calciolaziale.com

Eccellenza/B: Nuova Itri al 90°. Impresa-Serpentara a Colleferro

ECCELLENZA GIRONE B

Di Roberto al 90° lancia la Nuova Itri in vetta, a +3

Impresa della Serpentara Bellegra Olevano a Colleferro

 

Nella cronologia della giornata numero 30 in tanti ricorderanno, tra gli ascoltatori della radio, l’impresa della Serpentara Bellegra Olevano, che passa per 2-0 allo stadio “Andrea Caslini”, dopo una partita attenta e intensa. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, l’episodio decisivo arriva al 14° della ripresa, con un fallo di Marini su Brasiello che determina il cartellino rosso per il giocatore locale, e il calcio di rigore per la formazione ospite. La massima punizione viene realizzata in rete e oro, da Pietrangeli. Non è finita perché viene espulso Rubino e le contendenti tornano in 10 contro 10. Mozza azzeccata da Lucidi, nel togliere dal campo quello che, fino a quel momento, era il match-winner, per far posto a Rocchi che, di lì a 3′, segnerà il gol del raddoppio. Fino al termine il Colleferro andrà vicino al gol soltanto una volta, in modo concreto, con Neri, ma non è giornata, e, al fischio finale, grande festa sul manto erboso, per i giocatori ospiti. Al momento della festa la classifica sarebbe Nuova Itri 64, Albalonga, Serpentara e Colleferro 63. Di lì a poco arriverà, via radio, la notizia del gol di Di Roberto, realizzato al 90°, e la squadra itrana si sistema a 66, con un +3 sul terzetto secondo della classe. Tutto questo alla vigilia, immediata, di questo (assurdo) turno infrasettimanale, con Albalonga-Nuova Itri da giocarsi domenica 19!
E a proposito della squadra castellana, vince 3-1, l’Albalonga, sulla Vis Artena, in una sfida combattuta in cui il presidente Camerini si è sgolato per parecchi minuti, predicando umiltà, in situazione di minimo divario. Segna Scacchetti, pareggia Innocenzi prima dell’intervallo, pur con un evidente aiuto di una deviazione avversaria. Nella ripresa, al 2′ e nei pressi immediati della fine della gara, segnerà Gamboni.
Il Cassino passa a Lariano per 2-0 con i gol di Perrotti e Carlini, e tra tre giorni riceve al “Gino Salveti” il Colleferro: il Gaeta regola per 4-3 il Monte San Giovanni Campano mentre diverse sono le recriminazioni dell’Audace San Vito Empolitana, che ha dei rimpianti, dopo l’1-1 finale interno contro il Pomezia. Stesso risultato al “Marrocco” tra Morolo e Semprevisa, gol di Reali e Calcagni. Punti utili per il Città di Minturno, che vince 2-1 al “Rolando Conte” sul Nettuno, e di speranza, per il Borgo Podgora, che esce con l’intera posta in palio dal “Montorli”, vincendo 2-0 il delicatissimo scontro diretto con l’Atletico Boville Ernica.

Massimiliano Cannalire

COLLEFERRO-SERPENTARA BELLEGRA OLEVANO 0–2

Colleferro: Zazzaro, De Cesaris, Costantini, Sfanò (85’ Cerroni), Marini, Macellari (35’ Moriconi), Neri, Paruzza (65’ Petrongari), Morelli, Amici, Corrado. A disp. Luciani, Di Pietro, Fiore, Botticelli. All. Paris.

Serpentara: Petrucci, Brasiello, De Santis, Rubino, Casciotti, Scotto, Mattei, Empoli (62’ Rocchi), Barile, Maione (62’ Spaziani). A disp. Generoso, Carpentieri, Basilico, D’Angiò. All. Lucidi.

Arbitro: Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Sigg. Ernetti e De Angelis della sezione A.I.A. Roma2.

Reti: 57’ rig. Petrangeli, 75’ Rocchi.

