calciolaziale.com

Juniores d’élite: la 29° giornata e gli appunti del penultimo turno

JUNIORES D’ELITE GIRONE A
N. TOR TRE TESTE-MONTESPACCATO 2-3
GRIFONE MONTEVERDE-LADISPOLI 2-3
FUTBOL CLUB-TOR di QUINTO 1-2
TUSCIA FOGLIANESE-VILLANOVA 1-2
BOREALE-ATLETICO FIDENE 0-1
FIANO ROMANO -ACES CASAL BARRIERA 4-2
FREGENE-TRASTEVERE 2-2
PRO ROMA-SPES MONTESACRO 2-0

LA CLASSIFICA

NUOVA TOR TRE TESTE 71 punti (qualificata già alle semifinali per il titolo)
TOR di QUINTO 67 (qualificata ai quarti play-off)
GRIFONE MONTEVERDE 61 (qualificata ai quarti play-off)
LADISPOLI 57 (qualificata alla Coppa Lazio Trofeo Elio Tortora)
VILLANOVA 46
FUTBOLCLUB 43
FIANO ROMANO 42
TRASTEVERE CALCIO 38
PRO ROMA e FREGENE 37
MONTESPACCATO 36
ATLETICO FIDENE 31
BOREALE 26
ACES CASAL BARRIERA 19
TUSCIA FOGLIANESE 18
SPES MONTESACRO 17

 

IL PUNTO

Impresa di fine stagione, per il Montespaccato

 

LaLa Nuova Tor Tre Teste perde in casa, per opera del crescente Montespaccato di questo finale di stagione: la squadra di Roma Nord si impone in via Giuseppe Candiani per 3-2, con la formazione prenestina, probabilmente, votata sul piano mentale a pensare a ciò che saranno le finali. Nonostante ciò è stata una partita briosa, farcita da qualche spunto individuale interessante: i ragazzi di Fabi vanno avanti dopo soli 10 minuti, con Lo Russo, che vive una signora stagione, sul piano individuale. Pareggio immediato di Cestié al 17′ e sorpasso dello stesso atleta ospite, al 18′. Al 51′ doppietta anche per Lo Russo, e di questi tempi accade spesso. Deciderà tutto la rete di Massarol, al 92′, a testimonianza che le squadre si sono battute fino al triplice fischio.

Il primo posto era già blindato dal turno precedente le festività di Pasqua: restano tanti, i punti, con una sola giornata da giocare, nei confronti del Tor di Quinto, che intanto si impone nel derby coi vicini di casa del Futbol Club, superati per 2-1.

Il Ladispoli si toglie la soddisfazione di andare a vincere al “Villa de’ Massimi” per 3-2 sul Grifone Monteverde che ha soffiato ai rosso-blù tirrenici il biglietto per le finali per il titolo regionale: e questo, per il club tirrenico, non può essere ritenuto un anno positivo, visto quanto costruito negli anni precedenti. Facendo un parallelo con il girone B potremmo dire che il Grifone Monteverde nel girone A sta alla sorpresa del girone B, il Certosa, che ben presto ha lasciato dietro una società quale è il Savio più abituata a lottare per il grande risultato finale, e la squadra di Via di Centocelle ha lasciato indietro anche l’illustre vicino di casa, l’Atletico 2000.

Il Villanova si appresta a chiudere al quinto posto, dopo la vittoria ottenuta in casa della Tuscia Foglianese (2-1): i ragazzi di Stefano Volpe, sabato, dovranno difendere il bel piazzamento finale in casa, dinnanzi al proprio pubblico. Il Futbol, battuto nel derby, resta a 43, e anzi ora è insidiato da una delle più liete novelle dell’anno, il Fiano Romano di Luca Scrocca, vittorioso nella soleggiata giornata tiberina per 4-2 nei confronti dell’Aces Casal Barriera. Per il Fiano sono ben 42, i punti, alla conta dei fatti, con 90′ ancora da disputare. Il Trastevere è piaciuto, per come ha saputo raddrizzare la barca, che ancora a gennaio era pericolante: buono, dunque, il pareggio, 2-2, ottenuto in casa del Fregene, con i ragazzi del presidente Betturri ora a 38 contro i 37 dei bianco-rossi tirrenici, ripresi dalla Pro Roma, che vince 2-0 a Via Verrio Flacco sulla Spes Montesacro.

L’Atletico Fidene inguaia la Boreale, superata di misura, dal gol di Ragusa (73′), e si chiama fuori dalla lotta per i play-out. Con la Spes Montesacro (17) rischia di retrocedere anche la Tuscia Foglianese (18) mentre il Casal Barriera (19) si aggrappa alla matematica, avendo 7 punti in meno proprio della Boreale. In fondo si decide tutto sabato.

Chiara Montalbano

JUNIORES GIRONE B
TOR SAPIENZA-VIGOR PERCONTI 0-3
ACCADEMIA CALCIO ROMA-ALMAS ROMA 0-3
ALBALONGA-CERTOSA 5-4
ATLETICO 2000-VIS ARTENA 0-2
SAVIO-BORGO PODGORA 4-0
CECCANO-COLLEFERRO 0-5
GAETA-FORTITUDO ROMA 3-3
POMEZIA-DILETT. FALASCHE 5-1

LA CLASSIFICA

VIGOR PERCONTI 75
ACCADEMIA CALCIO ROMA 67
CERTOSA 65
SAVIO 58  (qualificata alla Coppa Lazio Trofeo Elio Tortora)
ATLETICO 2000 51
ALBALONGA e GAETA 43
TOR SAPIENZA 41
COLLEFERRO 39
POMEZIA 38
ALMAS ROMA 31
VIS ARTENA 29
FORTITUDO CALCIO ROMA 27
DILETTANTI FALASCHE 25
BORGO PODGORA 1950 23
CECCANO -2

 

IL COMMENTO ALLA 29° GIORNATA

 

Chi ha pensato a un campionato privo di interesse ha sbagliato. Infatti l’Almas ha compiuto una delle imprese di giornata, andando a vincere in Via della Bufalotta, per 3-1, sulla seconda forza del torneo, l’Accademia Calcio Roma. E se la Vigor Perconti ha avuto la strada spianata nel derby di Colli Aniene, vinto per 3-0 sul campo del Tor Sapienza, i bianco-verdi di mister Rossi passano come un rullo compressore con la compagine allenata da Papotto: rete di Valentini al 26′, raddoppio di Bendia al 47′, terza rete di Ferretti al 77′, e gol della bandiera di Brighi al 94′. Buon per l’Accademia che non abbia perso la seconda piazza dopo essersi giocata a lungo anche la strada per la prima posizione, visto che il Certosa fa un clamoroso harakiri a Pavona, dove esce sconfitto per 5-4 per merito di un’Albalonga talmente efficace da riscuotere ampi applausi.
La Vis Artena prova a collocarsi in una migliore posizione in vista dei play-out e lo fa vincendo in casa dell’Atletico 2000, con le realizzazioni di Carinci, su azione, al 43′, e di Botti, che trasforma in oro un calcio di rigore al 58′. Il Savio liquida senza problemi il pericolante Borgo Podgora (4-0) mentre il Colleferro ne rifila 5 al Ceccano, a domicilio. Un raro pareggio di giornata esce sulla ruota di Gaeta-Fortitudo (3-3). Infine il Pomezia batte 5-1 il Falasche. E sabato l’ultimo atto della stagione regolare.

C.M.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>