calciolaziale.com

Promozione A: fuga per due? L’Atletico Vescovio non soffre di vertigini, al Tolfa il confronto diretto

ATLETICO VESCOVIO L'ESULTANZA DOPO IL 2-0 PARZIALE AL CERVETERI

Volata a due, per Atletico Vescovio e Tolfa

L’Atletico Vescovio vince 3-1 con il Città di Cerveteri e difende nella maniera più efficace il primato tenendo a minima distanza il Tolfa, che nel pomeriggio si impone per 2-0 sulla Boreale in un rilevante confronto direttto. A Roma vanno in rete Amici, Barra e ancora Amici, prima della rete verde-azzurra segnata al 94′ da Gentili. Al “Felice Scoponi” decidono le reti di Bentivoglio (33′) e Compagnucci (48′) con i bianco-viola di Ponte Milvio che pagano dazio alla vittoria della compagine del Comprensorio. Può essere lo scatto decisivo delle due di vertice, dal momento che mancano 7 giornate.

L’Atletico Vescovio è consapevole della grande opportunità costruita con applicazione e impegno, e gli attuali 60 punti ne sono la più efficace testimonianza: il Tolfa ne ha 58 che sono +6 di vantaggio nei confronti della Boreale appena battuta; la squadra di Aldo Franceschini (52) si deve guardare ora dal ritorno della C.P.C. (50), vittoriosa in maniera perentoria, 4-1, sul campo del Tor di Quinto, e la volata per il terzo posto è lanciata. Un gran bel segnale, dalla squadra di Incorvaia, che vuole partecipare alla volata dei play-off e non buttare a mare, è proprio il caso di dire, questa ghiotta occasione. Già domenica prossima tutti gli appassionati del girone A si porteranno sulla frequenza 89.1 fm di Radio Cusano Campus, per ascoltare le vicende dell’imminente confronto diretto Compagnia Portuale Civitavecchia-Atletico Vescovio, che è il piatto forte della XXVIII giornata!, mentre il Tolfa va a Roma, in casa del La Storta e la Boreale riceve il Caere. Domenica di derby a Santa Marinella, ma sul campo del Santa Severa, che vale sempre una parte del campanile e, parafrasando il tecnico della A.S. Roma, una chiesa da rimettere al posto giusto.

Occhio anche al Santa Severa che nelle prossime giornate dovrà tornare quello di qualche domenica fa, sul piano della sostanza e della prestazione sul piano fisico perché ieri non ha convinto del tutto. I giocatori di Masini hanno 49 punti e non possono più sbagliare nel prossimo mese sennò alla fine riceveranno tante pacche sulle spalle, qualche complimento e un profondo sospiro benedetto dal canonico “E così sia”. Fermo restando un concetto. Se l’altra metà del Cielo di Santa Marinella dovesse avere la possibilità di sistemare quel campo così “remoto” potrebbe rappresentare un segnale della volontà di crescita sul piano societario.

Le altre partite hanno raccontato delle diverse difficoltà del Santa Severa, che a fatica riesce a imporsi (2-1) sul Vasanello: la Guardia di Finanza ritrova il successo e il sorriso passando (2-0) all’inglese all’Annibale Lombardi di Marina di San Nicola sul Caere, il Ronciglione United batte 3-0 la Corneto Tarquinia, con una doppietta di Menichini intervallata dal parziale raddoppio segnato da Polidori.

Nelle parti complicate della classifica il Santa Marinella passa per primo sul campo della Vi.Va. Calcio ma viene raggiunto nella seconda parte e l’incontro termina 1-1 con il sapore di due punti sciupati: termina con un pareggio, ma a reti bianche, a Viterbo tra Pianoscarano e La Storta. Infine non basta una bella prima parte di gara alla Fortitudo Calcio Roma per avere ragione della Virtus Bolsena, che rimonta il parziale costruito dai gol di Piccolino e Pica vincendo a Roma per 4-2.

Per completare il ragionamento sulle giornate che restano, dopo quella di domenica 22, questi i prossimi impegni delle realtà che cercano i famosi “posti al sole”. Il calendario è dalla parte della capolista perché impegnata davanti al pubblico amico con la Fortitudo Calcio Roma, poi “fuori casa” ma a due passi dal Futbol Campus con il Tor di Quinto, quindi due gare interne, con Bolsena e Ronciglione United, che può essere l’arbitro del campionato e uno dei due ostacoli verso il successo finale. L’altro è rappresentato dalla trasferta sul terreno di gioco della Vi.Va. Calcio alla XXXIII giornata mentre la chiusura potrebbe essere un confronto diretto “sterile” se il Tolfa si fosse ulteriormente distanziato dal vertice anche se si gioca con il Santa Severa, avversario da non sottovalutare. Un po’ più difficile il cammino dei bianco-rossi tolfetani: Vasanello allo “Scoponi”, derby a Santa Severa con il Santa Marinella prima, poi quello con la Corneto Tarquinia, fatto di sana rivalità. Quindi Cerveteri al “Galli”, altro derbyssimo, quello con la CPC interno, e chiusura a Roma, con la Fortitudo. La Boreale, sulla carta, potrebbe avere un cammino più agevole, eccezion fatta per il prossimo impegno, con la Guarda di Finanza in Via della Bufalotta. Quindi Bolsena, in riva al lago, La Storta in “casa” (sempre alla Bufalotta, tana dell’Accademia Calcio Roma, n.d.r.), Vasennlo fuori, Santa Marinella a Roma e ultima a Tarquinia, non proprio semplicissima.

Per la Compagnia Portuale molto dipenderà dalla sfida del “Fattori” di domenica 22 con l’Atletico Vescovio. Poi si ragiona anche sull’altra metà del mare di Civitavecchia.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Chiara Montalbano)

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>