Note: espulsi al 57’ Marini per condotta gravemente sleale; al 61’ Rubino per somma di ammonizioni. Ammoniti Moriconi, Amici (C); Maione (S). Calci d’angolo: 6-1 per la Serpentara.

Dall’inviato di Radio Cusano Campus 89.1 allo Stadio Andrea Caslini di COLLEFERRO

Al termine del big-match della 30° giornata la Serpentara espugna il Caslini e aggancia l’ex-capolista Colleferro. La compattezza, la tenuta atletica e le arguzie di mister Lucidi, unite alle prestazioni dei singoli, tra cui spicca un Brasiello in giornata di grazia, costituiscono il mix vincente, che permette alla matricola terribile di perforare la corazzata rossonera. Il Colleferro interpreta bene la gara nel primo tempo, ma nella ripresa accusa notevolmente la stanchezza, si sfilaccia e molla progressivamente la propria presa sulla gara.

Primo tiro nello specchio al minuto 17. Neri ci prova dal limite dell’area di destro e costringe Petrucci a rifugiarsi in angolo. Lo stesso numero 7 locale ci riprova di testa qualche secondo più tardi, ma il pallone lambisce la traversa e si perde sul fondo. In un primo tempo in cui pensa soprattutto a proteggersi piuttosto che ad affondare i propri colpi, la Serpentara si rende pericolosa con il destro di Barile al 35’ dopo un batti e ribatti in area di rigore: palla sul fondo per pochi centimetri. Episodio da moviola al 35’: lo splendido colpo di tacco di Petrangeli libera Maione in area; il numero 11 ospite subisce la chiusura di Macellari e finisce a terra. Quando il signor Carrione di Castellammare di Stabia fischia in molti pensano al calcio di rigore, invece arriva il giallo per condotta scorretta o, se preferite, per simulazione. Questo l’ultimo appunto del primo tempo.

Nella ripresa i ritmi si alzano fin da subito. Un Colleferro arrembante nei primissimi minuti cerca con insistenza la via del gol senza fortuna. Costantini, in particolare, getta alle ortiche una grandissima occasione impiegando troppo tempo a concludere da ottima posizione e subendo il ritorno provvidenziale di Scotto. Al 12’ l’episodio-chiave della gara. Dopo la triangolazione in piena area con Empoli, l’ottimo Brasiello viene atterrato a pochi passi dalla porta da Marini. L’arbitro non ha dubbi: assegna il penalty ed espelle il centrale difensivo locale. Dal dischetto va Petrangeli che realizza con freddezza, nonostante Zazzaro intuisca la traiettoria del suo tiro di piatto destro. Sopra di un gol e di un uomo, la Serpentara capisce di avere la partita in pugno. La disparità numerica, tuttavia, dura pochissimo: al 16’ Rubino finisce negli spogliatoi per somma di ammonizioni. Una decisione giusta nei confronti di un giocatore che era già stato graziato, in precedenza. Un Colleferro risollevato dalla buona notizia si riversa rabbiosamente nell’area di rigore avversaria alla ricerca del pareggio, ma come spesso accade, viene castigato in contropiede. Al 30’ Barile approfitta degli ampi spazi lasciatigli a disposizione per servire in profondità Rocchi che, da grande attaccante, fulmina Zazzaro in uscita con un perfetto diagonale destro rasoterra. Sul gol c’è lo zampino di Lucidi, che una manciata di minuti prima aveva inserito lo stesso numero 13 al posto di Petrangeli. Il prosieguo della gara è senza storia. Paris getta nella mischia Cerroni soltanto a 5’ dalla fine, beccandosi i rimbrotti del pubblico. Un cambio tardivo, che non muta le sorti di una gara ormai segnata. Finisce con il trionfo di una Serpentara concreta e corsara. Unica nota stonata della giornata, il gol in extremis della Nuova Itri che arriva via radio e che spedisce l’altra matricola terribile del girone B sola al comando, a quota 69. I punti di distacco dalla vetta rimangono 3, ma la Serpentara c’è, e promette battaglia fino alla fine.

