanta pazienza ci vuole, in una piazza che riuscì a far stancare pure uno del livello di Massimo Carsetti?

“Stiamo lavorando con due gruppi di imprenditori, in uno dei quali ci sono anche io: l’Italpol è una delle società più importanti a livello italiano e come per gli altri sponsor abbiamo personaggi di un certo calibro. Non invidiamo nessuno perché abbiamo tutto e tutti, in buona sostanza”.

Massimo Chierchia, direttore generale del club: “Io e Mister Scudieri ci siamo impegnati a tornare a giocare nello stadio Pietro Desideri, e vorremmo che i nostri sostenitori e le loro famiglie riempissero lo stadio. Sarebbe il modo migliore per festeggiare i 30 anni della società con una dirigenza che lavora insieme da 7-8 anni”.
Il direttore sportivo è nuovo ed esperto, Maurizio Manfra: “Sono sicuro che faremo bene perché questa è una società organizzata e preparata, che non fa mancare nulla, ai giocatori. La rosa è di 23-24 elementi il che ci permette di guardare con fiducia alla prossima stagione”.

Chierchia, allora le distanze si sono assottigliate, oltre quei 300 metri, tra il City ed il Fiumicino Calcio: “Da parte mia ho cercato sempre di fare un’unica società, con Raffaele Scudieri, tanto che la nostra prima squadra di allenerà a Focene, splendido manto erboso, e daremo, quando occorre, la disponibilità del “Cetorelli” al Fiumicino nello spirito di una collaborazione”.

Un unico sodalizio sembra un’utopia bella e buona…

Scudieri dice: “Sì, alla fine sì, lo dico anche io, ma già collaborare rappresenta una buona unità d’intenti, una crescita di entrambe le società”.

Chierchia, con orgoglio, afferma: “Stiamo lavorando per diventare il polo calcistico della Sampdoria, nel Lazio, e abbiamo ottenuto la qualifica di scuola calcio d’élite, con tanto di responsabile motorio e di quello psicologico”. Sul settore giovanile interviene Mauro Pedone, che ricorda la bellissima iniziativa dedicata, per il campionato Allievi, a Valerio Stella (per i 1999) e ad Alessandro Ceccarelli (per i nati nel 2000), con la consegna di una pergamena ad un avversario meritevole sul piano del comportamento oltreché della tecnica, a fine partita. Spruzzate di cuore, le avrebbe definite un cantautore degli anni ’80, che fanno sempre bene.

L’allenatore, dice: “Avverto delle responsabilità ma ci sono abituato. Come società dicono che siamo l’Ape Regina? Non credo: è bello il fatto che si possa creare qualche opportunità sul piano del lavoro. Abbiamo preso un d.s. di grande caratura. Saluto chi è partito e chi è arrivato. Volevamo nuovi interpreti per giocare in uno stadio che io reputo “La Bombonera”. Contano e conteranno qualità, talento, motivazioni, e io sono ipermotivato. Se fosse Eccellenza si allungherebbe di un anno il brodo, il processo di crescita, indubbiamente. La scorsa stagione non avevamo l’organico pronto per vincere i play-off”.
Mister, cosa le ha lasciato la batosta in terra toscana?
“Rabbia perché abbiamo spostato 200 persone appositamente da Fiumicino, e non era mai successo; tutto questo e non aver giocato una partita l’ho vista non come una mancanza di rispetto ma una mancanza in senso generale questo sì!”.
Partiamo dal discorso più basso. Fate l’Eccellenza ma la compagnia non si limita a poche concorrenti. Poi lei è un caso raro di un tecnico che può vantare tutta la trafila dal settore giovanile alla prima squadra della sua città, non come quelli che vanno in giro ad affittarsele, le panche…
Scudieri sorride: “Mi ritengo fortunato, infatti, e per diversi motivi: tanti vorrebbero stare al posto mio. Io oltre a Ladispoli e Monterosi vedo bene la Vigor Acquapendente, il Tor Sapienza (già Villanova, n.d.r.), il Cre.Cas., e arrivo a dire fino a Monterotondo e, se farà parte del nostro eventuale raggruppamento, il Città di Ciampino”.

Sì, a Fiumicino hanno le idee chiare. Senza aver paura di restare coi piedi per terra. E, contemporaneamente, di volare.

Massimiliano Cannalire

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Presidente: Antonio Del Greco

Vice Presidente: Alessandro Perocchi

Direttore Generale: Massimo Chierchia

Direttore Sportivo: Prima Squadra e Juniores: Maurizio Manfra

Direttore Generale Settore Giovanile: Roberto Stella

Direttore Sportivo Settore Giovanile: Mauro Pedone

Responsabile Scuola Calcio: Giuseppe Cataldo

Segreteria: Anna Nati

Addetto Stampa: Francesca Lucaroni

Fotografo Ufficiale: Valentino Rinaldi

STAFF TECNICO

PRIMA SQUADRA

Allenatore: Raffaele Scudieri

Vice Allenatori: Fabio Desideri-Gabriele Geminiani

Preparatore Atletico: Valerio Castagnola

Preparatore dei Portieri: Desiderio Portolano

Fisioterapista: Andrea Barbi

Team Manager: Gaetano Istinto

JUNIORES Allenatore: Leonardo Stuccilli

ALLIEVI ’99 Allenatore: Massimo Chierchia

ALLIEVI 2000 Alleantore: Fabrizio Mancini

GIOVANISSIMI 2001 Allenatore: Maurizio Bechini

GIOVANISSIMI 2002 Allenatore: Alessandro Maistrello

GIOVANISSIMI 2003 Allenatori: Emanuele Viglioglia-Valerio Sbarigia

Preparatore Atletico Settore Giovanile: Luca Villano

Preparatori Portieri Settore Giovanile: Luca Alonge-Egidio Garbaglia

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>