CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G 22° GIORNATA
OSTIAMARE-UNICUSANO FONDI 0-1
OSTIAMARE: Saccucci, Barbieri, Angeletti, De Nicolò, Costantini, Piroli, Piro, D’Astolfo (5’st Martinelli), Massella, Macciocca (8’st Matarazzo), Maestrelli (28’st Sargolini). A disp.: Travaglini, Danese, Biagiotti, Tabirri, Palazzini, Rossi. All.: Roberto Chiappara.
UNICUSANO FONDI: Di Loreti, Ciaramelletti, Pompei, Maisto, Barbato, Rinaldi, Piras (20’pt Nappo), Evangelisti, Cardillo (10’st Davide Evacuo), D’Agostino, Angelilli (11’st Cirilli). A disp.: Ludovici, Garofalo, Bocchino, Addessi, Carbone, Giordano. All.: Sandro Pochesci.
ARBITRO: Simone Acquapendente di Genova. ASSISTENTI: Garofalo di Battipaglia; Montuori di Sapri.
Rete: 36’st D’Agostino (U.F.).
Gli episodi, spesso e volentieri, decidono gli incontri, soprattutto quelli combattuti, equilibrati e incanalati sul binario del pareggio. Così è accaduto oggi, allo stadio Anco Marzio. Dove, al termine di una battaglia l’Ostiamare di Roberto Chiappara ha ceduto di misura all’Unicusano Fondi dell’ex mister Sandro Pochesci, bravo a capitalizzare una delle rare occasioni avute e a portarsi via i tre punti. I biancoviola, subito il 17° gol stagionale di D’Agostino al 36′, hanno subito reagito, sfiorando il pari nel finale: colpo di testa fantastico di Costantini, come sempre bravo in queste situazioni, e parata salvatutto di un titanico Di Loreti, che ha impedito all’Ostiamare di agguantare il punto del pareggio. In classifica i lidensi restano a quota 38, mentre i pontini salgono a 33 punti, con 5 vittorie messe in fila una dopo l’altra.
Passando proprio alla cronaca dell’incontro, non è stato un primo tempo spettacolare: grande equilibrio, tanti contrasti, ma poche emozioni. Ci prova Piro, al 13′, con un bel destro, dal limite, ma Di Loreti, in tuffo, devia la sfera sul fondo e salva così la porta dalla capitolazione. Ancora Piro, sull’iniziativa di Angeletti, tenta la conclusione volante, una rasoiata bellissima, ma che si spegne tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Il Fondi si limita a qualche contropiede, solamente accennato, con Saccucci e il reparto difensivo vigili. Così, all’intervallo, è 0 a 0.
Nella ripresa Chiappara manda in campo Martinelli, al posto di D’Astolfo e, poco dopo, Matarazzo per Macciocca. Pochesci, invece, dopo il cambio obbligato del primo tempo (Nappo per l’infortunato Piras), regala minuti a Davide Evacuo, in campo al posto di Cardillo. La gara resta bloccata sullo 0 a 0, tanto che la prima emozione arriva al 32′: D’Agostino conclude dal limite, grande stoccata, che incoraggia alla respinta meravigliosa di Saccucci, bravo a mandare la palla in angolo.
Poco dopo l’episodio che decide la gara. Evacuo conclude, Saccucci respinge come può, ma sulla sfera si avventa D’Agostino che ribatte in rete: 1 a 0 per l’Unicusano Fondi e Ostiamare costretta a rincorrere. Ci prova Martinelli, su calcio piazzato: la sfera supera la barriera ma non si abbassa quanto basta e finisce la sua corsa poco sopra la trasversale della porta difesa da Di Loreti. Poi, a tempo scaduto, l’occasionissima per i lidensi padroni di casa: dal corner di Piro, stacco imperioso di Costantini. Sembra fatta ma è Di Loreti, con un grande intervento, a ricacciare in gola le urla di gioia dei tifosi biancoviola. Finisce 1 a 0 per l’Unicusano Fondi: un gran peccato, davvero, per l’Ostiamare.
Prosegue la striscia positiva di successi, per la formazione di Sandro Pochesci: sono 5. Con la zona play-off nel mirino.
Riccardo Troiani
Ufficio Stampa Ostiamare