Andrea Listanti

GAETA-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO 4-3

Pol. Gaeta: Venditti, Pellino, Di Tullio, Incitti, Di emma, Del Brocco, Mazza (39’ st Carpisassi), Leccese (27’ st Conte), Spila (23’ st Marotta), Fanelli, Infimo. A disp. Fiorini, Colozzi, Noce, Sinico. All. Melchionna.

Monte San Giovanni Campano: Ciocca, Testa (10’ st Loffredo), Sciucco, Sperduti, Paglia, Di vona, Capellino, Kanku (15’ st Onorati),Cretaro, D’Aguanno, Sacco    A disp. Nardozzi, Bragaglia, Coratti, Grossi. All. Mazzocchi.

Arbitro: Sig. D’Antoni di Ciampino (Ass. Sigg.ri Robustelli di Albano Laziale e D’Ilario di Roma 1.

Reti: 22’pt, 32’pt su R Fanelli, 45’ pt, 8’ st Infimo (G), 9’ st Capellino, 21’ st sacco, 24’ st Sciucco (MSGC)

Note: ammoniti Pellino, Del Brocco (G), Di Vona (MSGC). Angoli 5 a 1 per il Monte San Giovanni Campano. 1’ rec. pt  3’ rec. st.

Il Gaeta per una domenica mutua la famosa “Pazza Inter” prima portandosi in vantaggio per quattro reti a zero sul Monte San Giovanni Campano e poi rischiando seriamente il clamoroso pareggio. Il tutto accade in una soleggiata mattinata primaverile al Comunale di Sperlonga, allorchè le due formazioni danno vita ad una gara non certo povera di emozioni e rocambolesca, il cui risultato è rimasto in bilico sino all’ultimo secondo di gioco. Che la squadra ciociara non sia affatto timorosa, anzi il contrario, lo si vede subito fin dalle primissime battute di gioco. Già al 3’ prova la conclusione Capellino ma Venditti si fa trovare pronto e devia in angolo. Al 10’ sugli sviluppi di un calcio piazzato cross di Sciucco e Cretaro tutto solo può colpire di testa. Il pallone termina oltre la traversa. Sessanta secondi dopo arriva la risposta del Gaeta con Mazza il cui efficace tiro impegna a terra Ciocca.. Al 16’ ospiti vicinissimi al vantaggio con un grandissimo tiro dalla distanza di Kanku che va colpire il palo e poi torna in campo. Passano due minuti e questa volta sul fronte opposto è Fanelli ad avere una buona opportunità per battere a rete  ma il capitano calcia alto. Davvero molto determinata la squadra di Mazzocchi. Al 22’ fallo su Infimo al limite dell’area. Batte Fanelli ed il pallone finisce nel sacco con Ciocca che resta a guardare. Al 29’ il Gaeta potrebbe raddoppiare con Spila ma il portiere del Monte San Giovanni Campano riesce a salvare. Al 32’ Infimo serve molto bene Fanelli sulla cui conclusione salva il portiere ospite. Sulla prosecuzione dell’azione Di Tullio subisce fallo in area. L’arbitro assegna il penalty che Fanelli realizza. Al 37’ sgroppata sulla destra di Infimo strattonato anche per la maglia. L’attaccante con eleganza si libera di un paio di avversari e poi serve al centro un prezioso assist ma non c’è nessuno dei suoi compagni. L’arbitro concede un minuto di recupero. Rapida ripartenza del Gaeta con Infimo che supera un avversario, evita il portiere e mette in rete. E’ il gol del 3 a 0 sui cui si chiude un  primo tempo abbastanza equilibrato, con i padroni di casa che hanno avuto però più occasioni. In avvio di ripresa è ancora la squadra di Melchionna a spingere e a portarsi in attacco. Al 7’ un ottimo scambio Fanelli-Infimo si conclude con il tiro al volo in semirovesciata  del centravanti da favorevole posizione che però finisce alto. Un minuto dopo Infimo viene lanciato, supera Paglia e poi di piatto con precisione firma la sua doppietta. 4 a 0 per il Gaeta dunque. Nemmeno il tempo di esultare che il Monte San Giovanni Campano riduce lo svantaggio con Capellino, autore di un dribbling in area e poi di una secca conclusione che supera Venditti. Al 13’ ripartenza tutta di prima dei ciociari con Capellino che si presenta davanti a Venditti il quale riesce a parare. Altra opportunità per gli ospiti al 20’ con Cretaro ma anche in questo caso risulta efficace l’intervento del portiere gaetano. La gara è cambiata radicalmente, con l’iniziativa ora  sempre in mano al  Monte San Giovanni Campano. Si sgola in panchina Melchionna. Al 21’ Sacco dalla distanza sorprende Venditti con un pallonetto. E’ superfluo evidenziare come ora più che mai gli ospiti credano nel recupero del risultato. E al 24’ ancora dalla distanza nuova rete per il Monte San Giovanni Campano. Venditti è scavalcato dal tiro di Sciucco. I biancorossi non riescono a tener palla, a reagire, né tantomeno ad imbastire azioni degne di rilievo. Al 38’ D’Aguanno su calcio piazzato sfiora il gol che avrebbe significato pareggio. Il direttore di gara dice che sono tre i minuti di recupero. Al 46’ Infimo potrebbe mettere la parola fine alla contesa ma Ciocca è bravo a respingere.Il Monte San Giovanni Campano chiude pericolosamente all’attacco la gara. Il match si chiude con la vittoria per 4 a 3 di un Gaeta che dopo i primi positivi minuti, si è spento per tutta la ripresa, favorendo così il prepotente ritorno degli avversari a cui comunque va il merito di averci sempre creduto fino alla fine.

