La Valle del Tevere fa patatrac
La Boreale la elimina dai play-off
VALLE del TEVERE-BOREALE 2-4
Valle del Tevere: Cima, Nocelli, Di Giovanni, Fiorentini, Bianchi, Mascarucci, Molon, Salvati, Giannetti (85′ Cremonini), Simone Scaricamazza (69′ Ciocchetti), Toscano (82′ De Francesco). A disp. Piccarozzi, Migliorati, Bougba, Chouby. All. Stefano Scaricamazza.
Boreale: Giorgi, Leonardi, Menna (53′ Di Vincenzo), Gialli, S. Filomena (70′ Alberghini), Pagnotelli, A. Filomena, Gonnella, Pascucci (80′ Martino) Di Gennaro, Troccoli. A disp. Barretta, Fia, Di Domenico, Navarra. All. Aldobrando “Aldo” Franceschini.
Arbitro: Celani di Viterbo. Assistenti: Palmiggiano e Lilli.
Reti: 8′ Di Gennaro, 28′ Toscano, 85′ Molon, 88′ Alberghini; 4′ del I supplementare e 8′ del II Di Gennaro.
Note: espulsi al 64′ Gonnella e al 15′ del I tempo supplementare Salvati, entrambi per somma di ammonizioni; Bianchi al 4′ del II supplementare per condotta violenta, Di Giovanni al 10′ per somma di ammonizioni. Ammoniti Menna, Simone Scaricamazza, Nocelli, Mascarucci.
Forano in Sabina (RI) – La Boreale va avanti, entra in semifinale dei play-off di Promozione, eliminando la favorita Valle del Tevere, che, per il secondo anno consecutivo, e con lo stesso punteggio di un anno fa con l’Almas, manca il grande appuntamento per concretizzare il salto di categoria. La differenza è che 12 mesi fa perse nei tempi regolamentari, con la giovanissima e qualitativa formazione biancoverde romana, questa volta è stata superata dopo 120′, avendo avuto la possibilità di giocare in superiorità numerica dal 64′ al 105° minuto. Da una parte va lodata la grande determinazione della formazione di Aldobrando Franceschini, e la relativa umiltà; dall’altra si impongono delle riflessioni perché la squadra del presidente De Santis, persa la strada del primo posto in campionato, ha sbagliato un’altra volta la possibilità di arrivare almeno nelle prime 4 rallentando, probabilmente, il processo di crescita societaria di ulteriori 12 mesi, ed è un peccato, visti gli sforzi messi in campo. Applausi, dunque, alla Boreale, che, nell’anno più difficile per le vicende del campo da cui ha dovuto esiliare, riesce a sognare l’Eccellenza.
La cronaca – Al 3′ destro a giro di Pascucci con la palla che termina a lato di poco. Al 5′ Simone Scaricamazza serve a centro area Toscano che non riesce nella deviazione di testa da buona posizione. All’8′ Troccoli va via sulla destra e mette al centro per Di Gennaro che fa secco Cima: 0-1.
La replica arriva al 16′: corner di Giannetti e colpo di testa di Toscano che finisce di un nulla alto sulla traversa. Il pareggio arriva al 28′: Salvati indovina lo spazio giusto per Toscano che batte Giorgi con un preciso destro. 1-1.
Al 41′ Giannetti si libera in slalom di due avversari e, appena giunto in area, lascia partire un gran destro respinto a fatica da Giorgi. Dall’altra parte (45′) miracolo di Cima che respinge sulla linea di porta un colpo di testa di Pascucci.
Il secondo tempo è combattuto ma meno intriso di emozoni. La Boreale resta in 10 al 19′ quando Gonnella si fa sanzionare per la seconda volta con il cartellino giallo!
Al 25′ Di Gennaro, direttamente da calcio fermo, colpisce la parte superiore della traversa. Al 37′ destro di Toscano respinto in corner da Giorgi. Succede, poi, tutto nel finale. Al 40′ De Francesco se ne va sulla destra e mette un comodo pallone a Molon che lo deve solo depositare in rete: 2-1 per la Valle del Tevere. Al 43′ Di Gennaro su calcio fermo dal limite costringe Cima alla respinta corta; sulla palla si avventa Alberghini che la mette in rete per il 2-2 e la chiave che porta ai tempi supplementari.
Al 3′ Martino becca a centro area tutto solo Di Gennaro che di testa batte Cima: 2-3. All’11’ miracolo di Giorgi che respinge un destro dal limite di Molon. Sotto di una rete la Valle del Tevere ristabilisce anche la parità dei giocatori in campo al 15′, quando viene espulso Salvati. Poi, al 4′ del 2° over-time, viene espulso, per un’evitabile condotta violenta, Bianchi, e la squadra di Forano resta in 9 contro 10. La fritttata è servita all’8′ quando Di Gennaro, con un efficace tiro di sinistro, manda i titoli di coda sulla gara: 2-4. Al 10′ viene espulso anche Di Giovanni e la partita finisce nel peggiore dei modi, per la Valle del Tevere, così come una stagione da dimenticare. O sulla quale occorre semplicemente meditare.
Va avanti la Boreale, che ci ha messo più voglia di arrivare fino in fondo, più grinta e, decisamente, molta più attenzione nei particolari.
Max Salustri