calciolaziale.com

Colpo a centrocampo per la Lupa Castelli Romani: arriva Barone

barone-galluzzo

Per il mercato in uscita, ufficializzate le cessioni di Tranchitella al Gavorrano e di Bertoldi all’Unicusano Fondi

Si accende il mercato invernale della Lupa Castelli Romani, che a poche ore dall’impegno contro l’Isola Liri si aggiudica le prestazioni di Mario Barone, in uscita dall’Olbia. Nella giornata di ieri, infatti, il centrocampista nato a Napoli il 13 giugno 1984 ha svolto la sua prima seduta di allenamento a Rocca Priora, mettendosi subito a disposizione di mister Galluzzo e dei compagni. Nei giorni scorsi il nome di Barone era stato accostato all’Unicusano Fondi, ma il giocatore non ha avuto dubbi ed ha scelto di accettare la corte del presidente Virzi e del DG Rosato, che dopo l’infortunio al crociato di Emanuele Mancini erano alla ricerca di un centrocampista di qualità che potesse completare una rosa già competitiva. “La serietà e il progetto ambizioso di questa società mi hanno convinto subito”, ha commentato Barone. “Questo è un club che negli ultimi due anni ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare grande davvero, ed io avevo bisogno di nuovi stimoli. Dopo il primo allenamento con i nuovi compagni, ho avuto modo di verificare quanto avevo sentito dire: qui c’è un ambiente sano, un gruppo compatto che ha tanta voglia di lavorare e di far bene, quindi ora sono ancor più convinto di aver fatto la scelta giusta”.

Trent’anni a giugno, Barone è ormai un veterano del girone laziale di serie D: dopo gli inizi nell’Ariano Irpino, arriva l’esordio tra i prof con la Cavese, seguito da una lunga serie di esperienze nel calcio campano, che lo hanno visto indossare tra le altre le maglie importanti di Pomigliano, Viribus Unitis, Savoia, Puteolana e Neapolis Mugnano. Con la formazione di Mugnano, Mario vince il campionato di serie D e approda in C2, dove si rende protagonista di due stagioni intense, che lo portano a vivere l’emozione di una semifinale play off persa con il Trapani. L’esperienza al Neapolis si conclude però con il ritorno nei Dilettanti, e con il passaggio di Mario al Sora, nella stagione 2012-2013. L’anno successivo arriva il Fondi, ed infine il passaggio all’Olbia, che punta su di lui come pedina importante di una squadra costruita per vincere. Gli inizi non sono però dei migliori per la compagine sarda, che cambia allenatore e, probabilmente, anche obiettivi. “Ad Olbia mi sono trovato bene”, commenta Barone, “e non c’è un motivo particolare che mi ha portato a scegliere di andar via. Diciamo che con il nuovo allenatore avevamo vedute diverse, e di comune accordo abbiamo deciso di separarci. Sono convinto, però, che l’Olbia da qui alla fine del campionato potrà dare fastidio anche alle corazzate del girone, perché è una squadra scorbutica e compatta con molti giocatori di qualità. Per quanto mi riguarda, però, ora penso solo alla Lupa perché mi piacerebbe contribuire attivamente ai successi di questa squadra, che in questo avvio di campionato ha già dimostrato qualcosa di importante. Io sono a disposizione del mister, e sono convinto che non sarà difficile integrarmi in questo gruppo, che fin da subito mi ha fatto un’ottima impressione. Conoscevo diversi dei miei attuali compagni per averci giocato contro negli anni passati: da Siclari a Baylon, da Colantoni a De Gol e Chiesa, so bene che sono tutti calciatori che avrebbero potuto ambire ad altre categorie. D’altronde, l’obiettivo di questa Lupa è quello di provare a vincere, ed io spero di poter dare il mio contributo e di togliermi qualche bella soddisfazione”.

Per quanto riguarda il mercato in uscita, infine, la Lupa Castelli Romani comunica di aver ceduto il giovane Matteo Bertoldi all’Unicusano Fondi, mentre Dario Tranchitella ha scelto il Gavorrano, dove ritrova il suo vecchio allenatore Federico Nofri Onofri.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>