Area Comunicazione Polisportiva Gaeta

Il resto delle partite della 30° giornata

Roccasecca- Nuova Itri 0-1

ROCCASECCA: Teoli, Ricci, Rotondo, Terra, Cozzolino, Fraioli, Sisti, Santopadre, Chiarlitti (24′ st Ascione), Giustini (42′ st Lombardi), Zonfrilli. A disp: Ferrelli, Marullo, Gelfusa, Risi, Di Nardi. All: Mancone.

NUOVA ITRI: Capotosto, Schiano, Acconciagioco, Vezzoli (24′ st Lepre), M. Mastroianni, Fiore, Di Paola, Festa, Di Roberto, Limone, Emma (27′ st Lepre). A disp: Frascogna, Coppolella, Mastroianni D., Grassi, Pannozzo. All: Parisella.

ARBITRO: Paggiola di Legnago.

MARCATORE: 47′ st Di Roberto

Albalonga – Vis Artena 3-1

ALBALONGA: Buccheri, Micaloni, Cannoni, Piantadosi (28’ st Trinca), Panella, D’Orazi, Gamboni, Ramacci, Forcina (43’ pt Monteforte), Scacchetti, Cannillo (18’ st Marchetti). A disp. Leacche, Casu, De Gennaro, Di Ludovico. All. Gagliarducci.

VIS ARTENA: Fortunati, Proia, Mancini, Coculo (18’ st Botti), Romaggioli, Padovani, Longo, Innocenzi (30’ st Fazi), Gianni (10’ st Prati), Monaco di Monaco, Grelloni. A disp. Greci, Pomponi, Scorzoni, Farruggio. All. Granieri.

ARBITRO: Quattrociocche di Latina

MARCATORI: 24’ pt Scacchetti (A), 39’ pt Innocenzi (V), 1’ st e 48’ st Gamboni (A)

ESPULSO: all’8’ pt Monaco di Monaco per frase irriguardosa all’arbitro.

