calciolaziale.com

Santa Maria delle Mole-Fonte Nuova 1-0

ECCELLENZA/A

NUOVA SANTA MARIA DELLE MOLE–FONTE NUOVA 1-0

N. S. Maria Mole: Travaglini, Paduano, Forte, Fanasca, Chianelli, Terribili, Spalletta, Galli Regis (dal 34′ s.t. Trotta), Fatati, Dezi. A disp.: Borrelli, Santangelo, Lullo, Saccavino, Cecili, Masotina. All. Sig.: Leone.

Fonte Nuova: Silvi, Matarazzo, Muzzachi, La Rosa, Comito, Razzini, Berardi, Severini (dal 15′ s.t. Bertino), Silvestrini, Mereu, De Michele (dal 23′ s.t. Toncelli). A disp.: Chettyar, Lumicisi, Aguglia, Cristofari, Minelli. All. Sig.: Oddi.

Arbitro: Sig. Milano di Trapani.

Reti: 6′ s.t. Regis.

Note: ammoniti De Michele, Spalletta, Matarazzo.

Nel giorno in cui incontra la capolista, la Nuova Santa Maria delle Mole risorge tra le mura amiche dell’Attilio Ferrraris, riabbraccia la vittoria che mancava dal lontano 12 Ottobre ed ottiene 3 punti importantissimi che, oltre a smuovere la classifica, le consentono di guardare al futuro con maggior fiducia ed ottimismo.

Si interrompe a 13, invece, la serie di risultati utili consecutivi del Fonte Nuova (l’ultima débacle della squadra di Giancarlo Oddi risaliva al 21 Settembre), apparso eccessivamente svogliato ed incapace di portare a casa punti preziosi che lo avrebbero consolidato al vertice del girone A. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi, infatti, la compagine rosso-blu vede ridursi ad un solo punto il vantaggio sulla più immediata inseguitrice, il Ladispoli, passato (2-1) a Civitavecchia.

La gara è stata tutt’altro che esaltante, con entrambe le squadre troppo guardinghe ed i ritmi di gioco che stentano a decollare. La prima azione degna di nota si registra al 9′, con una interessante punizione dal limite dell’area di Dezi che, però, termina di poco alta sulla traversa. Per vedere il Fonte Nuova bisogna attendere addirittura il 37′, con la conclusione dal limite dell’area di Muzzachi che sfiora il palo alla sinistra di Travaglini. La prima frazione si chiude con la ghiottissima occasione da gol di De Rosa, sul cui tiro è da applausi l’intervento dell’estremo difensore locale Travaglini.

Il secondo tempo si apre con il punto del vantaggio bianco-azzurro segnato da Regis che, al 6′, si incunea in velocità tra i difensori avversari e lascia partire un violento rasoterra che non lascia scampo al portiere rosso-blu Silvi. Oddi prova a rimescolare le carte in campo, inserendo Bertini e Toncelli al posto di Severini e De Michele, ma il Fonte Nuova fatica a creare azioni offensive che possano creare difficoltà all’attenta retroguardia del Santa Maria delle Mole. Al 34′ è Bertino a scuotere gli spalti del “Ferraris”, con un gran tiro da distanza ravvicinata sul quale è superlativa la risposta del portiere bianco-azzurro Travaglini. Il numero 18 ospite torna protagonista al 37′, con una goniometrica conclusione dal limite dell’area che, però, impatta sulla traversa. Quindi più nulla fino al triplice fischio finale, con la Nuova Santa Maria delle Mole che festeggia nel migliore dei modi questo inizio di 2015. Per il Fonte Nuova, invece, il rammarico di aver disputato una gara ampiamente al di sotto del proprio potenziale.

Federico Giannandrea

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>