calciolaziale.com

Girone B Giov.Hel.Roma-Riano 1-1 e il punto sul torneo: La Sabina passa all’incasso per i pareggi altrui

Promozione girone B: il punto

Pareggiano Giov.Hel.Roma e Valle del Tevere

i gialloneri ringraziano e balzano in vetta. Bene La Rustica

 

In quanti avrebbero pronosticato il punticino raccolto dal pericolante Riano al “Tozzi” di Colonna? Nessuno, oggettivamente, salvo il fatto che alla formazione tiberina e teverina vanno riconosciuti carattere e orgoglio, pur non avendo attrezzato una corazzata. Finisce 1-1 e questo significa che la risicata vittoria del La Sabina al “Pietro Desideri” di Fiumicino, firmata al 61′ da Corinaldesi, frutta il primato, per un punto solo, alla squadra di Poggio Mirteto e Montopoli in Sabina.
Mentre il La Rustica passa per 2-1 a Villalba, con forti recriminazioni sul calcio di rigore che ha originato la prima rete ospite, e con una direzione di gara assai modesta, il Fiano Romano passa con lo stesso punteggio sul Casal Barriera all’Usai di Pietralata. Il Comunale Capena frena lo slancio del Cantalice grazie a una doppietta segnata dal giovane Bizzarri mentre la pareggite non lascia la Castelnuovese, 0-0 casalingo con la Vis Subiaco, ma nemmeno la Spes Poggio Fidoni, sesta “X” di stagione, questa volta in casa con la Vigor Perconti.
Nel pomeriggio la Valle del Tevere ha provato a dare un altro scrollone alla parte alta della classifica, nell’incontro di Forano con il Città di Monterotondo: non ce l’ha fatta, la squadra di casa, perché la partita è finita 1-1. Mentre il Sant’Angelo Romano ha vinto il derby contro il Guidonia, per 1-0.

Max Cannalire

La Giov. Hel. Roma spreca e rallenta

contro il Riano è solo un pari 

 

GIOV.HEL. ROMA-RIANO 1-1

Giov. Hel. Roma: Torraco, Halimas, Pasquetto, Calderoni, Caramanica (27′ st Capozzi), Testa, Ciolfi, Frezza, Scafati,Virgilio, Carboni (32 st Contino V). a disp Borzillo, Francisci, Sferra, Contino A, Orsini. All. Casarola.

Football Riano: Botti, Fiore (17 st Cantoni) Grassi, Eusepi, Vinella, Feliziani, Di Giocchino, Morico, Pagliuca (43′ st Boldrighini), Pisola (32 st Guti ), Novelli. A disp: Pulzella, Macri, Bruni, Di Pietro. All. Cicinelli

Arbitro: Matteo Ottaviano di Roma 2.

Reti: 43′ pt Frezza (GHR); 14′ st rig. Vinella (Riano).

Note: ammoniti 12′ st Fiore (R) 35′ st Guti (R). Recupero: 2′ nel II tempo.

Colonna – Al comunale Maurizio Tozzi di Colonna ci ha provato in tutti i modi, la Giov. Hel. Roma, a portare a casa l’intera posta, che sarebbe servita a mantenere distanti le inseguitrici. Ma davanti alla prima della classe si è posto un Riano cinico, bravo a sfruttare l’unico contropiede di sostanza costruito e a concretizzarlo con un calcio di rigore realizzato nella ripresa da Vinella, rimettendo così il risultato in parità dopo il gol di Frezza, segnato nella prima frazione di gara.

Partita non semplice per entrambe le squadre, che faticano a trovare spazi e a far girare il pallone. Ci provano in più occasioni i ragazzi di mister Casarola, ma padroni di casa non riescono a rompere l’equilibrio che dura per 43 minuti, anche perché il Riano tiene bene il campo, pur soffrendo.

Al 7′ la punta centrale della Giov. Hel. Roma, Scafati, si è visto annullare un gol per un dubbio fuorigioco. La partita resta bloccata sulla metà campo con poche occasioni da gol. Al minuto 43 sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Frezza, che è bravo a sfruttare i suoi centimetri grazie ad un cross proveniente dalla destra, e a battere Botti per l’1-0. Si andrà al riposo con questo risultato.

Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a suonare la carica con Virgilio che (11′) riceve una palla rasoterra da Frezza ma si fa ipnotizzare da Botti, che riesce a bloccare il pallone. Al 13′ sono gli ospiti a rendersi pericolosi sfruttando al meglio la prima vera occasione: dopo una ripartenza veloce Pisola cade a terra all’interno dell’area di rigore: per il direttore di gara non ci sono dubbi. E’ un fallo meritevole della massima punizione. Sul dischetto si presenta Vinella che resta lucido e spiazza Torraco riportando così il risultato in parità.

Di qui in poi la capolista crea e spreca tanto: l’occasione più clamorosa capita sui piedi di Virgilio che si ritrova  solo nell’area avversaria ma ancora una volta Botti si esalta e nega la gioia del gol alla Giov. Hel. Roma. Il finale di gara non regala altre emozioni e il signor Matteo Ottaviano fa calare il sipario su questa sfida dopo i due minuti di recupero concessi. Il risultato viene accolto come una vittoria per il Riano, mentre alla capolista, a questo punto seconda per la vittoria del La Sabina a Fiumicino, resta il rammarico per le troppe situazioni d’attacco nelle quali è mancata la rifinitura.

Leonardo Cicogna

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>