Atletico Boville – Bordo Podgora   0-2

ATLETICO BOVILLE: Cuomo, D’Avino, Cancelli, Di Girolamo, Verrelli, Sementilli (1’ st Partigianoni), Catilli, Drogheo (35’ st Ranieri), Crescenzi (20’ st Recine), Masi, Antinori   A disp: Bianchi, De Luca, Bleta, Igliozzi G., Partigianoni  All. Genovesi

BORGO PODGORA: Papagna, Di Fazio, Palluotto, Martellacci, Persia, Martelli, Dadu Rares, Sangermano, Terrazzino, Porcelli, Laggiri (40’ st Screti). A disp: A. Viscusi, Barcella, C. Viscusi, Schiavon. All. Parlapiano, DT. Paloni

ARBITRO: Campobasso di Formia

MARCATORI: 20’st rig. Martellacci, 29’st Terrazzino

Audace Sanvito Empolitana – Pomezia 1-1

AUDACE: Tomarelli, Chimeri, Alongi, Ferretti (32’st Pieri), Quaresima, Petricca, Cascio, Deodati, Meacci, Dall’Armi, La Terra. A disp: Schiavella, Catkin, Ponziani, Proietti, Gentili, Spadoni. All. S. Ferretti

POMEZIA: Giordani, Lauri, Peri, Nardi, Morini, Sales, Fedeli, Bacchiocchi (20’st Lo Pinto), Ciccarelli (27’st Bianchini), Romondini, Iannotti (31’st Muratore). A disp: Santilli, Flore, Mari, Papili. All. Punzi

ARBITRO: Pontone di Cassino

MARCATORI: 5’st Ciccarelli (P), 28’st Meacci (A)

 

Citta’ Minturno- Nettuno 2-1

C.MINTURNO: D. Cenerelli, Petrillo, Iannitti, (26′ st M. Conte), Merola, De Paola, Uva, A. Conte, Signore, S. Cenerelli, Martino, Cipriani (41′ st Vitiello). A disp. Franco, Fusciello, Papa, Sica. All. Pernice

NETTUNO: Giudice, Salvini, Dell’Aguzza, Lauri (17′ st Ranone), Scardola, Ranieri, Federico, Porcari, Laghigna, Conciatori (37′ st Bordoni), Tiligna (20′ st Loria). A disp. Cardinale, Mariola, Frasca, Cassandra. All. Catanzani.

ARBITRO: Merolli di Cassino

MARCATORI: 11′ pt S. Cenerelli, 10′ st Cipriani, 29′ st Laghigna (N)

Lariano- Cassino 0-2

LARIANO: Adinolfi, Patrizi, Moroni, Vartolo, Pizzuti, Asci, Cianni (7′ st De Cesaris), ( 45′ st Colasanti), Mastrella (33′ st Marsili), De Porzi, Pompili, Davato. A disp. Saccucci, Carosi, Scacco, Di Battista. All. Di Franco

CASSINO: Della Pietra, Gennari, Belmani (23′ st Shabanaca), Pagnani, Lucchese, Mercurio, Salemme (17′ st Radu), Poziello, Carlini (32′ st Giglio), Perrotti, Di Vito. A disp. Parravano, Campobasso, Valle, Prisco. All. Babusci

ARBITRO: Giordani di Aprilia

MARCATORI: 40′ pt Perrotti, 25′ st Carlini

Morolo – Semprevisa 1-1

MOROLO: Pocino (1’ st Mouton), Cantagallo, De Persis, Sanna, S. Casalese, Santarelli, Movila, Capuano (20’ st Colafranceschi), Calcagni, Rinaldi, Cicciarelli (9’ st Cataldi). A disp. M. Casalese, Arrabito, Iacob, Panella. All. Adinolfi

SEMPREVISA:  Cerreti, Boselli, Saccucci, Nardi, Pessia, Palombi, Polidoro (37’ st Romano), Molle, Reali, Indelicato, Salvagni (29’ st Baronci). A disp. Secondelli, Corvo, Pittaro, Cristiani, Cacciotti. All. Scorsini

ARBITRO:  Caciotti di Albano

MARCATORI: 5’ pt Reali su rig. (S), 1’ st Calcagni (M).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>